|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/24/2010 Posts: 1,820
|
Io utilizzo Open Office vorrei avere una informazione:
Allegando del testo ad una mail da estensione .odt ; se uno sul pc ha solamente word ha problemi ad aprire questo tipo di allegato con questa estension .odt? O come posso fare per far si che apra con tranquillità l'allegato?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Non aprirà l'allegato in odt per cui devi salvarlo in doc. Su Open office puoi rendere predefinito il salvataggio in doc da strumeni-opzioni-carica/salva-generale e quì da "tipo di documento" al documento di testo assegnare l'opzione "salva sempre come Microsoft Word
|
|
|
ma doc lo devo selezionare io o quando salvo il file cancello dal nome .odt e metto .doc ?? perchè io sono andato su carica salva generale devo mettere pocket word?
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Se fai come ti ho specificato nel post precedente ogni volta che salverai un documento te lo salverà automaticamente in doc. Se hai già un documento in odt aprilo con openoffice e da "file" scegli "salva come" e tu gli specifichi dal menù a discesa di salvorlo in doc.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ciao.
|
|
|
grazie
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,682
|
ilrestodiniente ha scritto:Su Open office puoi rendere predefinito il salvataggio in doc da strumeni-opzioni-carica/salva-generale e quì da "tipo di documento" al documento di testo assegnare l'opzione "salva sempre come Microsoft Word GRANDE! Dopo tanti anni che uso OOo ho imparato come salvare in .doc e .xls automaticamente e non manualmente. Grazie.
|
|
|
Grazie Silvio!! Domanda: ma perché non esistono manuali cartacei per il software open source? Capisco che scrivere ogni sei mesi un manuale per Ubuntu è impresa editorialmente fallimentare, ma Open Office è usato da molte migliaia di persone !!!
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ecofive ha scritto:Grazie Silvio!! Domanda: ma perché non esistono manuali cartacei per il software open source? Capisco che scrivere ogni sei mesi un manuale per Ubuntu è impresa editorialmente fallimentare, ma Open Office è usato da molte migliaia di persone !!!
Ciao.
Intendi, qualcosa tipo QUESTO, per esempio? (ma ce ne son vari altri)
|
|
|
Grazie. Il volume lo conosco: è molto sintetico e dice assai poco. L' Apogeo anni fa aveva in catalogo dei bei volumetti su Word, Power Point ed anche (nel 2000) su Star Office fatti anche bene. Tra questi volumetti e quello da te citato, la distanza è parecchio lunga. Si potrebbe far meglio ...
Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Grazie. Il volume lo conosco: è molto sintetico e dice assai poco. L' Apogeo anni fa aveva in catalogo dei bei volumetti su Word, Power Point ed anche (nel 2000) su Star Office fatti anche bene. Tra questi volumetti e quello da te citato, la distanza è parecchio lunga. Si potrebbe far meglio ...
Ciao. Ci sono ancora, credo: su OpenOffice, dovresti trovare l'elenco (completo sino al 2006; dopo è uscito -se non rammento male- un volune nel 2007, forse un altro nel 2008 e quel che t'ho linkato prima nel 2009) scendendo lungo QUESTA pagina Web. In quanto alla ragione per la quale nessuno o quasi stampa libri su OpenOffice (o su qualsivoglia software freeware), direi ch'è molto semplice e immediata: chi usa software freeware NON vuol spendere certo dei soldi per imparare a utilizzarli al meglio (essendo gratuito il programma non ci ha spesso niente: se non gli riesce di usarlo per fare una cosa, lo getta via e buonanotte... e si va a comprare un bel programma a pagamento!)... Chi acquista un programma (purché si tratti di un programma assai costoso, come Microsoft Office oppure certi programmi di Adobe), effettua un vero e proprio investimento (di quasi un migliaio di euretti, alcune volte!)... sicché è più che disposto a spendere altri euro (anche 50 o più [100 euro, talvolta]) pur di NON dover gettar via il programma che ha acquistato "svenandosi" e imparare ad usarlo almeno un pochino... Di fatto, anche il gruppo che sta dietro ad OpenOffice l'ha compreso: tant'è che ha fatto uscire molto materiale "manualistico" freeware (e non "cartaceo, ovviamente!), sul presupposto che chi scarica OpenOffice non è disposto a spendere alcunché per imparare a usarlo.
|
|
|
Grazie per il nuovo link. Interessante il tuo ragionamento.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
monsee ha scritto:Di fatto, anche il gruppo che sta dietro ad OpenOffice l'ha compreso: tant'è che ha fatto uscire molto materiale "manualistico" freeware (e non "cartaceo, ovviamente!), sul presupposto che chi scarica OpenOffice non è disposto a spendere alcunché per imparare a usarlo. Sono convinto che nell' "alcunchè " sia compreso anche il tempo.......
|
|
|
epipactis ha scritto:monsee ha scritto:Di fatto, anche il gruppo che sta dietro ad OpenOffice l'ha compreso: tant'è che ha fatto uscire molto materiale "manualistico" freeware (e non "cartaceo, ovviamente!), sul presupposto che chi scarica OpenOffice non è disposto a spendere alcunché per imparare a usarlo. Sono convinto che nell' "alcunchè " sia compreso anche il tempo....... Sinceramente, mi auguro di no, ma... temo proprio che tu, invece, sia nel vero...
|
|
Guest |