Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Istallazione di PC-BSD con VirtualBox Opzioni
yagoo40
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 6:57:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Buonasera a tutti,
in fase di installazione con emulatore, esattamente nella configurazione disco, non trovando alcun disco/slice non mi fa andare avanti nella simulazione/istallazione
Mi sapete dire come fare?
Grazied'oh!
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 6:57:19 PM

 
dead
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 10:25:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,538
Se ho capito bene non riesci a lanciare l'installazione? Nella configurazione disco della tua virtualbox, devi far puntare,invece che al masterizzatore fisico, al file iso della tua distro (in questo caso pc-bsd)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
yagoo40
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 10:52:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Ciao dead,
no, questo l'ho fatto correttamente..
intendo che, dopo la fase di caricamento da .iso nell'installazione vera e propria da emulatore, dopo i primi step, non mi trova il disco su cui dovrei installare PC-BSD.
Non so se mi sono spiegato bene; ciò avviene dopo il caricamento del sistema operativo, quando procedo all'istallazione dello stesso.
domanda: si può installarlo su disco virtuale un SO, vero?
Grazie
dead
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 11:00:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,538
yagoo40 ha scritto:
Ciao dead,
...
domanda: si può installarlo su disco virtuale un SO, vero?
Grazie


normalmente si. Non avendo mai installato PC-BSD, non ci metterei la mano sul fuoco, ma mi sembrerebbe strano il contrario.
Sei sicuro di aver precedentemente creato un HD in fase di preparazione della tua virtualbox e che sia del tipo giusto per l'SO che ti appresti ad installare?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
yagoo40
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 11:04:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
hd di 8 gb, ho seguito pedissequamente il manuale PC-BSD..
ma da qui a dire che sono sicuro ce ne passaEh?
yagoo40
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 11:06:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
ed è del tipo giusto per l'SO perchè il manuale indica FreeBSD..Anxious
monsee
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 12:24:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Curiosa idea andare ad "installare" PC-BSD (che, fra i vari suoi programmi include anche VirtualBox) usando VirtualBox!

Per inciso, PC-BSD 8.0 avrebbe bisogno di almeno 10 Gb di spazio (ma è meglio dargliene di più: io gliene ho assegnati 120 Gb [installazione reale, non "virtuale"]).
yagoo40
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 7:03:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Ciao monsee,
scusami ma non capisco perchè trovi curioso provare ad installare PC-BSD su VirtualBox (cosa che sto facendo proprio in questo momento).
Fra l'altro anche nel manuale che mi hai suggerito vi è tutta la procedura illustrata passo passo proprio per questa opzione.

Questo vuole essere un tentativo per verificare se procedere in un secondo momento ad installare "realmente" questo sistema operativo che, a prima vista e detto da persona quale il sottoscritto decisamente profana, ben inteso, mi piace molto e più di altre distro che ho provato fugacemente. (anche Macpup Opera però..)

Per inciso ho proceduto a deselezionare Open Office come da te suggerito.

In attesa di conoscere la tua valutazione su questo mio dubbio Think ti informo che ho dovuto aumentare sul disco virtuale i GB da 8 a 10 e, dopo un altro blocco, ora ne ho assegnati 30, sperando che vada tutto a buon fine (ora sono al 55%)

Un saluto e grazie
monsee
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 9:34:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lo trovo "curioso" perché, anche se l'installazione ti funzionasse... non vorrebbe dire un bel niente!
VirtualBox, difatti, crea un ambiente "di installazione" che NON corrisponde necessariamente a quello vero e proprio del tuo Hardware.
Potrebbe accadere, insomma, che l'installazione in VirtualBox funziona alla grande... e quella vera e propria sul tuo PC, invece, non va affatto... E può capitare anche l'opposto: che l'installazione "virtuale" incontra problemi e, invece, quella "reale" funziona a meraviglia...

In quanto alle dimensioni da assegnare a PC-BSD, ti confermo che 10 Gb son per davvero il MINIMO indispensabile (meglio abbondare, in ogni caso!)...
yagoo40
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 10:28:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
monsee,
ho capito cosa intendi.
per la cronaca è andato tutto ok (con 30 gb,però)
domanda: per scaricare la versione di Ooo in italiano vado sempre su aggiornamenti e su software disponibili?
saluti a tutti gli Aiutamici e...

