Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scientific Linux 5.5 Desktop Opzioni
monsee
Inviato: Friday, June 04, 2010 11:05:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Da poco, il CERN e il FermiLab han reso disponibile la versione ultima (la 5.5) del loro ottimo -e molto stabile- Scientific Linux.
Basato sopra Red Hat Enterprise Linux, ma completamente ricompilato (e totalmente free), utilizzabile da parte di chiunque (non dei soli scienziati).
SciTux (io lo uso da oltre un anno e lo chiamo, confidenzialmente, così ["Tux" è il nome del pinguino che è la mascotte di Linux]) non si è contraddistinto mai per eleganza o per particolare bellezza. Ma è una vera cannonata in quanto a semplicità e ad affidabilità (infatti, è stabilissimo). Personalmente lo amo (e lo uso) col desktop-manager Gnome. Ma si può optare, già in fase di installazione, per installare -come desktop manager- KDE (che dà un po' di eleganza in più, ma è anche un pochettino più "pesante").
Contrariamente a quel che si può credere, SciTux non giunge "farcito di programmi scientifico-matematici": qual che ottenete è un Sistema Operativo assai essenziale, buono per qualsivoglia cosa e -in apparenza- non particolarmente "votato" a scopi precisi.
E tuttavia, quando si va a selezionare i possibili pacchetti aggiuntivi da installare, si scopre che è possibile ottenere sia un Sistema Operativo votato a scopi espressamente scientifici e/o matematici (perché tutti i pacchetti di tal genere sono supportati e facilmente gestibili e installabili), sia un Sistema Operativo molto più "generalista" e meno specializzato (per far videoscrittura -anche scientifica, ovviamente, ma non solo- per esempio, o far "lavoro d'ufficio"... o anche solo per poter disporre di un SO davvero stabile e affidabile col quale poter solcare il Web [usando Firefox, per esempio] temendo poco o niente da possibili minacce [SciTux è ben difeso anche da un ottimo firewall, già impostato molto bene "di default"]).
Naturalmente, con questa "distro", l'aggiornamento dei vari programmi è relativamente lento (e più raro) che con le altre "distro" -per così dire- "più plasticose": quello che conta, per gli Sviluppatori di SciTux, è l'affidabilità, la stabilità, la semplicità e la prestazionalità del Sistema; ben poco importa di aver per forza ogni cosa "all'ultimo grido"... quando già la versione precedente funziona sì bene da non aver bisogno alcuno d'essere aggiornata... Ciò non vuol dire che SciTux tenda a diventare, col trascorrere dei mesi, "più obsoleto": semplicemente, si dimostra molto più prudente nell'accettare "a corpo morto", nell'immediato e senza far prima un doveroso periodo di sperimentazione, le varie "ultime novità"...
IL link alla Home del Sito di SciTux è QUESTO. Dalla Home è anche possibile scaricar direttamente la ISO.
Tutta la Documentazione correlata, potete trovarla, invece, QUI.

Sponsor
Inviato: Friday, June 04, 2010 11:05:45 AM

 
arpimar
Inviato: Friday, June 04, 2010 8:13:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Monsee, scusami una domanda da profano.
Ho visto che la ISO è divisa su 2 DVD. Ciò vuol dire che non è possibile provarlo Live?
monsee
Inviato: Friday, June 04, 2010 8:21:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, non lo si può provare in Live (esiste, comunque, la ISO per un LiveDVD [che è soltanto "live" e non mi par serva anche per installare], però della versione 5.4 [ovvero, la versione precedente]). In verità, soltanto la PRIMA delle due ISO disponibili (quella da 4,1 Gb) serve per l'installazione. Sa seconda ISO (quella piccola) include dei files extra, utili per chi vuol installare (e avere tutto quanto quel che gli servirà di base) anche senza disporre di connessione ad Internet oppure avendone una "farlocca" (a 56k, per esempio) che non gli consentirebbe di scaricare agevolmente i pacchetti aggiuntivi né gli aggiornamenti.
monsee
Inviato: Friday, June 18, 2010 4:10:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Scientific Linux 5.5 "monta" KDE versione 3.59 (la scorsa versione stabile, dunque), OpenOffice 3.1.1 e Firefox 3.0.19. Tutto, benché non sia "ultramoderno" è assai affidabile e alquanto performante. Il solo problema da me rilevato (io ho installato la versione Gnome e la versione KDE allo stesso tempo) è che l'accesso a taluni "caratteri speciali" (sto parlando, in sostanza, di fonts) è assai più agevole se si utilizza il desktop Gnome e un pochettino più complicato qualora si utilizzi il KDE (il quale, dal punto di vista grafico, invece, è un filo più "carino da vedersi" rispetto al desktop Gnome).
Il file-system usato da codesta "distro", nella versione 5.5, è ancora l'ext3, ma è possibile scaricare ed installare dei pacchetti (dopo aver terminato l'installazione del Sistema Operativo) che rendono il Sistema capace di gestir senza problemi anche il file-system ext4.
Qui sotto, posto l'immagine del mio desktop (Gnome [quello KDE è molto simile]) di SciTux (o meglio: Scientific Linux 5.5)
fdaccc
Inviato: Friday, June 18, 2010 4:21:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Bello assai lo sfondo :)
monsee
Inviato: Friday, June 18, 2010 6:07:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
fdaccc ha scritto:
Bello assai lo sfondo :)

