Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PCLinuxOS 2010 KDE Desktop Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 3:30:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La versione con desktop-manager KDE è considerata quella "principale" fra le diverse esistenti di PCLinuxOS.
Nella versione attualmente in auge (la 2010) quel che si nota maggiormente è il saldo e ragguardevole grado di integrazione che è stato raggiunto fra Sistema Operativo e desktop-manager KDE.
Risultato che fornisce, al tempo stesso, una solidità davvero notevole di KDE e una certa quale "leggerezza" che, in un KDE, forse non ci si aspetterebbe.
La "distro" di cui sto parlando è scaricabile da QUESTA pagina Web (pagina che contiene anche alcune importanti informazioni di natura tecnica). Mi sto riferendo, ovviamente, alla versione "normale" [non alla cosiddetta KDE-minime, che le è di parecchio inferiore]).
Personalmente, non ho mai amato molto KDE, ma debbo dir che -di recente- proprio l'esperienza con PCLinuxOS 2010 KDE (assieme a quella con PC-BSD 8.0, anch'esso dotato di desktop-manager KDE), m'han fatto mutare opinione...
In quanto a chi potrebbe avere l'interesse maggiore ad installarla e usarla, io credo che possa piacere parecchio ai Webmaster (giacché consente davvero di usare un po' tutte le principali applicazioni per creare oggetti Web: da Bluefish a KompoZer, più Kdewebdev, più Joomla e, per non farci mancar proprio niente, anche WordPress)... Ma piacerà di certo anche a chi vuole scrivere, ad esempio, una Tesi (di Laurea) usando LaTeX (e Kile, in particolare) più Scribus (per far della sua tesi un vero book) e, infine, piacerà anche a chi vuole semplicemente solcar piacevolmente il Web senza dover pensare ad altro che a godersi al massimo il suo viaggio...
Il mio personale desktop, con questa bella "distro, è il seguente:
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 3:30:21 AM

 
mitchpio
Inviato: Thursday, July 01, 2010 1:45:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 90
caro monsee visto che hai aperto un topic apposito penso sia meglio scrivere qui tutte le domande relative all'utilizzo di pclinuxos kde.
Ho una una partizione dati in ext4 che condivido con gli altri sistemi operativi :
1)come posso fare per farla montare automaticamente ad ogni avvio?
2)come posso fare per abilitare per tutti gli utenti i permessi di lettura e scrittura su questa partizione?
monsee
Inviato: Thursday, July 01, 2010 8:22:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se gli "altri Sistemi operativi" sono Windows... mi sa che NON puoi. Windows non è capace di "vedere" i file-system di Linux.
In questo caso, la miglior cosa è formattare la "partizione in comune" in NTFS: così risulterà accessibile da tutti.
Identica cosa avverrebbe (ovviamente) anche se tutti i tuoi SO fossero dei Linux: giacché sarebbe possibile, con essi, sia montar senza problemi la Partizione in NTFS sia "lavorarci dentro" senza questioni di "Permessi" (il che, semplificherebbe alquanto la vita agli altri Utenti).
mitchpio
Inviato: Tuesday, July 06, 2010 11:01:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 90
grazie per il consiglio ho riformattato la partizione in ntfs e così non ho nessun problema di permessi , per il resto montare in automatico una partizione è facilissimo molto più che con ubuntu dove invece bisogna lavorare di terminale.A questo punto volevo chiederti un'altra cosa:

Jdownloader è uno dei programmi che uso più frequentemente e vorrei installarlo anche su pclos,cercando su internet ho trovato a questo indirizzo
http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/13860129/dir/pclinuxos/com/JDownloader-0.9579-1pclos2010.noarch.rpm.html un pacchetto rpm col programma specifico per pclos,dopo averlo scaricato come si installa?
monsee
Inviato: Tuesday, July 06, 2010 2:24:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non penso che si installi (PCLinuxOS installa direttamente tramite Synaptic, il quale è però impostato per instalalr soltanti i pacchetti presenti nei Repository).
Ma puoi provare (anche se non ti garantisco risultati) in quest'altra maniera:

