|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/9/2009 Posts: 220
|
Ciao, per sbaglio ho eliminato un messaggio dalla posta elettronica. C'è un modo per recuperarlo?
Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Se leggi la posta sul web,e lo hai cancellato da li,penso di no.Se invece usi un client di posta tipo Qutlook,Thunderbird,e hai usato l'accortezza di selezionare il flag su " conserva una copia sul server" allora lo recuperi sicuramente. E' una distrazione di parecchia gente,ma non è un dettaglio,difatti quando leggevo la posta col client,conservavo sempre una copia sul server,salvo poi 'pulire' ogni tanto. Infatti avendo questa piccola (ma grande)accortenza,anche in caso di formattazione o perdita completa(di ogni genere)di dati o addirittura di pc,le mail non andranno mai perse,il che non è poco.
|
|
|
Ciao, uso thunderbird come programma di posta elettronica. C'è una cosa che non ho capito, cosa intendi per "flag su" e come si fa per selezionarlo?
Ciao e grazie per il tuo aiuto
|
|
|
Adesso è da tempo che leggo la posta sul web,quindi non ricordo benissimo dove sta,ma dovrebbe (più o meno)stare nelle proprietà delle impostazioni del nome dell'accuont.Difatti c'è scritto :mantieni una copia sul server.Per flag si intende il baffetto di 'selezione' nell'apposito quadratino. Comunque adesso vediamo se riesci a recuperare il tuo messaggio.Vai sul sito dove hai creato l'account(non so Yahoo,Libero..) e vedi se li trovi ancora il messaggio.Prova (ma proprio per fare un tentativo) anche nel cestino,e la prossima volta non dimenticarti di CONSERVARE i tuoi messaggi anche sul server.Da non dimenticare di fare pulizie ogni tanto,sempre sul server..
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se non rammento male, Thunderbird -a meno che non si proceda a fare la "compattazione" delle cartelle- non elimina completamente i messaggi gettati nel Cestino nemmeno se il Cestino stesso vien "svuotato" (per eliminare tutti i messaggi "cancellati" è necessario procedere alla "Compattazione delle cartelle" di Thunderbird [c'è un comando apposta]). Se NON hai "compattato" mai può essere che la email che vorresti "recuperare" sia, in efffetti, davvero "recuperabile". Ecco due "metodi" che ho reperito in Rete (prima guardateli bene, poi scegliene uno e prova ad attuarlo; se non dovesse andare bene, prova l'altro): Metodo UNO (agendo praticamente "a mano") Metodo DUE (usando un programmino free [in inglese] apposito) Mi par di ricordare che esista anche un'apposita "estensione" per Thunderbird che consente di recuperar le emails erroneamente cancellare, (mi pare abbia un nome inglese di tre parole, ma non me lo rammento esattamente, in quest'istante).
|
|
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
monsee ha scritto:Se non rammento male, Thunderbird -a meno che non si proceda a fare la "compattazione" delle cartelle- non elimina completamente i messaggi gettati nel Cestino nemmeno se il Cestino stesso vien "svuotato" (per eliminare tutti i messaggi "cancellati" è necessario procedere alla "Compattazione delle cartelle" di Thunderbird [c'è un comando apposta]). Se NON hai "compattato" mai può essere che la email che vorresti "recuperare" sia, in efffetti, davvero "recuperabile". Ecco due "metodi" che ho reperito in Rete (prima guardateli bene, poi scegliene uno e prova ad attuarlo; se non dovesse andare bene, prova l'altro): Metodo UNO (agendo praticamente "a mano") Metodo DUE (usando un programmino free [in inglese] apposito) Mi par di ricordare che esista anche un'apposita "estensione" per Thunderbird che consente di recuperar le emails erroneamente cancellare, (mi pare abbia un nome inglese di tre parole, ma non me lo rammento esattamente, in quest'istante). @ monsee: scusa se mi permetto: ti riferisci a SED?; mi è capitato di leggere qualcosa al seguente indirizzo ma senza presunzione di saccenza o completezza: http://www.gialloporpora.netsons.org/usare-sed-per-recuperare-le-email-invisibili-in-thunderbird/268/
|
|
|
No, amico: l'estensione di cui parlavo non è SED (che non conosco, per cui -di quest'estensione- non saprei dir molto).
|
|
|
Ciao, ringrazio a tutti quelli che mi hanno risposto al mio post. Ma incontro difficoltà a recuperare la email che ho cancellato. Tra i tanti messaggi che mi sono arrivati, quello di Monsee mi sembra più chiaro. Tra i due metodi il primo dice, che bisogna "aprire la cartella Mail del proprio profilo utente". L'unica cartella mail che sono riuscito a trovare si trova in: risorse>computer>file system>var>mail. Ma poi la cartella mail risulta vuota. Forse non è quella la cartella. Allora dove si trova la cartella?
Poi vorrei sapere che cos'è il "Flag su" che Sabbb menziona più volte.
