Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pennausb Opzioni
obiuankenobi
Inviato: Friday, August 06, 2010 3:53:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2008
Sono stato costretto a formattare la mia penna dopo averla usata su di un pc di un tizio e avrei alcune domande:
-che tipo di formattazione è meglio usare?(fat 16, 32 o NTFS);
-come posso proteggere la penna da pc infetti?(cioè esiste un sw che mi segnali qualcosa di storto bloccando l'uso della penna).
Grazie e Bye Obid'oh!

.
Sponsor
Inviato: Friday, August 06, 2010 3:53:20 PM

monsee
Inviato: Friday, August 06, 2010 4:31:13 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Per pen-drives fino a 2 Gb, decisamente meglio formattare in FAT (che sarebbe la FAT16).
Per pen-drives più capienti, decisamente meglio formattare in FAT32 (che va assai bene sino a una cpienza di 30-32 Gb).
Per pen-drives di capienza superiore ai 32 Gb, meglio formattare in NTFS.
Esistono dei softwares che "proteggono" le pen-drives. Ad esempio QUESTO.
Ma la migliore "protezione" che esista è fare un bel backup della pen-drive (di quello che contiene, intendo) da poter ripristinare ogniqualvolta serva. Per fare un simile backup, basta copiare il contenuto della pen-drive dentro a una cartella e poi "zippare" la cartella (che poi verrà gettata via: ci si tiene il file ZIP, in quanto non è facilmente aggredibile da eventuali virus; in caso di bisogno, si estrae il file dal suo ZIP e poi si sposta il contenuto della cartella che si ottiene dentro alla pen-drive [formattata di fresco]). Esiste, se non l'inganno, anche un programma (anch'esso "portable") che crea dei backup della pen-drive: dovrebbe esser scaricabile da Portable.apps e chiamarsi Toucan (se non rammento erroneamente).
sabbb
Inviato: Friday, August 06, 2010 6:15:03 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Daccordo con quanto detto da monsee.Anche io uso usb vaccine su tutti i miei dispositivi esterni ,ma c'è da fare una piccola precisazione.L'autorun viene disabilitato nel dispositivo usb,ma non nel pc dove verra inserita,a menochè che anche questi non siano stati immunizzati con usb vaccine.Per fare un esempio:mettiamo caso che ho usb vaccine sulla mia penna installato,e la vado ad inserire nel pc di pinco,se il pc di pinco è infetto anche la penna probabilmente si infetterà,ma non infetterà questa altri pc a sua volta perchè le è stato disattivato l'autorun.In altre parole usb vaccine è un ottimo alleato e ci evita di essere infettati dalle usb portatili(se installato su questi)ma non ferma i malware 'in entrata' nella usb.Una soluzione che non adotto,ma che è efficace la trovai tempo fa qui:http://www.pcrestore.it/mdb-database/info/view/newinfo_view.asp?editid1=166 Il programmino permette di fare:• Eliminazione involontaria / volontaria di file
• Modifiche dei file
• Creazione di nuovi file .Un ultima cosa;sicuramente monsee lo sa ma non lo ha scritto.Se formatti una usb con capienza maggiore ai 4 Gb e la formatti in fat,non potrai copiarci dentro file superiori ai 4 Gb ,infatti la capacità massima dei file che possono essere messi in fat è proprio di 4 Gb.
pidue
Inviato: Friday, August 06, 2010 6:58:07 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
monsee ha scritto:

Ma la migliore "protezione" che esista è fare un bel backup della pen-drive (di quello che contiene, intendo) da poter ripristinare ogniqualvolta serva. Per fare un simile backup, basta copiare il contenuto della pen-drive dentro a una cartella e poi "zippare" la cartella (che poi verrà gettata via

Io uso questo, funziona alla grande.

monsee
Inviato: Friday, August 06, 2010 8:00:28 PM

Non lo conoscevo, Pidue. Grazie della segnalazione!

sabbb ha scritto:
Se formatti una usb con capienza maggiore ai 4 Gb e la formatti in fat,non potrai copiarci dentro file superiori ai 4 Gb ,infatti la capacità massima dei file che possono essere messi in fat è proprio di 4 Gb.

