Si tratta di un'ottima "distro", adatta -in particolare- a chi aspira a "fare cose" (studiare, scrivere testi, per esempio) oltre che a fare del PC un utilizzo più "normale" e casalingo e a navigare in Rete.
L'interfaccia Gnome è -a parer mio- molto elegante e alquanto "dark". E i circa 12.000 pacchetti attualmente scaricabili tramite
Synaptic offron davvero
di tutto (e
nulla han da invidiare a quel che offre DEBIAN coi suoi oltre 35.000 pacchetti: di fatto, almeno per chi la usa,
PCLinuxOS appare anche più ricca e più adattabile alle proprie esigenze).
Il desktop è facilmente configurabile anche da parte di un utente non-esperto. Si tratta di un desktop molto stabile e assai affidabile.
Sono presenti (o sin dal principio o tramite
Synaptic) tutti i principali browsers (inclusi
Chromium e il suo "fork"
Iron, oltre ad
Opera,
Firefox,
Flock,
Seamonkey, etc...), più
Songbird. Ci sono, inoltre,
Thunderbird e
Sylpheed (per la posta elettronica). C'è
Google Earth, assieme a
Stellarium,
Celestia, etc... C'è
FileZilla. C'è
KompoZer. Ci sono
GIMP,
Inkscape,
GnuCash,
AbiWord (con tutti gli add-ons, più tutto il resto di
Goffice [
GnuMeric, etc...]),
Wink,
Blender,
QCad,
Sweet-Home 3D,
OpenOffice (c'è anche il
plugin per poter operare -e salvare- anche con i formati di Microsoft Office 2007), c'è
Scribus, c'è
Koffice, c'è
Emacs, c'è tutto
LaTeX (inclusi
TexMacs,
Lyx,
Texmaker e
Kile), c'è una ricca dotazione di
fonts, ci son degli ottimi Database (incluso
Firebird), c'è
Audacity,
VLC Media Player (più molti softwares per la gestione e la conversione di formati audio-video [c'è anche
DivFix++, per la "riparazione" di files AVI corrotti]),
K3b (ottimo software di masterizzazione),
ClamAV, etc... C'è anche -come quasi sempre in Linux- un ottimo Firewall configurabile con solo un paio di click.
Si tratta -a mio parere- della versione più completa offerta da
PCLinuxOS (ma anche le altre son quai altrettanto ricche: tutti i programmi che ho citato, per esempio, si trovano in TUTTE le versioni di
PCLinuxOS).
Inoltre, si può decidere di installare GRUB dovunque lo si vuole (perfino su floppy!) e -se mai ve ne fosse bisogno- è dato reinstallare GRUB (ovviamente, dove si preferisce [nessun "obbligo" di installarlo nell'MBR né di metterlo per forza nella Partizione di ROOT]) in modalità completamente grafica (senza nessun bisogno, cioè, di far ricorso alla famigerata "riga di comando").
Si può scaricar la ISO da
QUESTA pagina Web.
Questo qui sotto è il mio personale desktop di
PCLinuxOS 2010 Gnome: