nikko1953 ha scritto:... mi sono bloccato al momento di dover "lanciare" l'immagine ISO da Cd di "GParted" . Mi sono completamente "ubriacato" di fronte a tutte quelle opzioni, naturalmente in inglese.
No
, attenzione.
GParted lo si può benissimo impostare -direttamente "in live"- anche in lingua ITALIANA (mi riferisco alla normale ISO scaricabile dalla Rete e che serve, dopo esser stata debitamente masterizzata, ad usar
GParted in LiveCD).
Per aver
GParted in lingua italiana, ecco come procedere.
1) si avvia in LiveCD;
2) alla prima opzione di scelta, si opta per non modificare la tastiera in uso (con questo, NON si sta escludendo di impostare [sarà la scelta successiva] la tastiera italiana: semplicemente, si sta indicando che si usa una tastiera normale e non speciale); ciò si ottiene semplicemente premendo il tasto
INVIO;
3) si seleziona -quando richiesto dallo schermo- la TASTIERA ITALIANA; la successiva scelta è quella della LINGUA;
4) si seleziona -quando richiesto dallo schermo- la LINGUA ITALIANA (per selezionarla, bisogna digitare il numero 14 e poi premere
INVIO).
5) si dà l'OK all'avvio di
GParted premendo
INVIO alla scelta successiva a quella della lingua.
Dopo di che,
GParted si aprirà e la troverai in lingua ITALIANA.
Un consiglio: utilizzando
GParted puoi effettuar senza problemi qualsivoglia operazione lecita, però ti suggerisco di NON effettuarne una (mai) in particolare.
Si tratta del RIDIMENSIONARE (ossia, ridurre o aumentare la sua capienza) una Partizione NTFS.
Questo, perché talune versioni di
GParted (pochissime, in verità), hanno mostrato di avere problemi a gestir questa operazione nel caso specifico di Partizioni formattate in NTFS.
Questo problema NON pare affliggere per nulla l'ultima versione di
GParted, per esempio, ma... tanto per tenersi le spalle ben coperte, evitare di farlo mi par sia cosa saggia.