1) installa (da Synaptic) il pacchetto KpackageKit I(è questo il Programma che consente di installare anche da "pacchetti" scaricati indipendentemente da Synaptic);
2) dopo di che, vedi se riesci ad installare il pacchetto che ti preme (dopo averlo scaricato e salvato sull'Hard Disk) cliccandoci sopra col tasto DESTRO del mouse (e quindi selezionando la voce "Apri con KpackageKit"). Dovrai dare una volta la "password di root" (su richiesta) e poi dovrai ridarla (se non rammento male) una seconda volta (di nuovo, "su richiesta"). Dopo di che, l'installazione dovrebbe poter andare a buon fine senza bisogno d'altro (almeno, spero!),,,
mitchpio
Inviato: Friday, July 09, 2010 6:09:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 90
caro monsee come avevi previsto la cosa non funziona ma quello che mi ha sorpreso è che se provo ad avviare kpackagekit mi appare una finestra completamente vuota,non è che non l'ho installato completamente?

poi ho un'altra domanda:vorrei settare la barra degli strumenti in maniera tale da far apparire il campo "ricerca veloce" oltre a quello "cerca" ,sai come posso fare?
monsee
Inviato: Saturday, July 10, 2010 2:55:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quando ti appare la finestra "vuota" NON è che il programma non stia funzionando: funziona, eccome. Sta verificando il file e se ci sono oppure no i requisiti basilari per tentar l'installazione. Se scopre che codesti requisiti son presenti, la finestrella "vuota" diviene visibile (e cliccabile, ovviamente) e si può proseguire. Dunque, ci vuole un poco di pazienza (diciamo, un minutino o forse due). Il che non significa che sia possibile, poi, far l'installazione (a me, per esempio, quando ho provato [adesso] ad installare Opera 10.60 [un esperimento fatto per vedere di aiutarti un po' meglio], dopo avermi richiesto la password di ROOT e aver avviato l'installazione, ha concluso che l'installazione prima asserendo che s'era conclusa correttamente e poi aprendo un secondo pop-up che avvisava che l'installazione era impossibile perché non era riuscito il "caricamento" del file "kdesu" (che è un poco come il "sudo" di UBUNTU). In effetti, quando l'operazione riesce, te ne puoi accorgere anche perché la password di ROOT ti vien richiesta DUE volte (praticamente, una dietro l'altra): sia la prima che la seconda password (peraltro, identiche fra loro) sono necessarie. Quello che fa fallir l'operazione (in KDE [ho verificato che in Gnome ed E-17, invece, la cosa riesce]) è il fatto che non venga richiesta la password di root per la seconda volta. Ritengo assai probabile che uno dei prossimi aggiornamenti risolverà questo specifico problema (che si presenta, sia pure in modo leggermente differente, anche nella versione XFCE).
mitchpio ha scritto:
vorrei settare la barra degli strumenti in maniera tale da far apparire il campo "ricerca veloce" oltre a quello "cerca" ,sai come posso fare?

Non mi è chiaro cosa tu intenda per "Ricerca veloce".
Posso solo presumere che tu volessi dire: "Casella di ricerca".
In pratica, si tratta di un'iconeta che, quando ci clicchi sopra, ti fornisce un rettangolino in cui digitare, per esempio, un nome... su cui lanciare la "Ricerca di files e cartelle".
Non uso tale iconetta nel mio desktop (per la ricerca uso, di norma, un programmino specifico [con l'iconetta tipo "binocolo"] che ho piazzato nella Barra superiore).
Tuttavia, piazzare nella Barra (superiore o inferiore, scegli tu) l'iconetta che vorresti è facilissimo.
Clicchi col tasto DESTRO del mouse nella Barra in cui vuoi metter l'iconetta e scegli la voce: "Aggiungi oggetti..."
Guarda fra i vari "oggetti" che compaiono: uno si chiama "Casella di ricerca".
Una volta che l'hai individuato, facci sopra un bel doppio-click.
Vedrai che un'iconetta a forma di binocolo (caruccia, peraltro) apparirà subito nella Barra.
Clicca sull'iconetta in questione e ti apparirà il rettangolino per impostare la Ricerca.
mitchpio
Inviato: Saturday, July 10, 2010 11:01:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 90
scusami mi sono dimenticato di scrivere che la funzione "ricerca veloce"la vorrei in synaptic:in sostanza è un campo nel quale digitare il nome del pacchetto che serve,questa funzione,in ubuntu, si trova già nella barra degli strumenti di synaptic senza dover cliccare sul pulsante "cerca"(quello col binocolo)io mi ci trovo meglio perchè mentre scrivo il nome del pacchetto che mi serve sotto synaptic comincia già la ricerca facendomi vedere i nomi che si avvicinano a quello che scrivo(è molto utile quando non mi ricordo il nome preciso del pacchetto che mi serve).

