Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Il software dei Cucciolinux è aggiornabile? [RISOLTO] Opzioni
arpimar
Inviato: Friday, June 04, 2010 2:29:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Riprendo qui il mio topic erroneamente inserito nella sezione Ubuntu. Scusate lo sbaglio.
---
Grazie monsee per la risposta che mi hai dato ma purtroppo non devo essere stato molto chiaro. Cerco di spiegarmi meglio.
Appurato che su quel PC BrowserLinux è stato l'unico cucciolo a riuscire a partire, ho provato a guardare se c'era qualcosa di più bellino al suo posto con più o meno lo stesso peso. Ho trovato così una distro del 2008 il cui nome, se non erro, è Puppy 4.00 Seamonkey.
Essendo però del 2008 contiene ovviamente la versione di allora di Seamonkey. Da qui la mia domanda: è aggiornabile Seamonkey ad una versione più recente?
Se sì, come? Se invece, come temo, la risposta è NO, ti sarei molto grato se mi potessi indicare un Cucciolinux sempre tra i 70 - 80 MB con qualsiasi browser, ma un pochino più vivace di BrowserLinux, che con quel grigiore non è proprio un granché.
---
Approfitto dell'occasione per ringraziarti per le istruzioni estremamente valide da te postate che mi hanno permesso di crearmi un DVD-RW col Lupetto (Lucid Puppy 5 all'anagrafe) che utilizzo per la navigazione sensibile (home banking) e quando non ho voglia di aprire Ubuntu.

Ciao
Sponsor
Inviato: Friday, June 04, 2010 2:29:39 PM

 
monsee
Inviato: Friday, June 04, 2010 8:03:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Presumo che il Cucciolinux di cui parli sia WebServer Puppy, il quale -però- a me risulta essere del 2009 (è dello stesso autore di BrowserLinux e non brilla di certo per la sua luccicante veste grafica, ma non è mai stato questo il suo scopo: è stato fatto per dare ai Webmaster che ne abbisognano un LiveCD efficace per fare al meglio il loro lavoro [esistono, infatti, due versioni: una che include un Server LAMP e l'altra che include un Server XAMPP; oltre, naturalmente, a MySQL -che è un necessario database,- PHP, etc...]) ed è basato su Puppy-linux 4.1.2.
La ISO di WebServer Puppy "pesa" 74 Mb totali. Il che ne fa, io penso, nel suo campo specifico, un gioiellino (né vale il fatto che l'estetica sia "poco raffinata", giacché è stata concepita sino dal principio per essere "strumento efficace di lavoro").
Ad esser stata concepita quale "strumento per solcare il Web" -e dallo stesso autore- è, invece, proprio BrowserLinx, la quale (come ho già spiegato) è uscita (nell'ultima sua versione, quella con Firefox 3.6.2 oppure con Google Chrome) soltanto pochi giorni fa (e che si basa su Puppy Linux 4.3.1 [supporta pienamente, dunque, anche il file-system ext4]).
Se vuoi restar comunque sotto agli 80 Mb, c'è -dammi retta- poco da scialare (fra qual ch'è più moderno, quantomeno).