Ciao e garzie per l'aiuto.
|
|
|
kaposvar06 ha detto: Tra i tanti messaggi che mi sono arrivati, quello di Monsee mi sembra più chiaro.Intanto scherzosamente ti faccio notare che solo in due ti abbiamo risposto,quindi..(no problem):-) Per i flag vedi le immagini . Quì il flag non c'è. Quì invece si..Claro?
|
|
|
La "cartella utente" è quella che ha il tuo nome-utente e la trovi dentro alla cartella Documents and Settings.
|
|
|
Ciao Sabbb,
ti ringrazio per avermi risposto. Quindi , il flag up in realtà è quello che io chiamo la "Spunta".
Almeno dalle mie parti così si chiama. Flag up è un termine che non ho mai sentito. Grazie per il chiarimento.
Per quanto riguarda Monsee, Documents and settings, non vorrei sbagliarmi, si trova in windows, io invece uso Ubuntu 10.04.
Ciao
|
|
|
Se usi UBUNTU, la cartella che cerchi sta nella tua HOME, dentro alla cartella intitolata al tuo nome-utente. E si tratta di una "cartella nascosta". Il percorso esatto dovrebbe essere: /home/nomeutente/,thunderbird/[sigla alfanumerica].default/Mail Dentro, dovresti trovare una cartella chiamata Local Folders contenente delle email. Naturalmente, per arrivarci, devi impostar la visualizzazione dei files "nascosti".
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Quindi deve abilitare la visualizzazione dei files nascosti, se non ho capito male, vero monsee?
Ecco qui la procedura, spudoratamente copiata e incollata da me, dal forum ufficiale di aiuto di ubuntu:
Visualizzare file e cartelle nascosti in Nautilus
In Nautilus, utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl-H per abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascosti. Oppure selezionare Visualizza->Mostra file nascosti.
Per visualizzare in modo permanente i file e le cartelle nascosti, selezionare Modifica->Preferenze.
Fare clic sulla scheda Viste.
Selezionare la casella Mostrare file nascosti e di backup
|
|
|
fdaccc ha scritto:Quindi deve abilitare la visualizzazione dei files nascosti, se non ho capito male, vero monsee? Esattamente, Fdaccc.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Ecco, gli ho postato il mio aiuto.
|
|
|
Ciao, ho fatto un pò di progressi. Per quanto riguarda il METODO 1, sono riuscito ad arrivare al punto n.5, ma ora incontro difficoltà nel punto 6 che dice: In questi file sono elencati tutti i nostri messaggi di posta, per recuperare file accidentalmente cancellati bisogna modificare l’header dei singoli messaggi, in particolare cercate la riga che inizia con: X-Mozilla-Status e modificatene il valore sottraendo 8. il valore per i messaggi cancellati è solitamente 0008, 0009, 0018, 0019 Sono riuscito a trovare nel trash il messaggio cancellato. Ma non sono capace a trovare la riga che inizia con X-Mozilla-Status e modificare il valore sottraendo 8. Ecco qui il messaggio che ho cancellato: =Istituto Majorana - Gela <amministratore@istitutomajorana.it>) (371==?iso-8859-1?Q?Novit=E0_luglio_2010?=)(372 =0099cd2aa6793eeb1222d1b08584df39@www.istitutomajorana.it)(374 =4c4debcd)(375=31bd)(376=9c)(378 =Ciao Coluni Vincenzo Giovanni, ecco le principale novit$C3$A0 del mese: G\ o-OO 3.2.1 $C3$A8 OpenOffice Portable Plus+ Go-OO non $C3$A8 altro che OpenOff\ ice, ma con molte funzionalit$C3$A0 aggiuntive. Importa con maggiore fedelt$C3\ $A0 i file di Office, anche Docx, Xlsx e Pptx)(37C ="\$C(4\)-\$C(8\)-\$C(0\)-\$C(12\)-\$C(11\)-\$U(0\)@b.emstechno-ecm.com" <\ t-zl7aqwe7qydcnd54a6uussxmpm6b7s43dxcdzh8r5krxmwhxzvpd5na-1I8TP@newsletter.lar\ edoute.it>)(37D ==?iso-8859-1?B?RmlubyBhIC00MCUgc3VsbGUgdWx0aW1lIG5vdml04CBkZWxsJ2VzdGF0ZS\ Ah?=)(37E=791c49d95bac4b9c8a41be31e394af7d@newsletter.laredoute.it) (380=4c4f105d)(381=403d)(382=11a)(384=9b)(389 Come posso proseguire? Ciao
|
|
|
Mi spiace, ma io cancello sempre le email che sposto nel Cestino (tramite la "compattazione"), sicché non ne ho nessuna, al momento, su cui poter verificare... e non ti posso aiutare. Qualcun'altro, però, probabilmente, sarà in grado di poterlo fare assai meglio di me.
|
|
Guest |