Si tratta di un famosissimo Wallpaper. Essendo la "distro" in questione particolarmente adatta per chi vuol lavorare attorno ad argomenti scientifici e matematici... e dato che la graziosa insegnante che vi è ritratta sta svolgendo, forse, una lezione di Chimica Fisica, m'è parso lo sfondo migliore, fra tutti quelli in mio possesso.
fdaccc
Inviato: Friday, June 18, 2010 8:38:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Guarda i messaggi personali monsee,
sei unico :)
monsee
Inviato: Saturday, June 19, 2010 2:14:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Letto stamane il tuo messaggio, Fdacc. E t'ho pure risposto (se non rammento male). Controlla pure: dovresti trovarlo, il mio messaggio di risposta.
fdaccc
Inviato: Saturday, June 19, 2010 11:58:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Risposto, bravo, davvero.
Con Linux te la cavi proprio eh' Ma quanti PC hai, dato che ogni qual volta dici che usi questa distro, quell altra e quel altra ancora' :=)
monsee
Inviato: Saturday, June 19, 2010 1:40:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dispongo, al momento, di un DesktopPC (di marca ABACO, fatto apposta per Linux) e di un Notebook (di marca ACER, fatto invece per Windows, ma su quale son riuscito ad installare pure Linux).
In entrambi, sono in grado in pochi istanti di cambiar l'Hard Disk interno (nel DesktopPC posso usare come HD "interno", a mia scelta, sia un qualsivoglia PATA che un qualsivoglia SATA; nel Notebook, invece, posso usare solo i PATA).
E ho svariati Hard Disks "interni", tutti facilmente sostituibili l'uno all'altro.
In ciascuno di tali Hard Disk (tranne che in uno, quello che contiene PC-BSD solamente) ho installato almeno DUE Sistemi Operativi. Laddove c'è installato solamente Linux, spesso anche 3 e, alcune volte, addirittura 4.
In più, ho una pen-drive con installato dentro il freeDOS.
E, in aggiunta, dispongo di una ventina di Cucciolinux, ciascuno personalizzato da sin nei dettagli, che girano "in LiveCD" -senza bisogno alcuno dell'Hard Disk- sull'uno o sull'altro dei miei due PC.
fdaccc
Inviato: Saturday, June 19, 2010 1:55:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
O_o
arpimar
Inviato: Monday, June 21, 2010 10:22:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ho visto che hanno pubblicato anche la versione 5.5 Live
---
Per riallacciarmi all'altro mio topic: mannaggia anche qui c'è Evolution Brick wall
monsee
Inviato: Monday, June 21, 2010 10:52:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
arpimar ha scritto:
Ho visto che hanno pubblicato anche la versione 5.5 Live
---
Per riallacciarmi all'altro mio topic: mannaggia anche qui c'è Evolution Brick wall

Davvero han rilasciato già anche la Live della versione 5.5? Think
Sinceramente, questo non mi risulta (la Live c'è, ma è della versione 5.4, quella precedente; per la versione attuale dovremo, credo aspettare ancora un pochino [essenzialmente, gli Sviluppatori, sono scienziati del FermiLab o del CERN: lavorano su SciTux -in pratica- nel loro tempo libero]).
In quanto ad Evolution, è integrato in Gnome assai profondamente. Se vuoi Scientific Linux 5.5 senza Evolution, installa KDE (e niente Gnome). Io ho installato entrambe le versioni e debbo dire che il vantaggio principale della versione Gnome è che si riesce ad accedere (e usare) più facilmente certi "caratteri speciali" (fonts) che con KDE si fa un pochino di fatica in più a utilizzare (per me che scrivo [e, a volte, in rare lingue], è una cosa importante; ma chi non usa spesso caratteri così particolari... se ne può infischiar tranquillamente). Viceversa, la KDE (che è KDE 3.59, ossia non è quella "più moderna", ma è decisamente solida e affidabile) risulta più performante per certe funzioni (ad esempio: la masterizzazione [grazie a K3b]; la gestione dei files [migliore file-manager]; l'affidabilità generale del Sistema) ed è un filino più "raffinato" ed "elegante" sul piano prettamente grafico.
arpimar
Inviato: Monday, June 21, 2010 11:39:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Posso sempre sbagliarmi ma questa non è la Live 5.5?
https://www.scientificlinux.org/news/livecd-55
Ciao
monsee
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 2:56:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ti sbagli Applause Applause Applause : l'hanno aggiunta proprio il 18 di questo mese.
Il LiveDVD è impostabile -anche se non per tutti i softwares- in italiano già al momento dell'avvio "in Live". Sempre all'avvio, dato che contiene sia il desktop-manager KDE che quello Gnome (inclusa completa localizzazione in italiano), dovrebbe potersi impostar con l'uno o l'altro dei due suddetti desktop-manager.
Contiene (fra le altre cose) Firefox, Thunderbird (e SpamAssassin), Gimp, Scribus, OpenOffice e KDEWebDev (un ottimo strumento per i Webmaster). Ma anche altri softwares quali, per esempio, Wireshark, VIM-Enhanced, GParted, Gnuplot e Partimage (nonché Gucharmap, per i caratteri speciali). Inoltre, include i drivers per le stampanti HP e Anche la dotazione di fonts è più che apprezzabile (peccato che non ci sia pure Kile! C'è Emacs, ma a me Kile piace molto di più)...
L'aspetto grafico dovrebbe (se han seguito la tradizione) assomigliare molto a "un pugno nell'occhio" (insomma, tutto in stile "caratteristico di Red Hat", ossia: spento e bruttarello). Però, il LiveDVD, nel suo complesso (a parte il rimpianto della mancanza di Inkscape, Abiword e -decisamente più importante- Kile), contiene software per davvero utile (include anche Testdisk [per recuperare files erroneamente cancellati] e il pacchetto dei Wireless-Tools [per cercar di configurare un'eventuale connessione Wireless]).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.