... Ma, conosco un'altra "distro" Linux, davvero assai carina, che è ben più "elegante" e "pesa" solamente 30 Mb!
Si chiama SliTaz ed è una "distro" autonoma -nel senso che non si basa su alcun'altra- di origine francese (ma che dispone anche della localizzazione italiana). Anch'essa è utilizzabile "in LiveCD" (e la si può "localizzare", all'avvio, sia pure non completamente, in italiano).
La versione ultima, quella più recente, è la 3.0... Ma non include Firefox, per cui -a parer mio- usata in modo "Live", anche se è elegante, non m'ha gratificato più di tanto quando l'ho usata per "girellare in Rete".
Tuttavia, ho ancora con me un miniCD sul quale tengo proprio SliTaz 2.0 (meno "moderna", ma che include "in LiveCD" anche una versione "sperimentale" -per l'epoca- di Firefox) con la quale è assai agevole (e piacevile, girellare per Internet. La grafica, anche qui, è abbastanza gradevole e carina.
Per cui, potresti far la prova con SliTaz 2.0, se ti va, verificando se ti par soddisfacente.
Per inciso, ce volessi INSTALLARE SliTaz sull'Hard Disk, ti suggerisco -di gran lunga- la versione 3.0, in quanto non solamente avresti tutto quanto in lingua italiana, ma avresti anche una bella versione -anch'essa abbastanza aggiornata- di Firefox, più una vera marea d'altri programmi...
Se t'interessa scaricar la ISO di SliTaz 2.0, lo puoi fare da QUESTA pagina Web. Il file che ti interessa NON è il "Package" (lì, ci sono tutti i pacchetti extra installabili, NON il Sistema Operativo), bensì il file slitaz.2.0.iso.
Se t'interessa saperne di più -e, magari, provare ad installare SliTaz 3.0 sull'Hard Disk- la Home Page del Sito di SliTaz è QUESTA.
arpimar
Inviato: Friday, June 04, 2010 8:58:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
La versione che ho scaricato è puppy-4.00-k2.6.21.7-seamonkey.iso
L' ho trovata su http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/puppylinux/
La data riportata di fianco è 4/05/2008 e la grandezza è 87 MB

Lanciata presenta un desktop simile a Lucid Puppy per quanto riguarda le icone con lo sfondo di montagna.
Carino a vedersi. Il browser installato è Seamonkey come dice anche il nome della ISO.

Possibilmente rimarrei sui Cucciolinux avendo la possibilità di salvare il setup senza installare alcunché.
Ovviamente se ci fosse la possibilità di aggiornare la versione di Seamonkey sarebbe fantastico visto che è molto più ricca di BrowserLinux pesando poco di più.
monsee
Inviato: Friday, June 04, 2010 9:40:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La sola distro esistente capace di salvare le personalizzazioni sul medesimo DVD-RW nel quale sta installata è Puppy Linux (più tutti quanti i Cucciolinux da essa derivati).
Nessuna altra distro è capace di far la stessa cosa (né alcunché di simile).
Di Puppy Linux (intendo, le versioni ufficiali) ne esistono diversi,. La versione stabile "ufficiale" più aggiornata, a tutt'oggi, è la 4.3.1, ma... dovrebbe uscir, fra breve, la 4.4. Nessuno di essi, comunque, è inferiore (come ISO) agli 80 Mb.
Nei vari Cucciolinux, i browser più diffusi sono: Seamonkey, Opera e Firefox. Diversi Cucciolinux hanno, nella loro ISO, browsers diversi (e, inoltre, versioni differenti di tali browsers) quali "browser di default".
arpimar
Inviato: Saturday, June 05, 2010 1:54:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Dunque, ricapitolando per vedere se ho capito bene, ogni Puppy Linux ha un browser di default, non aggiornabile ad una versione più recente a meno che se ne trovi nel package manager. Per cui o ci si accontenta di quella che c'è oppure ci si deve rivolgere ad una versione più recente di Puppy Linux.
Ovviamente visto che il Puppy Linux da me trovato è numerato 4.0 e tu mi dici che la nuova versione è a breve 4.4, è un po' vecchiotto, ma visto che è leggero ed il computer non è neanche lui l'ultimo arrivato, se con esso si riesce ad avere un bel S.O. con le configurazioni personali salvate su DVD-RW penso che ci si può accontentare alla grande. Ciao e grazie dell'aiuto.
monsee
Inviato: Sunday, June 06, 2010 1:15:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti porto un'ottima notizia: è uscito Suli-Puppy! (un Cucciolinux ungherese basato su Browserlinux)
Ti suggerisco caldamente di provare anche questo Cucciolinux: SULI-PUPPY. Derivato da BrowserlinuxCL11 (è la versione con Google Chrome e senza Firefox), ma arricchito da WINE (per far girare programmi "portables" che normalmente girano in Windows), Spread32 (un foglio di calcolo [tipo Calc o Excel, per intenderci]) e VLC. Questo bel Cucciolinux esiste anche in lingua ungherese (un bravo Applause Applause Applause agli ungheresi, che han creato un proprio Cucciolinux prima di noi!), ma il link che trovi nella pagina che qui t'ho linkato (ossia, "Get Suli-Puppy here") fa scaricare, invece, la versione INGLESE.
arpimar
Inviato: Sunday, June 06, 2010 1:57:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
monsee ha scritto:
Ti porto un'ottima notizia: è uscito Suli-Puppy! (un Cucciolinux ungherese basato su Browserlinux)
Ti suggerisco caldamente di provare anche questo Cucciolinux: SULI-PUPPY. Derivato da BrowserlinuxCL11 (è la versione con Google Chrome e senza Firefox), ma arricchito da WINE (per far girare programmi "portables" che normalmente girano in Windows), Spread32 (un foglio di calcolo [tipo Calc o Excel, per intenderci]) e VLC. Questo bel Cucciolinux esiste anche in lingua ungherese (un bravo Applause Applause Applause agli ungheresi, che han creato un proprio Cucciolinux prima di noi!), ma il link che trovi nella pagina che qui t'ho linkato (ossia, "Get Suli-Puppy here") fa scaricare, invece, la versione INGLESE.

