Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PCLinuxOS 2010 Gnome Desktop Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 11:38:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si tratta di un'ottima "distro", adatta -in particolare- a chi aspira a "fare cose" (studiare, scrivere testi, per esempio) oltre che a fare del PC un utilizzo più "normale" e casalingo e a navigare in Rete.
L'interfaccia Gnome è -a parer mio- molto elegante e alquanto "dark". E i circa 12.000 pacchetti attualmente scaricabili tramite Synaptic offron davvero di tutto (e nulla han da invidiare a quel che offre DEBIAN coi suoi oltre 35.000 pacchetti: di fatto, almeno per chi la usa, PCLinuxOS appare anche più ricca e più adattabile alle proprie esigenze).
Il desktop è facilmente configurabile anche da parte di un utente non-esperto. Si tratta di un desktop molto stabile e assai affidabile.
Sono presenti (o sin dal principio o tramite Synaptic) tutti i principali browsers (inclusi Chromium e il suo "fork" Iron, oltre ad Opera, Firefox, Flock, Seamonkey, etc...), più Songbird. Ci sono, inoltre, Thunderbird e Sylpheed (per la posta elettronica). C'è Google Earth, assieme a Stellarium, Celestia, etc... C'è FileZilla. C'è KompoZer. Ci sono GIMP, Inkscape, GnuCash, AbiWord (con tutti gli add-ons, più tutto il resto di Goffice [GnuMeric, etc...]), Wink, Blender, QCad, Sweet-Home 3D, OpenOffice (c'è anche il plugin per poter operare -e salvare- anche con i formati di Microsoft Office 2007), c'è Scribus, c'è Koffice, c'è Emacs, c'è tutto LaTeX (inclusi TexMacs, Lyx, Texmaker e Kile), c'è una ricca dotazione di fonts, ci son degli ottimi Database (incluso Firebird), c'è Audacity, VLC Media Player (più molti softwares per la gestione e la conversione di formati audio-video [c'è anche DivFix++, per la "riparazione" di files AVI corrotti]), K3b (ottimo software di masterizzazione), ClamAV, etc... C'è anche -come quasi sempre in Linux- un ottimo Firewall configurabile con solo un paio di click.
Si tratta -a mio parere- della versione più completa offerta da PCLinuxOS (ma anche le altre son quai altrettanto ricche: tutti i programmi che ho citato, per esempio, si trovano in TUTTE le versioni di PCLinuxOS).
Inoltre, si può decidere di installare GRUB dovunque lo si vuole (perfino su floppy!) e -se mai ve ne fosse bisogno- è dato reinstallare GRUB (ovviamente, dove si preferisce [nessun "obbligo" di installarlo nell'MBR né di metterlo per forza nella Partizione di ROOT]) in modalità completamente grafica (senza nessun bisogno, cioè, di far ricorso alla famigerata "riga di comando").
Si può scaricar la ISO da QUESTA pagina Web.
Questo qui sotto è il mio personale desktop di PCLinuxOS 2010 Gnome:

Sponsor
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 11:38:35 AM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.