|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Io invece, dalla mia esperienza di riparatore pc, mi sono fatto una opinione di questo tipo: 1) Un antivirus (che sia a pagamento o free) non può proteggere nulla se l'utente che usa un pc è maldestro e combina casini 2) Un antivirus Free basta e avanza se si usa il pc in modo intelligente 3) Un antivirus Free non basta per un utente maldestro, ma nemmeno un antivirus a pagamento (vedi punto 1) Domanda: Perchè far spendere dei soldi per un antivirus ad un utente maldestro, quando i risultati sono comunque gli stessi? Conclusione: Anche per gli utenti maldestri meglio un antivirus free By Granuz88
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Penso che voi esperti dovreste insistere su alcune regole-base, che TUTTI dovremmo adottare SEMPRE, e non fare solo il solito discorso antivirus-cautela ecc. Anzitutto, specificare che ci vuole non solo l'antivirus, ma il firewall e un antispyware (la "tripletta" di base). E poi fare periodicamente (una volta la settimana, direi), un controllo di base o extra, per abitudine, come si fa (o si faceva) la deframmentazione. Personalmente pur non adottando granchè cautele, sono anni che non vedo un virus serio (solo qualche cosetta da poco, tolta nei controlli periodici). Invece nella sezione Sicurezza vedo un'incredibile numero di infestazioni, dovute certamente al fatto che gli utenti non usano le difese di base.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
square ha scritto:Penso che voi esperti dovreste insistere su alcune regole-base, che TUTTI dovremmo adottare SEMPRE, e non fare solo il solito discorso antivirus-cautela ecc. Anzitutto, specificare che ci vuole non solo l'antivirus, ma il firewall e un antispyware (la "tripletta" di base). E poi fare periodicamente (una volta la settimana, direi), un controllo di base o extra, per abitudine, come si fa (o si faceva) la deframmentazione. Personalmente pur non adottando granchè cautele, sono anni che non vedo un virus serio (solo qualche cosetta da poco, tolta nei controlli periodici). Invece nella sezione Sicurezza vedo un'incredibile numero di infestazioni, dovute certamente al fatto che gli utenti non usano le difese di base. Ci aggiungerei anche di aggiornare sempre il sistema operativo, il browser e i prodotti Adobe (Adobe reader e flash player) appena escono gli aggiornamenti. Tantissimi virus presi da internet sfruttano sempre di più le falle presenti nei prodotti Adobe (che dal punto di vista della sicurezza fanno una pena pazzesca). By Granuz88
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
granuz88 ha scritto:Io invece, dalla mia esperienza di riparatore pc, mi sono fatto una opinione di questo tipo:
1) Un antivirus (che sia a pagamento o free) non può proteggere nulla se l'utente che usa un pc è maldestro e combina casini 2) Un antivirus Free basta e avanza se si usa il pc in modo intelligente 3) Un antivirus Free non basta per un utente maldestro, ma nemmeno un antivirus a pagamento (vedi punto 1)
Domanda: Perchè far spendere dei soldi per un antivirus ad un utente maldestro, quando i risultati sono comunque gli stessi?
Conclusione: Anche per gli utenti maldestri meglio un antivirus free Ragionamento ineccepibile: concordo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
square ha scritto:Penso che voi esperti dovreste insistere su alcune regole-base, che TUTTI dovremmo adottare SEMPRE, e non fare solo il solito discorso antivirus-cautela ecc. Anzitutto, specificare che ci vuole non solo l'antivirus, ma il firewall e un antispyware (la "tripletta" di base). E poi fare periodicamente (una volta la settimana, direi), un controllo di base o extra, per abitudine, come si fa (o si faceva) la deframmentazione. Personalmente pur non adottando granchè cautele, sono anni che non vedo un virus serio (solo qualche cosetta da poco, tolta nei controlli periodici). Invece nella sezione Sicurezza vedo un'incredibile numero di infestazioni, dovute certamente al fatto che gli utenti non usano le difese di base. Questa cui accenni è sempre stata la mia "impostazione di base". Unita ad una "fase di diagnosi colloquiale" con ogni Utente che venga a postare i propri problemi (fase indispensabile a farlo ragionar concretamente sulle cose e spingerlo a cercar di migliorare -avendo compreso dai suoi proprie errori- per l'avvenire). Ma su Aiutamici ben di rado ho potuto farlo: l'impostazione di base è quella shamanico-curativa (in stile "Uomo-Medicina" che domina i "riti magici") che inizia, quasi invariabilmente, col fare dello stodio dei LOGs di HijackThis una specie di "punto d'avvio obbligato" di ogni discorso -saltando a piè pari ogni ragionamento "colloquiale" con l'Utente circa la sua situazione e le possibili maniere di venirne a capo- per arrivare invariabilmente all'erronea conclusione che "soltanto i veri esperti possono pensare d'occuparsi di certe cose" (vera laddove "le cose" in questione afferiscano a procedure davvero complicate e di natura fortemente specialistica, meno vero laddove ci si affidi a procedure che s'appoggino ad interfacce grafiche e possan essere usati anche dai normali Utenti). Ci si scorda, in sostanza, che NON serve essere "veri esperti" per ottenere il risultato di avere un PC ragionevolmente sicuro, performante e ben tenuto.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