Cucciolo! Anche solo dallo sfondo del desktop.
Non so se andrà su quel portatile, ma mi faccio il DVD-RW anche di questo. E' troppo bellino.
Ciao
monsee
Inviato: Sunday, June 06, 2010 3:14:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Diamogli un po' di fiducia: se funziona anche sul tuo PC, vedrai che ti darà belle soddisfazioni.
arpimar
Inviato: Sunday, June 06, 2010 7:10:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
L'ho provato ma il comportamento di Flash non mi ha entusiasmato affatto.
Va a scatti già sul mio PC. Comunque lo proverò ugualmente anche sul portatile e mal che vada riopterò per BrowserLinux, ovviamente mettendo un'immagine un po' più vivace come sfondo.
Al momento mi trovo anche con problemi a masterizzare i DVD. Ne ho già bruciati 2 senza capire perché (probabilmente è la marca non compatibile).
Con i CD-RW Octron del Lidl va da dio, ma con questi Emtec proprio non va d'accordo.
Ciao
monsee
Inviato: Sunday, June 06, 2010 7:44:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quella specifica marca tendo ad evitarla volentieri anch'io.
arpimar
Inviato: Monday, June 07, 2010 8:51:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
monsee ha scritto:
Diamogli un po' di fiducia: se funziona anche sul tuo PC, vedrai che ti darà belle soddisfazioni.

Tanto per informarti circa l'esperimento ed il risultato.
Suli-Puppy si è caricato e ci siamo collegati a internet tramite router ethernet senza problema.
Purtroppo, e questo non so se è riconducibile ancora alla scarsa memoria ram o ad altro difetto del portatile, dopo 2 - 3 minuti il browser si chiudeva e bisognava riavviarlo. Nel caso di Chrome ci si presentava la pagina Uffa! che diceva che si era presentato un problema. Nel caso di Firefox (abbiamo provato anche con BrowserLinux) il browser si chiudeva ed alla riapertura si presentava la solita pagina di scuse di Firefox che chiede se si vuole ripristinare la sessione o iniziarne una nuova. Alla fine ho detto alla mia amica (la proprietaria del computer) che purtroppo senza metter almeno un po' mano al disco fisso (magari creando una partizione di swap per Linux) l'unica alternativa è arrendersi alla lentezza oramai gigantesca di XP (Firefox è capace di metterci un quarto d'ora solo per aprirsi).
Comunque grazie per l'aiuto e la pazienza.
Ciao
monsee
Inviato: Monday, June 07, 2010 9:19:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Comunque, hai ragione: una Partizione di SWAP posizionata sull'Hard Disk (io, su ogni mio HD ho, impostato 4Gb di SWAP), per far funzionare bene i LiveCD, per Linux, ci vuole.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.