|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/26/2003 Posts: 121
|
Sto cercando Word e Excel per il SO Windows CE, mi vanno bene anche programmi simili, l' importante e' che girino su questo SO, tenendo presente che il pc ha un HD NAND da 2 Gb piu' la slot per SD ( che al momento e' da 8 Gb ).
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve vedi Questodovrebbe rispondere alle tue esigenze. saluti Giap
|
|
|
Grazie della segnalazione Giap, ci dò un' occhiata, scarico, provo ad installare e poi faccio sapere...
|
|
|
eeehh...purtroppo niente da fare...a quanto pare non sono file supportati da Windows CE, almeno questo è quanto mi dice il SO quando tento di aprire i file .EXE di office e anche del browser di navigazione internet Opera...comunque grazie lo stesso !
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Strano, però... In effetti, a10n11 -a leggere in rete- non dovrebbe aver sbagliato di tanto: come puoi constatare anche da solo cliccando QUI. Magari, è la versione che non è quella giusta. Prova con una versione più aggiornata: SoftMaker Office 2008 per Windows CE (che è disponibile solo a pagamento, ma la si può sperimentar per 30 giorni prima di decider se acquistarla oppure no). Può esser che magari ti funziona.
|
|
|
Scusate per il ritardo...Grazie Monsee per la segnalazione, ma a quanto pare non riesco a installare nulla...domanda: questi programmi funzionano da usb o si possono " caricare " su sd e installarli da quest' ultima ? No perchè a me continua a dire che non trova il file ( Impossibile trovare il file "\Storage Card\Programmi|Textmaker 2010\textmaker2010_english.cab" ), addirittuta poi in Planmaker non c' è il file .cab, dapprima ho pensato ad un errore nel download, ma 5 volte consecutive mi sembra troppo...e se apro il tutto sul pc " grosso " sembra esserci tutto...spero di essere stato abbastanza chiaro...
|
|
|
Se non m'inganno (correggimi, se sbaglio) Windows CE dovrebbe essere un Sistema Operativo Microsoft pensato apposta per i telefoni mobili (insomma, per i cellulari di un certo tipo e di una qualche complessità)... A meno che io non abbia preso un grosso abbaglio (si sa che, con l'avanzar della canizie, la memoria tende talvolta a venir meno)...
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve se non ho preso un granchio, l'unica versione che è supportata da Win CE è la versione 8 non la 10 almeno da quanto si legge Quisaluti Giap
|
|
|
In risposta a Monsee: si, Windows CE è il sistema operativo che equipaggia i cellulari di ultima generazione ( se creato apposta o " adattato " allo scopo non so ), purtroppo è usato anche in alcuni mini Netbook, come nel caso del Minimind della italiana Mindteck: netbook di 21 x 15 cm con 2 Gb di NAND Flash e slot per SD, scheda wirless, 3 usb 1 eternet, jack per cuffia e microfono...se vogliamo un giocattolino, paragonato ai portatili di oggi, acquistato più per curiosità che necessità ( 79 € ), comunque, visto che a volte sono fuori casa e ho necessità di appuntarmi alcuni dati dei più svariati, le dimensioni di questo mi giocano a favore. Però si stà rivelando un' impresa configurarlo secondo le mie necessità...altra nota se vogliamo negativa, il browser di navigazione è di una lentezza disarmante. In risposta a Giap: non sò l' inglese, perciò non comprendo le spiegazioni del link, comunque grazie. Domandone...se ce la faccio, e se il sistema lo " sopporta ", mi conviene formattare e cercare di installare un SO diverso, magari più versatile ?
|
|
|
Magari, potresti risolvere tutto se ti funziona SliTaz 3.0: si tratta di una bella mini-"distro" Linux, di origine francese ma che include anche la lingua italiana. La puoi installar benissimo anche in pochissimi Gb. Ed è un Sistema Operativo valido, veloce, leggerissimo e davvero assai carino (non include ancora OpenOffice, ma ci sono AbiWord, GnuMeric, etc... etc...).
|
|
|
Per installare un diverso SO devo necessariamente eliminare il precedente, con la formattazione, giusto ? E se poi non mi funziona, posso recuperare il precedente ? Se non sbaglio nei portatili, ma anche negli ultimi PC da tavolo, il SO dovrebbe essere inserito in una memoria sulla scheda madre,giusto ? Non sono molto pratico di queste cose, ho sempre formattato e reinstallato da CD o DVD... Comunque il processore è un AKARM ARM 256 e non so con cosa sia compatibile e la RAM è di 64 Mb.