smettiamola di punzecchiare...
mi sembra che si cerchi il modo di sciupare una cosa bella come è veramente questo forum!Speak to the hand
monsee
Inviato: Thursday, July 22, 2010 1:23:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, amico: devi aprire il Gestore degli Aggiornamenti e andare nella Sezione dedicata proprio ad Office: lì, vedrai, scorrendo l'elenco dei Programmi, che c'è anche OpenOffice (ce ne sono parecchi: uno per ogni lingua!)... Cerca quello in lingua ITALIANA e poi procedi ad installare quello.
Lieto che l'installazione sia andata a buon fine (NON sarebbe riuscita, con soli 8 Gb di spazio, ti assicuro!)...
Ora, guardati un po' il tuo PC-BSD 8.0 e vedi se ti piace...
yagoo40
Inviato: Monday, August 16, 2010 7:36:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
mi piace, mi piace, monsee.Drool
tanto che sto pensando di acquistare un notebook (anche usato) da dedicare tutto a lui.
Consigli/suggerimenti?
Se lo volessi installare insieme ad altro SO windows già presente il boot prevalente sarebbe quello di Pc-BSD, se non ricordo male, vero?
Ciao monseeWhistle
monsee
Inviato: Monday, August 16, 2010 7:52:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lieto che ti piaccia: è diventato, infatti, il mio Sistema Operativo "di default" (lo uso proprio per lavoro, pensa!... gestisce la stampante HP che è un incanto ed è molto affidabile e assai stabile). Seguiterò ad usargli, accanto, anche alcune "distro" Linux (quelle basate su RPM [PCLinuxOS e derivatte, Scientific Linux e derivate, Fedora e sue spin e OpenSUSE e derivate], i [i]Cucciolinux[/i [derivate da Puppy-Linux]] e forse un paio di "distro" basate su Slackware [Vector-Linux e Zenwalk]: con Debian e derivate, inclusa UBUNTU e le sue derivate, invece, ho deciso proprio oggi di chiudere per sempre... continuerò ad usarne unicamente alcuni LiveCD [una derivata di Debian e tre derivate di UBUNTU]), ma penso ormai a PC-BSD come "al mio vero Sistema Operativo".
Se tu decidessi di installare PC-BSD assieme ad altri Sistemi Operativi (cosa che ti sconsiglio, perché -come avrai visto guardando i programmi di emulazione e virtualizzazione di cui dispone- PC-BSD permette di far girare in virtuale svariati SO d'ogni tipo e misura), dovresti semplicemente decidere se vuoi usare il boot-manager di BSD oppure no. Se NON usi il boot-manager di BSD, all'atto dell'instalalzione, dovrai lasciar senza spunta la voce "installa il boot-manager di BSD". In questa maniera, il tuo PC-BSD non potrà avviarsi.
Ma non c'è ragione di disperare: installando un boot-manager come GAG si può avviare PC-BSD ugualmente!
Naturalmente, lo stesso GAG, si prenderebbe cura di avviare anche gli altri SO installati.
Se invece installi il boot-manager di BSD, avrai, all'avvio, un'opzione di scelta per ogni SO installato sull'Hard Disk (ad ogni SO corrisponderà uno specifico "tasto F": premendo, per esempio, F2... verrà avviato uno specifico SO, premendo F3 ne verrà avviato un altro, etc...)
yagoo40
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 8:55:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Ciao monsee.
Avrei bisogno di un chiarimentod'oh!
Su PC-BSD non mi si aprono i volumi come in immagini, o meglio, mi se ne apre soltanto uno (ntfs) corrispondente alla mia partizione D (di XP), ma non quelle (ext4 di ubuntu) nè quella, sempre NTFS, da me denominata Dati che appunto contiene tutte le mie foto, musica, video ect.
http://www.iouppo.com/lite/pic/3b2d3cc2357016600e8d5c60ce1f92a4.png
http://www.iouppo.com/lite/pic/3b2d3cc2357016600e8d5c60ce1f92a4.png

Mi sai indicare la soluzione?Pray
monsee
Inviato: Thursday, August 19, 2010 2:06:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Abbi pazienza, Yagoo, ma non mi riesce proprio di veder le immagini... Se clicco sul primo link mi dice "Not Found"; sul secondo, mi dice che non riesce proprio a collegarsi con IoUppo...
Per aprire una Partizione, prima devi "montarla".
Se vedi l'icona della Partizione che t'interessa montare, cliccaci sopra con il tasto DESTRO del mouse e seleziona la voce "Monta" (o quel che è [in questo momento sto usando PCLinuxOS... per cui non ho dinnanzi agli occhi il desktop del mio BSD]). Attendi, poi, qualche secondo che il "montaggio" sia stato effettuato. Dopo di che, potrai "aprire".
Mi raccomando, quando avrai finito, non scordar mai di chiudere le finestre aperte e poi "smontare" la Partizione che avevi prima "montato".
yagoo40
Inviato: Thursday, August 19, 2010 7:38:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Provo in questo modo:


e comunque, monsee, come mai non mi riconosce neppure il nome dato ad una delle mie partizioni?d'oh!
Grazie ancora

Edit: vedo in anteprima che le immagini sono le stesse, ma in ogni caso ad eccezione di un volume, tutti gli altri mi rendevano lo stesso tipo di errore...
dead
Inviato: Thursday, August 19, 2010 8:31:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,538
Non conosco PCBSD, è possibile che non supporti l'ext4?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
yagoo40
Inviato: Thursday, August 19, 2010 9:16:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
se non riconosce il formato ext4 poco male, ma il formato NTFS lo riconosce..Think
solo che uno dei due non viene aperto, ed anche il nome attribuito ad uno di questi (Dati) non compareEh?
monsee
Inviato: Thursday, August 19, 2010 10:31:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Viene spiegata la questione (per FreeBSD, che è un po' come la versione "server" di PC-BSD), sebbene in lingua inglese, nella seguente pagina Web: FAQ concernenti HAL (lo specifico argomento del montaggio è citato a partir dal punto 2).
Una lunga e articolata discussione sull'argomento (in cui si conferma che l'ext4 non è -al momento- ancora supportato) si può trovare QUI
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.