Direi che il tuo file ALCXMNTR.EXE non sembra essere davvero un file "infetto". Protenderei per considerare il rillievo di McAfee, difatti, come un "falso-positivo" basato su considerazioni di natura euristica e NON sopra verifiche del database. Anche le tre localizzazioni che hai trovato mi paion regolari.
Il file in questione attiene al driver audio della Realtek. Lo puoi rimuovere dall'avvio automatico, ma... la mia impressione è che NON si tratti affatto di un pericolo.
Il tuo Java Runtime, invece, come pensavo, è obsoleto.
Il fatto che tu disponga anche della Partizione "di Riserva" (la Partizione D) ci agevola parecchi nelle operazioni che seguiranno.
Innanzitutto, procedi a creare una cartelletta dentro alla tua Partizione D (chiamala come ti pare: l'importante è che tu la sappia ritrovar, poi, facilmente) e poi scaricare (se ancora non li hai) da Aiutamici, gli installer dei seguenti programmi:
Outpost Firewall 2009 Free (la versione gratuita scaricabile da Aiutamici)
SpywareBlaster
Spybot Search&Destroy
Malwarebytes' AntiMalware
CCleaner
Avast!5 (la versione gratuita disponibile su Aiutamici, naturalmente)
Avira AntiVir RescueCD (questo NON è un "installer": è un file ISO che bisognerà masterizzar correttamente su CD o su miniCD; potrebbe ritornarci utile per scansionare in tuo Hard Disk)
Macrium Reflect (versione a 32 bit)
Service Pack 3 per Windows XP (l'installer offline scaricabile da Aiutamici)
Java Runtime Envinronment 6 update 21
Ferrary_Reply 1.0 (anche questo è un file ISO che bisognerà, dopo, masterizzar correttamente su CD o su miniCD) che puoi scaricare da
QUESTA pagina Web (per scaricarlo, clicca sul link rappresentato dalla parola download). Si tratta di un Cucciolinux (una "distro" Linux derivata da Puppy-Linux) che ha la caratteristica di essere -seppure molto parzialmente- già pre-impostato in italiano. La useremo se dovremo salvare dei dati e non avremo la possibilità di accedere all'Hard Disk diversamente. Ma serve benissimo anche per poter navigare su Internet usando
Opera 9.64 in italiano (venendo qui sul Forum a leggere e postare, cosa che può venirti utile) pure se il Sistema Operativo installato sull'Hard Disk non funziona per niente.
BurnCDCC (una piccola utility standalone [non serve installare niente] che serve a masterizzare i file ISO su CD, DVD, DVD-Dual o anche Blu-Ray). Anche questa utility NON è disponibile su Aiutamici, ma la puoi scaricare da
QUESTA pagina Web.
Per quello che concerne il suo uso, esso è spiegato (in italiano e con immagini) in
QUESTO articolo.
Infila ciascun file in una bella cartelletta tutta sua (denominata col nome del file) e poi trasferisci il tutto dentro alla cartelletta che hai creato prima -proprio a questo scopo- nella tua Partizione D.
Dopo aver fatto questo, procedi a masterizzare (usando BurnCDCC) su CD o miniCD (son quei CD piccolini che tengono 210 Mb) sia Ferrary_Reply 1.0 che l'Avira AntiVir RescueCD (un diverso CD (o miniCD) per ciascuno, ovviamente.
Ottenuti i due LiveCD, mettili da parte.
E, fatto questo, puoi dar l'avvio alle "danze"...
Per prima cosa, disinstalla il Java 2 RUNTIME ENVIRONMENT, SE v1.4.2_03 (da Pannello di Controllo/Installazione applicazioni). Non serve che tu vada a disinstallare anche l'altro (quello si può aggiornare... e ce ne occuperemo dopo). Dopo di che, aggiorna bene il tuo Avast!4.
Dopo di che, procedi ad impostare uno scandisk approfondito (metti la spunta ad entrambe le caselle di controllo) della tua Partizione C. Ti verrà chiesto se vuoi impostare il controllo al successivo riavvio. Rispondi di sì. Poi chiudi tutto quello che hai di aperto e riavvia il PC.
Lascia che lo scandisk faccia il suo lavoro: al termine, il tup PC verrà riavviato automaticamente e tu potrai rientrare sul tuo desktop.
Ivi giunto, imposta il tuo Avast!4 per una "scansione all'avvio". Dopo di che, procedi a riavviare il computer.
La scansione "all'avvio" di Avast! ti parrà un po' strana (una serie di righe che si succedono sullo schermo). Se ti verrà rilevato qualcosa, premi il tasto per "spostare nel Cestino". Se questo non dovesse riuscire, premi il tasto per "eliminare" la minaccia.
La scansione potrebbe durare un pochino. Portala sino in fondo con la dovuta pazienza.
Segnati (su di un foglio), se non ti spiace, gli eventuali "files maligni" che Avast! dovesse scovare lungo la sua scansione. Così, nel caso, potrai riferirci i loro nomi.
Fatto questo, una volta rientrato sul tuo desktop, SENZA aprire la tua connessione ad Internet, procedi ad installare Outpost Firewall (su come installarlo e impostarlo, studiati per tempo con grande attenzione le istruzioni di Alfonso, che trovi sulla pagina di download di Outpost 2009 Free qui, su Aiutamici).
Terminata l'installazione e la configurazione, vieni a riferirci i risultati che hai ottenuto.
Dopo di che, porremo in atto la "seconda fase".