Per quanto riguardo il modo di installare jdownloader ,girando sul forum internazionale ho scoperto che il programma è già presente nei repo di pclinuxos e perciò basta synaptic(questa distro sembra fatta apposta per me)
monsee
Inviato: Saturday, July 10, 2010 12:42:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Onestamente, almeno per quel che mi risulta, una funzione "Ricerca veloce" interna a Synaptic... mi sa che non esiste (non ancora, perlomeno).
Ma PCLinuxOS, pur essendo ricchissimo di softwares, ha, in Repository soltanto (circa) 12.000 "pacchetti" (andarseli a vedere tutti, dunque, richiede un terzo della fatica che richiede una debian-based come UBUNTU [e derivati], per la quale è necessario andarsi a "spulciare" quasi 30.000 "pacchetti")... Personalmente, io mi faccio una bella selezione di quel che mi interessa (guardando, ad uno ad uno, i pacchetti presenti in Synaptic) in modo da avere un Sistema ideale per le mie esigenze. Ci metto un paio di ore, ma... ne vale la pena!
In quanto al resto, concordo pienamente con te. fra le "distro" di Linux, PCLinuxOS è -anche per me- quella migliore per semplicità d'uso, facilità, stabilità, funzioni, ricchezza e -credimi, non guasta- eleganza e bellezza estetica.
mitchpio
Inviato: Sunday, July 11, 2010 4:22:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 90
anche mio fratello è passato da ubuntu a pclinuxos!
Per la verità non è stata una guerra di religione ma soltanto il fatto che il suo vecchio portatile monta una vecchia ati radeon che ubuntu non riconosce mentre con mia sorpresa pclinuxos si...dopo l'istallazione e la configurazione l'unica domanda di mio fratello è stata : ma c'è la 64 bit?
purtroppo no ma penso che non tarderanno a farla
monsee
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 2:49:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In realtà, alcuni Sviluppatori avevano, in passato, messo mano anche ad una versione a 64 bit (con desktop-manager KDE, se non rammento male), ma il progetto è stato lasciato, dopo un poco, "a riposare", perché il numero di Sviluppatori che si dedica a PCLinuxOS è veramente troppo esiguo.
Con l'aumentare (recente e abbastanza notevole, a dire il vero) del numero degli Utenti di PCLinuxOS, però, è praticamente sicuro che la Community tornerà a sviluppare anche versioni a 64 bit.
grampanollia
Inviato: Wednesday, July 14, 2010 10:35:20 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/14/2010
Posts: 2
Qui è un tutoriale molto bueno per installare jdownloader

!!!
monsee
Inviato: Thursday, July 15, 2010 4:21:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
grampanollia ha scritto:
Qui è un tutoriale molto bueno per installare jdownloader

Grazie!
mitchpio
Inviato: Saturday, July 24, 2010 3:21:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 90
ciao monsee ti è capitato di scaricare gli aggiornamenti negli ultimi giorni?sia a me sia a mio fratello continua a dare errore e non aggiorna,mentre se si vuole installare un pacchetto da synaptic non ci son problemi
monsee
Inviato: Saturday, July 24, 2010 3:45:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, il mio PCLinuxOS 2010 KDE non sembra avere alcun problema (e ho installato qualche aggiornamento nuovo l'altro ieri).
mitchpio
Inviato: Saturday, July 31, 2010 5:01:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 90
ciao monsee il problema con gli aggiornamenti l'ho risolto, adesso ne ho uno coll'emulatore di giochi mame.Ho sempre usato su ubuntu il programma gmameui ma su pclos dopo averlo avviato ed aver caricato una rom mi si pianta tutto e l'unica cosa che posso fare è riavviare tutto il sistema, ho provato perciò ad installare altre versioni del programma ma non riesco ad avviarle,sai dirmi niente al riguardo?
monsee
Inviato: Saturday, July 31, 2010 8:49:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sinceramente no, perché non ho mai usato questi programmi che tu citi (nemmeno so che roba siano, pensa tu!)...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.