monsee ha scritto:................. l'impostazione di base è quella shamanico-curativa (in stile "Uomo-Medicina" che domina i "riti magici") che inizia, quasi invariabilmente, col fare dello stodio dei LOGs di HijackThis una specie di "punto d'avvio obbligato" di ogni discorso ......... ....Ci si scorda, in sostanza, che NON serve essere "veri esperti" per ottenere il risultato di avere un PC ragionevolmente sicuro, performante e ben tenuto. Concordo. E penso che non sarebbe male fare una specie di "manifesto" con queste semplici regole sulla sicurezza di base per tutti - aggiungendo ovviamente l'importantantissimo aggiornamento del s.o. (e gli altri aggiornam.) citato da granuz, che avevo dimenticato.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao Marignaro ,spero tu abbia scaricato dal link che ti ho dato la versione in INGLESE della 400 che diventa in italiano con la skin,la versione italiana ha dei problemi di grafica, se non hai scaricato la versione inglese disinstalla con la procedura che hai fatto la versione italiana e metti quella inglese,la cartella della skin,mettila in: apri le cartelle nascoste e vai in DISCO C- DOCUMENTI AND SETTING- ALL USER-DATI APPLICAZIONI-KASPERSKY LAB SETUP FILES e metti la cartella li dentro. Per gli altri amici ho letto i vostri post e non fanno una piega e' tutto vero e condivido,ma come sapete e' molto difficile stare dietro i software da aggiornare, io controllo quello da aggiornare visitando AIUTAMICI,ma qualora mi dimentico l'antivirus per cui ho speso 2 soldini periodicamente mi effettua la scansione dei software vulnerabili che necessitano di aggiornamenti,mi manda sulla pagina destinata e mi fa scaricare gli aggiornamenti,quindi un buon antivirus non fa solo l'antivirus.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/18/2008 Posts: 1,411
|
Ciao Enigmista, i tuoi dubbi erano fondati: avevo scaricato la versione in italiano;
Appena posso rifaccio tutto dall'inizio utilizzando il tuo link.
Grazie
Mario
Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Io son d'accordo al 1000 per cento con granuzz88, e più volte ho scritto che la prevenzione è più efficace della cura. E per prevenzione intendo sistema operativo aggiornato, compreso il browser. Firefox non è più sicuro di Internet Explorer e questo non lo dico solo io. Parlo natutalmente di IE 8. Il firewall di Windows 7 finalmente può competere con suoi colleghi più gettonati. Un computer trasformato in una corazzata non serve se poi la navigazione è scellerata, se si installano tutti gli ActiveX che si trovano, se con eMule si scarica di tutto e di più, se si crakkano i programmi. I crack e i keygen sono infetti al 99% e quando uno si prende il Bagle si trova nella cacca fino al collo, perchè per certi virus l'unica soluzione è reinstallare il SO. Adesso ci sono strumenti molto efficaci, parlo di ComboFix, ma secondo alcuni siti americani, il tool andrebbe suggerito da persone che hanno ne hanno una conoscenza approfondita. http://www.bleepingcomputer.com/forums/topic273628.htmlHo letto sopra: nella sezione Sicurezza vedo un'incredibile numero di infestazioni, dovute certamente al fatto che gli utenti non usano le difese di base.Più che non usare le difese di base queste persone permettono tutto. Riucordo alcuni mesi mesi fa che un utente col computer infetto dal bagle disse candidamente che lui non poteva permettersi Office originale e allora scaricò il crack con eMule. E si beccò il virus. In sezione Virus si vedono post che si trascinano anche per settimane. Se un virus ha intaccato un file di sistema, c'è poco da fare. Bisogna reinstallare il SO. L'accanimento terapeutico, anche nella cura di un'infezione informatica, può arrecare effetti collaterali disastrosi. Le testimonianze sono sotto gli occhi di tutti. Mi dispiace che r16 non ci sia più, era l'unico che di ComboFix capiva qualcosa. Ma ho fiducia che tornerà.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
pidue ha scritto: ...\Mi dispiace che r16 non ci sia più, era l'unico che di ComboFix capiva qualcosa.\...
