Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

OpenSUSE 11.2 Desktop Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, June 24, 2010 8:11:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ormai che è già avanti nella preparazione il nuovo OpenSUSE 11.3 (ne parleremo, credo, quando uscirà), vale la pena di dire quali sono -a mio parere- le migliori attrattive di OpenSUSE.
Si tratta di una "distro" fra le più consigliabili, basata su RPM (come Red Hat, Fedora, PCLinuxOS, Mandriva-Linux e CentOS) che deriva -se la memoria non m'inganna- da Slackware. Stabile e davvero affidabile. Il suo punto di forza più importante, peraltro in mezzo a molti altri vantaggi, è che è forse il Linux migliore per far tutto quello che si fa -in Windows- con Microsoft Office (qualsivoglia versione) senza comunque aver né Microsoft Office né Windows (dunque, in condizioni assai migliori!)...
Per farla molto breve, a parer mio, OpenSUSE è per davvero la "distro" più indicata per chi vuol trafficar con Office (anche su un piano più strettamente professionale) senza acquistar Microsoft Office e senza rischiar d'offrire il destro a qualche virus.
Un altro suo vantaggio (davvero impressionante, debbo dire) consiste nella capacità del suo Installatore/Aggiornatore di analizzare con gran velocità e gran precisione tutte le possibili "dipendenze" dei Pacchetti e di stoppar l'aggiornamento/installazione in corso precisando all'Utente dov'è che sta il problema (di modo che l'Utente vien facilmente posto in condizione di risolvere l'inghippo). In pratica, ho notato che è estremamente difficile, usando OpenSUSE, venirsi a ritrovare in mezzo a quei problemi "strani" di pacchetti e dipendenze più o meno irrisolte che certe volte -con Synaptic- finiscono addirittura col disorientar l'Utente.
Si dice che OpenSUSE è una "distro" relativamente "pesante". Ed è abbastanza vero, ma vale specialmente qualora si scelga di montare il desktop KDE. Minore -e l'ho verificato- è, invece, l'impegno di risorse qualora si opti per adottar come desktop-manager lo Gnome. E ancor minore nel caso in cui si vada a scegliere, invece, come desktop-manager, l'XFCE.
Un suggerimento a chi decide di optar per questa valida "distro": dopo aver impostato, già durante l'installazione, l'italiano quale lingua, dovete procedere a scaricare voi, "a mano" alcuni "pacchetti" aggiuntivi di traduzione. In questo modo avrete una OpenSUSE per davvero totalmente in italiano.
Personalmente, ho finito per scegliere, quando l'ho installata, quale desktop-manager, Gnome. E debbo dir che ne sono soddisfatto.
Il mio personale desktop di OpenSUSE 11.2 è questo:
Sponsor
Inviato: Thursday, June 24, 2010 8:11:46 PM

 
adamerca
Inviato: Sunday, June 27, 2010 8:59:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
monsee,
installato per prova, ma ho un piccolo problema..ho lo schermo spostato sulla destra.
come installo i driver grafici accelerati nVidia versione 173 che invece mi vengono proposti e installati
se uso Ubuntu o Mint ?
Ho cercato nei vari forum, ma non ci ho capito niente.
Grazie per l'aiuto
adamerca
Inviato: Sunday, June 27, 2010 10:44:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
monsee,
ho risolto scaricando i drivers da: http://en.opensuse.org/NVIDIA_drivers
ora lo schrmo è OK.
Grazie
monsee
Inviato: Sunday, June 27, 2010 12:10:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Scusa se non t'ho risposto, ma ho visto il tuo post solamente adesso...
Lieto, comunque, che tu abbia risolto la cosa -e molto bene!- con le tue forze.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.