Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare facilmente e bene Windows 7 Opzioni
antoniocantaro
Inviato: Sunday, June 27, 2010 1:16:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912

Vi segnalo:

Vedremo con una videoguida, in italiano, come installare, con semplicità, Windowos 7 sia da DVD che da chiavetta USB che da hard disk esterno. Creeremo una partizione DATI che è molto importante per non perdere i file personali, nel caso dovessimo reinstallare il Sistema Operativo. Utilizzeremo l'editore grafico di partizioni Gparted (software libero e gratuito). Creeremo l’immagine di sistema che vi permetterà di risolvere, in pochi minuti, ogni problema, nel momento del bisogno.

Uno dei motivi che mi hanno spinto a realizzarla, è quello di evitare che, diverse persone, per reinstallare Windows (molti impropriamente dicono formattare), siano costretti a portare il computer da un tecnico, spendendo un centinaio di euro e perdendo diversi giorni. Vedremo come effettuare e pure bene, una installazione o reinstallazione, del sistema operativo, sia estremamente semplice. Peraltro utilizzeremo Gparted (software libero e gratuito) dal CD o DVD di Ubuntu lanciato in modalità live ... continua …

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1251&Itemid=33

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Sponsor
Inviato: Sunday, June 27, 2010 1:16:57 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Sunday, June 27, 2010 1:19:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ciao Alfonso, forse questa non è la sezione giusta per questo articolo, visto chi è qui già dovrebbe avere Seven installato. Vedi tu ed eventualmente la sposti nella sezione che reputi più opportuna.

Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
wolfestein
Inviato: Sunday, June 27, 2010 3:23:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,805
Ancora grazie per l'ennesima guida Antonio.
ecofive
Inviato: Sunday, June 27, 2010 6:14:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
OTTIMO !!

Grazie e ciao.
black02
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 6:30:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Ciao Prof.
Io mi sono letto tutte le indicazioni, video compreso, su come installare W7 che sono come al solito stupende.
Personalmente mi interessava la parte che indica come installare W7 in un HD esterno, evidentemente non perdo mai occasione per capire poco o quasi, perchè pur trovandomi di fronte a spiegazione che non dovrebbero lasciare dubbi, riesco sempre a bloccarmi.

ho scaricato il programma Windows 7 USB / DVD Download Tool e ho tentato, seguendo le istruzioni, di mettere il SO in una partizione già preparata nell'HD esterno, ma inutilmente.
L'hd esterno viene letto, vedi nell'immagine il 3, ma quando sto cercando di installare mi viene fuori questa successione:




e qui non va avanti anche se io non ho programmi aperti e non capisco come mai, dopo aver scelto USB device, mi venga fuori A:\(removel disk) e non mi consenta di modificare per andare alla ricerca della lettera dove installare W7, che si vede nella prima immagine
Tutta l'operazione non e che dipenda dal fatto che il file immagine che ho non è di prima mano...??
Ma avrei una curiosità, non e che utilizzando il sistema di installazione di W7, poi mettendo la partizione P dell'HD quando, dopo aver caricato tutti i file e fatto ripartire il pc, vada a buon fine ???

ciao e grazie

P.S., ho anche un DVD con W7 dentro, sempre come il file file immagine, ma non me lo legge.
miklaus
Inviato: Friday, July 02, 2010 8:12:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Scusa Black,Windows 7 USB / DVD Download Tool serve solo per rendere avviabile una pendriver.
Poi non si puo installare w7 in una partizione logica, credo nemmeno in un disco esterno
e anche se si potrebbe ne perderebbe di velocità.Ciao.

black02
Inviato: Friday, July 02, 2010 2:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
ciao miklaus,
ma io ho W7 installata in una partizione logica, come puoi vedere dall'immagine, vuoi dirmi che non va bene e che debbo far diventare la partizione primaria??, come si fa??.

Per quanto riguarda l'hd esterno ok, ma a me sembra mi impedisca di metterla anche in un pen drive.

ciao grazie
gabnik
Inviato: Friday, July 02, 2010 2:58:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
molte grazie professore!

miklaus
Inviato: Friday, July 02, 2010 3:53:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
black02 ha scritto:
ciao miklaus,
ma io ho W7 installata in una partizione logica, come puoi vedere dall'immagine, vuoi dirmi che non va bene e che debbo far diventare la partizione primaria??, come si fa??.

Per quanto riguarda l'hd esterno ok, ma a me sembra mi impedisca di metterla anche in un pen drive.

ciao grazie


Io ho sempre saputo e letto da piu parti che i sistemi operativi vanno installati in partizioni primarie,mentre per quanto riguarda
il come si fa a fare diventare una partizione primaria:la devi formattare scegliendo al momento della formattazione l'opzione partizione primaria,
però devi tenere presente che non puoi creare più di 4 partizioni primarie sullo stesso disco.
Per quanto riguarda il programma Windows 7 USB / DVD Download Tool, forse mi sono espresso male nel precedente post,serve per montare l'immagine del sistema operarativo in
una pendriver per renderla avviabile,cosi da poter installare da pendriver il sistema oparativo,in quei pc senza lettore cd-dvd,sempre che il
BIOS consente il boot da pendrivir.Ciao.

black02
Inviato: Friday, July 02, 2010 6:37:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
grazie miklause

ciao
antoniocantaro
Inviato: Saturday, July 03, 2010 12:49:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
@black02:

Credo che ti sia sfuggito un piccolo dettaglio dettaglio.

La procedura per rendere avviabile una perdrive o un HD esterno serve solamente per avere una copia di Seven installabile da HD esterno e non significa che viene installata nell'HD esterno medesimo. Questo è utile per quei computer che non hanno il lettore DVD (minicompter), quindi per potere installare Seven, in essi devi utilizzar euna pendrive o un HD esterno, che normalmente non sono avviabili.

Spero di essermi spiegato.








Nuovo Forum Informatica Majorana
black02
Inviato: Saturday, July 03, 2010 11:00:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Ciao prof.

sei stato, come sempre, chiarissimo.

Quando ho notato che le risposte al mio post non arrivavano, ho fatto un'analisi, si fa per dire, e mi sono accorto di non aver perso l'occasione per fare, tanto per non cambiare, la figura del ......nel fare quella richiesta.

grazie
antoniocantaro
Inviato: Saturday, July 03, 2010 11:56:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Non hai fatto nessuna figura...., spesso qualcosa sfugge (a tutti).

Semmai ho tardato perché di solito controllo solo la sezione Amici del Majorana.


Nuovo Forum Informatica Majorana
pidue
Inviato: Saturday, July 03, 2010 4:02:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ciao, Antonio, volevo farti una domanda.
Come fai a realizzare gli screen shot in questo video, non essendo installato Window?
Tento di indovinare. Virtual box?
Grazie anticipate.



antoniocantaro
Inviato: Sunday, July 04, 2010 11:31:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
pidue ha scritto:

Tento di indovinare. Virtual box?



Si hai indovinato. Oltre a Virtualbox puoi usare:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=381&Itemid=33

Se poi ti interessano i filmati:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=645&Itemid=188

Ciao.


Nuovo Forum Informatica Majorana
pidue
Inviato: Sunday, July 04, 2010 10:50:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
L'avevo immaginato.
Grazie ugualmente.
Ciao e buone vacanze! :-)



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.