- Non mi sono ancora deciso: sei soltanto maldestro, Pidue, o c'è dell'altro?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
sioux ha scritto:pidue ha scritto: ...\Mi dispiace che r16 non ci sia più, era l'unico che di ComboFix capiva qualcosa.\...
- Non mi sono ancora deciso: sei soltanto maldestro, Pidue, o c'è dell'altro? E te pareva ...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
- C'è dell'altro.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
sioux ha scritto:- C'è dell'altro. Ok... contento tu... :d
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non è che voglia mettermi a "mediare" -perché prender legnate da due parti non m'aggrada- ma penso che Sioux, col suo intervento, volesse solo ricordare (ammesso sia così; ma ho idea di ricordarmelo pure io) che anche TU sei in grado di usar senza particolari problemi ComboFix. E un altro in grado di farlo, direi che è Shapiro. Magari, anche Alfonso ne è capace... e certamente Alfonso NON ha affatto "abbandonato" il SUO (suo perché l'ha creato, gli ha dato le forme e le regole che l'han fatto quello che, a mano a mano, è diventato, SUO perché incarna un suo nobile sogno) Forum!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
@pidue: dire (poi da uno che è nella sezione sicurezza) che Firefox non è più sicuro di IE,mi sembra un affermazione quantomeno azzardata.Non è immune!Ma metterlo alla pari di IE ....Per quanto riguarda il Firewall invece;è vero che in Seven il Firewall è stato molto migliorato,ma dire che può competere con suoi colleghi più gettonati, la vedo un altra affermazione identica a quella di prima. PS.Si intende che non voglevo ne contraddirti,ne fare alcuna polemica,e penso che lo sai..
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
Chissa perchè mai nessuno parla del firewall hardware che sicuramente è l'unico che puo proteggere a "regola d'arte".
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
logic ha scritto:Chissa perchè mai nessuno parla del firewall hardware che sicuramente è l'unico che puo proteggere a "regola d'arte". Ma no, che cosa dici? Che il firewall Hardware (io stesso l'uso: è integrato nel mio router) sia una validissima difesa (che NON esclude affatto l'uso anche di un filewall "software" installato nel Sistema Operativo) NESSUNO, qui, lo ha mai messo in discussione. Non ci son post al riguardo perché -almeno credo- viene considerato un FATTO del tutto assodato.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
monsee ha scritto:Non è che voglia mettermi a "mediare" -perché prender legnate da due parti non m'aggrada- ma penso che Sioux, col suo intervento, volesse solo ricordare (ammesso sia così; ma ho idea di ricordarmelo pure io) che anche TU sei in grado di usar senza particolari problemi ComboFix. E un altro in grado di farlo, direi che è Shapiro. Magari, anche Alfonso ne è capace... e certamente Alfonso NON ha affatto "abbandonato" il SUO (suo perché l'ha creato, gli ha dato le forme e le regole che l'han fatto quello che, a mano a mano, è diventato, SUO perché incarna un suo nobile sogno) Forum! [[Monsee; mi piace quando fai il mujāhidīn.]] - Si, effettivamente pensavo a Shapiro. Sono peraltro convinto del fatto che Pidue sappia usare senza particolari problemi ComboFix; ma me ne pulisco distrattamente l'orecchio sinistro con una babbuccia di seta.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
defcon18
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
monsee ha scritto:logic ha scritto:Chissa perchè mai nessuno parla del firewall hardware che sicuramente è l'unico che puo proteggere a "regola d'arte". Ma no, che cosa dici? Che il firewall Hardware (io stesso l'uso: è integrato nel mio router) sia una validissima difesa (che NON esclude affatto l'uso anche di un filewall "software" installato nel Sistema Operativo) NESSUNO, qui, lo ha mai messo in discussione. Non ci son post al riguardo perché -almeno credo- viene considerato un FATTO del tutto assodato. Non metto in dubbio quanto hai asserito ho parlato di FW solo perchè ultimamente e frequentemente si parla solo di FW di Windows, FW di CO.MO.DO., di FW inclusi negli AV ma mai un riferimento preciso e mirato ai FW HW. Almeno credo di non sbagliarmi.
|
|
Guest |