|
|
|
PRIMA di andare a "eliminare" qualcosa, è meglio provare se il nuovo Sistema operativo che vuoi sostituire a quello attuale funzionerà a dovere. Con SliTaz 3.0, ciò è possibile. Semplicemente perché SliTaz 3.0 può essere avviato "in LiveCD". Una volta che lo avrai avviato e sarai sul suo desktop, potrai verificar se la connessione funziona e quant'altro. Tieni presente che la ISO di questa splendida mini-"distro" ha un peso complessivo pari a soli 30 Mb! Se la faccenda un po' ti alletta, eccoti un LINK interessante. Inoltre, come potrai leggere, uno dei Requisiti minimi di Sistema richiesti è proprio di avere una RAM di 64 Mb. Come puoi leggere anche cliccando su QUESTO link (che porta ad una delle pagine di SliTaz su Facebook, in italiano).
|
|
|
Non mi apre il programma, l' ho caricato sulla scheda Sd perchè la chiavetta USB nemmeno la rileva (??), ma quando lo visualizzo in archivio mi ci mette a sinistra la bandierina di windows come per dire che non esiste un programma adatto per aprire l' applicazione, e tentando di aprirla mi appare il messaggio: Non vi sono applicazioni associate a "slitaz-3.0".Avviare l' applicazione, quindi aprire il file dell' applicazione " Ma come posso " aprire l' applicazione " se questa non c' è ?
|
|
|
No, non ci siamo capiti: NON si tratta di un Programma che puoi aprire in Windows. Si tratta di un vero e proprio Sistema Operativo DIVERSO da Windows. Per usar la ISO devi fare come segue: 1) scaricare la ISO giusta (quella sbagliata non serve ai tuoi scopi); 2) masterizzarla su CD (oppure su mini-CD, come faccio io) COME ISO (ossia, "come Immagine"): Si tratta di uno speciale tipo di masterizzazione, diverso dagli altri; 3) impostare, bel BIOS, l'avvio "da CD-Rom" al primo posto nella scaletta di BOOT, nella schermata BOOT.INI; 3) inserire il CD (o miniCD) da te masterizzato nel cassettino del Lettore; poi, spegnere il computer; 4) chiudere il cassettino del Lettore e poi avviare il computer. Anziché Windows, ti si avvierà SliTaz. In corso di avvio, puoi anche impostare la lingua italiana scegliendo l'opzione "it" (che sta per "italiano", ma non è indispensabile, dato che quel che vuoi è solo testare la "distro"). La traduzione italiana del liveCD, comunque, è molto parziale (questo, a cagione delle ridottissime dimensioni della ISO). Una volta verificato se SliTaz, sul tuo PC, funziona (se si connette, per esempio, etc...), puoi spegner normalmente il PC. Dopo di che, estraendo il PC dal Lettore, tornerà ad avviarsi normalmente il tuo attuale Windows. Se scegli di installare, poi, si tratterà di riavviare nuovamente dal LiveCD e, da lì, sceglier l'installazione.
|
|
|
1) in mio netbook non ha il lettore cd. 2) questo è il file che ho scaricato: Slita 3.0 .iso ,3) entrando nel bios della macchinetta ecco quello che c'è: 1-Format Nand disk 2-Format Xip disk 3-Format Flash disk 4-Upgrade Xip 5-Upgrade Eboot 6-Reboot Garantisco che non c'è altro ESC-exit
|
|
|
Altro problema...sono riuscito a copiare e poi ad installare PlanMaker e TextMaker da usb, ma alla riaccensione del pc non c'è più la minima traccia nè delle applicazioni tantomeno delle copie...penso che a questo punto mi debba arrendere e tenermelo così com'è.
|
|
|
Dubito che senza un Lettore CD (quantomeno) si possa installare SliTaz (anche se, penso, ci sia -ma non so dirti come, adesso, perché l'ho solamente letto di sfuggita e non me lo ricordo- comunque la possibilità di "masterizzare" la ISO di SliTaz anche su pen-drive).
|
|
|
Visto che il SO è Windows CE 5.0 potrebbe migliorare qualcosa un aggiornamento a Windows CE 6.0, magari anche aggiornando il browser ( ammesso che riesca a capire cosa è e quale versione ), almeno per quanto riguarda la navigazione, e sempre che al prossimo riavvio non mi ritorni alle impostazioni originali ?
|
|
|
Onestamente, io non ti saprei dire: speriam che passi qualcuno che ha già fatto l'aggiornamento dalla versione 5.0 a quella 6.0 e possa illuminarci.
|
|
Guest |