|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, qualcuno di voi mi sa indicare un indirizzo Internet dove si possa trovare una spiegazione a livello di UTONTO sui diversi tipi di RAID e sulle loro diverse grandezze, intese come capacità totale dei dischi (2 dischi da un Tera in RAID 1 fanno... 1 Tera)?
Grazie.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/27/2010 Posts: 152
|
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID ....quì spiegano tutto...comunque in raid1 la dimensione é pari alla dimensione del disco fisso piu piccolo che si utilizza..se sono uguali la grandezza é uguale alla grandezza dei 2 dischi fissi. ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
smanettonepc ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/RAID ....quì spiegano tutto...comunque in raid1 la dimensione é pari alla dimensione del disco fisso piu piccolo che si utilizza..se sono uguali la grandezza é uguale alla grandezza dei 2 dischi fissi. ciao. Non proprio. Per necessità, i due dischi devono essere di identiche dimensioni. L'array RAID 1 serve a creare una copia di backup dei file: in poche parole ogni qual volta che modifichi un file su uno dei due HDD, la stessa modifica avviene sull'altro. Se devi creare un array RAID, ti consiglierei uno 0+1
Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/27/2010 Posts: 152
|
simo95 ha scritto:smanettonepc ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/RAID ....quì spiegano tutto...comunque in raid1 la dimensione é pari alla dimensione del disco fisso piu piccolo che si utilizza..se sono uguali la grandezza é uguale alla grandezza dei 2 dischi fissi. ciao. Non proprio. Per necessità, i due dischi devono essere di identiche dimensioni. L'array RAID 1 serve a creare una copia di backup dei file: in poche parole ogni qual volta che modifichi un file su uno dei due HDD, la stessa modifica avviene sull'altro. Se devi creare un array RAID, ti consiglierei uno 0+1
Ciao Ca**ta!!!!! possono essere anche di diverse dimensione(ovviamente é consigliabile averli uguali...ma non obbligatoriamente)se sono diversi il disco fisso viene riconoscuto dal pc con tanta memoria quante ne ha il più piccolo.. E FINALMENTE SONO RIUSCITO A SMENTIRE LE "PAROLE DI MAZZER"
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Commenta: in raid1 la dimensione é pari alla dimensione del disco fisso piu piccolo che si utilizza..se sono uguali la grandezza é uguale alla grandezza dei 2 dischi fissi. ciao. In effetti ho fatto un ragionamento sbagliato. Mi sono detto: Se i due dischi hanno un contenuto uguale è come se ne valessero uno solo. Ovviamente chi sceglie il Raid 1 lo fa perché cerca il massimo della sicurezza spendendo il minimo possibile. Sul fatto che sia possibile, ma sconsigliabile, usare dischi di capacità diverse invece è chiaro. Poichè NON È POSSIBILE usare lo spazio in più dei dischi più grandi rispetto al più piccolo. Si tradurrebbe in uno spreco inutile, buono magari per una situazione di emergenza, ma sconsigliabile in una situazione stabile. smanettonepc ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/RAID ....quì spiegano tutto... Proprio qui ho cercato di capire, ma non mi è stato molto utile, il mio livello è proprio terra-terra. Altri posti da consigliare? Grazie.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/27/2010 Posts: 152
|
bbrun ha scritto:Commenta: in raid1 la dimensione é pari alla dimensione del disco fisso piu piccolo che si utilizza..se sono uguali la grandezza é uguale alla grandezza dei 2 dischi fissi. ciao. In effetti ho fatto un ragionamento sbagliato. Mi sono detto: Se i due dischi hanno un contenuto uguale è come se ne valessero uno solo. Ovviamente chi sceglie il Raid 1 lo fa perché cerca il massimo della sicurezza spendendo il minimo possibile. Sul fatto che sia possibile, ma sconsigliabile, usare dischi di capacità diverse invece è chiaro. Poichè NON È POSSIBILE usare lo spazio in più dei dischi più grandi rispetto al più piccolo. Si tradurrebbe in uno spreco inutile, buono magari per una situazione di emergenza, ma sconsigliabile in una situazione stabile. smanettonepc ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/RAID ....quì spiegano tutto... Proprio qui ho cercato di capire, ma non mi è stato molto utile, il mio livello è proprio terra-terra. Altri posti da consigliare? Grazie. provo a spiegartelo io...io riesco a spiegarti il RAID0 E RAID1..il raid1 copia i file sia una da una parte che dall'altra in modo uguale(per scopo di sicurezza come hai detto tu)..invece il raid0 scrive i file contemporaneamente un pò da una parte e un pò dall'altra(per aumentare la velocità di trasferimento del disco fisso)però fare il ride0 è anche rischioso perche se salta anche uno dei 2 dischi fissi non è possibile recuperare niente!!! spero di esserti stato di aiuto.. ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
smanettonepc ha scritto:simo95 ha scritto:smanettonepc ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/RAID ....quì spiegano tutto...comunque in raid1 la dimensione é pari alla dimensione del disco fisso piu piccolo che si utilizza..se sono uguali la grandezza é uguale alla grandezza dei 2 dischi fissi. ciao. Non proprio. Per necessità, i due dischi devono essere di identiche dimensioni. L'array RAID 1 serve a creare una copia di backup dei file: in poche parole ogni qual volta che modifichi un file su uno dei due HDD, la stessa modifica avviene sull'altro. Se devi creare un array RAID, ti consiglierei uno 0+1
Ciao Ca**ta!!!!! possono essere anche di diverse dimensione(ovviamente é consigliabile averli uguali...ma non obbligatoriamente)se sono diversi il disco fisso viene riconoscuto dal pc con tanta memoria quante ne ha il più piccolo.. E FINALMENTE SONO RIUSCITO A SMENTIRE LE "PAROLE DI MAZZER" A me non pare proprio. Non voglio sbilanciarmi ed aspetto il parere di qualcuno che ha creato un array. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/27/2010 Posts: 152
|
RIDE1 Il sistema RAID 1 crea una copia esatta (mirror) di tutti i dati su due o più dischi. È utile nei casi in cui la ridondanza è più importante che usare tutti i dischi alla loro massima capacità: infatti il sistema può avere una capacità massima pari a quella del disco più piccolo. In un sistema ideale, formato da due dischi, l'affidabilità aumenta di un fattore due rispetto al sistema a disco singolo, ma è possibile avere più di una copia dei dischi. Poiché ogni disco può essere gestito autonomamente nel caso l'altro si guasti, l'affidabilità aumenta linearmente al numero di dischi presenti. RAID-1 aumenta anche le prestazioni in lettura, visto che molte implementazioni possono leggere da un disco mentre l'altro è occupato.
Una pratica comune è di creare un mirror extra di un disco (detto anche "Business Continuance Volume" o "BCV") che può essere diviso dal sistema RAID originario ed essere usato in maniera indipendente. In alcune implementazioni, questi mirror aggiuntivi possono essere divisi e aggiunti in maniera incrementale, invece di richiedere una ricostruzione completa del RAID.
Vantaggi: affidabilità che aumenta linearmente con i mirror implementati, fault tolerant, lettura legata al disco più veloce della struttura RAID. Svantaggi: overhead legato al mirror, bassa scalabilità, alto costo (vengono utilizzati più dischi ma se ne sfrutta esclusivamente uno), scrittura legata al disco più lento della struttura RAID. FONTE WIKIPEDIA CIAO.
|
|
Guest |