Sì, certo: i files più grandi di 4 Gb verranno automaticamente "splittati" (divisi in due parti -collegate- riunibili).
Del resto, si crea al supporto (ma, più ancora, al Sistema che dovrà gestire tale supporto) un certa "sofferenza" formattando in NTFS Partizioni più piccole di 19 Gb... Soltanto attorno ai 32 Gb la resa del FAT32 e quella dell'NTFS si equivalgono (all'incirca), mentre dai 33 Gb in sù è l'NTFS a dimostrarsi più valido e prestazionale della FAT32.
sabbb
Inviato: Friday, August 06, 2010 8:16:48 PM

Vedi ? Ho imparato un altra cosa. Io non lo sapevo che venivano automaticamente splittati i file superiori ai 4 Gb.Ma lo fa in automatico?(non ho mai provato)
monsee
Inviato: Friday, August 06, 2010 8:21:00 PM

Sì, la cosa avviene automaticamente (è Windows, a farlo: dato che non può mettere "assieme" l'intero file, lo suddivide in parti [ciascuna, inferiore ai 4 Gb]).
Se hai, per esempio, un file di 11 Gb, te lo ritroverai "splittato" in tre parti dopo che l'avrai trasferito dentro ad un Partizione FAT32.
sabbb
Inviato: Friday, August 06, 2010 8:23:05 PM

Bene monsee . .
a.roselli
Inviato: Saturday, August 07, 2010 7:40:54 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
pidue ha scritto:

Sei proprio sicuro che funzioni? Ho provato proprio adesso la versione 1.55, facendo una copia sul disco fisso, ho cancellato la penna e ho provato a fare il restore, li si blocca rilasciando messaggi di errore, se non hai mai fatto un restore, ti consiglio di salvare prima il contenuto della penna in modo normale o con un altro programma, ad esempio Toucan e poi prova a fare il restore, non vorrei tenessi delle copie di riserva che poi non ti funzionino.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, August 07, 2010 10:32:02 AM

Grazie, Alfonso!
Pensa che io avevo messo in calendario di testarlo domani... mi hai risparmiato il lavoro. Grazie.
pidue
Inviato: Saturday, August 07, 2010 10:47:49 AM

a.roselli ha scritto:
pidue ha scritto:

Sei proprio sicuro che funzioni? Ho provato proprio adesso la versione 1.55, facendo una copia sul disco fisso, ho cancellato la penna e ho provato a fare il restore, li si blocca rilasciando messaggi di errore, se non hai mai fatto un restore, ti consiglio di salvare prima il contenuto della penna in modo normale o con un altro programma, ad esempio Toucan e poi prova a fare il restore, non vorrei tenessi delle copie di riserva che poi non ti funzionino.

A suo tempo l'ho provato su due chiavette, una da 4 e l'altra da 8 Giga e tutto ha funzionato a meraviglia (su Windows 7). Adesso non ce l'ho più, perchè non mi serve.
Comunque anch'io, come fai tu, prima di recensire i software sul mio blog, li provo personalmente.

a.roselli
Inviato: Saturday, August 07, 2010 11:17:12 AM

Pidue, non volevo dire che non lo hai provato, ma forse non hai testato l'ultima versione, per contro io non ho provato le versioni precedenti, fate una prova di ripristino prima di adottarlo come programma.

Oltre a Toucan, chi utilizza il programma menu PortableApps lo trova già nelle opzioni del menu senza installare altri programmi.

pidue
Inviato: Saturday, August 07, 2010 12:11:06 PM

a.roselli ha scritto:
Pidue, non volevo dire che non lo hai provato, ma forse non hai testato l'ultima versione, per contro io non ho provato le versioni precedenti, fate una prova di ripristino prima di adottarlo come programma.

Deve essere proprio come tu dici.
Ho letto la tua recensione su Toucan, adesso la provo.
Ciao.

devil06
Inviato: Sunday, August 08, 2010 12:04:07 AM

Iscritto dal : 11/18/2009
Io per fare il backup della penna uso Fbackup, è lo stesso?
a.roselli
Inviato: Sunday, August 08, 2010 12:06:29 AM

devil06 ha scritto:
Io per fare il backup della penna uso Fbackup, è lo stesso?

Si va benissimo anche Fbackup.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme