Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO]Ubuntu 10.04 plus 5 ma senza alcuni programmi Opzioni
nicolo74
Inviato: Thursday, May 27, 2010 7:34:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Salve a tutti,
mi sono deciso, anche grazie alle rassicurazioni del forum, a passare da ubuntu 9.10 plus 4 ad ubuntu 10.04 plus 5. Quando ho installato la plus 4 ho fatto il passaggio da Ubuntu ufficiale ed allora ho avuto la possibilità di evitare che alcuni programmi venissero installati, incuriosito lasciai tutto ma col tempo mi sono accorto che alcuni programmi aggiunti dal prof. Cantaro non li uso proprio. Adesso ho scaricato l'immagine ISO di Ubuntu 10.04 plus 5 e vorrei procedere all'installazione. Considerato che devo mantenere windows XP per una banca dati e che per comodità utilizzo la partizione in cui è installato quel sistema operativo per i miei dati, in modo da leggerli sia da windows che da ubuntu, avevo pensato di installare la nuova versione nella stessa partizione (per comodità inserisco l'immagine col partizionamento del mio disco rigido: http://img84.imageshack.us/img84/4769/schermatadevsdagparted.png) magari formattando con ext4 anziché ext3 la partizione in cui installare Ubuntu.
Vi chiedo allora se posso procedere all'installazione di Ubuntu 10.04 plus5 eliminando alcuni programmi che non uso e che non userò oppure se devo prima installare ubuntu 10.04 e poi fare l'avanzamento alla plus5.
Già che ci sono potreste dirmi se posso installare facendo la partizione manuale e formattando poi le partizioni in cui installo ubuntu con filesystem ext4 al posto di quello ext3 per come è attualmente? Nel rispondere vi prego di usare un linguaggio semplice ed evitare termini inglesi (sono troppo esigente, vero, ma permettetemi di chiedere il massimo agli amici; e voi vi considero amici!)
Buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
Sponsor
Inviato: Thursday, May 27, 2010 7:34:01 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Thursday, May 27, 2010 8:30:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Hai tutto qui:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=214

Prendi ad esempio la Fig. 4 (ti conviene fare una partizione DATI in ntfs) che sarà leggibile sia da windows che da Ubuntu.

Dopo avere installato la Plus5, volendo puoi disinstallare i programmi che non ti interessano.


Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Friday, May 28, 2010 8:53:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Ringrazio sempre anche se non è mai abbastanza, caro prof.

Commenta:
Prendi ad esempio la Fig. 4 (ti conviene fare una partizione DATI in ntfs) che sarà leggibile sia da windows che da Ubuntu.

Il problema è che nella prima partizione è installato il recovery di Windows xp, nella seconda windowsw xp media center edition, nella terza Ubuntu e nella quarta swap e così ho raggiunto il numero massimo di partizioni primarie. Potrei crearmi tre partizioni primarie ed una estesa da dividere in diverse partizioni logiche ma nel caso specie non avendo la possibilità di reinstallare windows xp (non saprei come fare) e preferendo installare ubuntu su partizione primaria vorrei lasciare le cose come stanno. Volendo potrei chiedere ad un amico di spiegarmi come reinstallare Windows, formattare tutto e procedere all'installazione anche se dubito sia conveniente installare un sistema operativo su partizione estesa.

Commenta:
Dopo avere installato la Plus5, volendo puoi disinstallare i programmi che non ti interessano.

Volevo evitare di installare e disinstallare ma alla fine avevo pensato che questa sia la soluzione più logica e semplice.
Buona vita a tutti!


Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Friday, May 28, 2010 10:17:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ti avevo indicato la Fig.4 perchè fa al caso tuo. Non devi toccacre le due partizioni di Windows. Cancella quella di Ubuntu (salava prima eventuali file personali) e quella di swap. Adesso hai due partizioni primari. Creane un'altra ext4 per Ubuntu (circa 20Gb). Nella restante parte crea una partizione estesa ed all'interno metti una logica di swap (grande quanto la tua RAM) ed una logiva DATI in ntfs. Installa Ubuntu nella ext4. Alla fine avrai tutto funzionante (compreso Windows).




Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Friday, May 28, 2010 3:35:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Ti avevo indicato la Fig.4 perchè fa al caso tuo. Non devi toccacre le due partizioni di Windows. Cancella quella di Ubuntu (salava prima eventuali file personali) e quella di swap. Adesso hai due partizioni primari. Creane un'altra ext4 per Ubuntu (circa 20Gb). Nella restante parte crea una partizione estesa ed all'interno metti una logica di swap (grande quanto la tua RAM) ed una logiva DATI in ntfs. Installa Ubuntu nella ext4. Alla fine avrai tutto funzionante (compreso Windows).

Geniale come sempre prof., non avevo pensato a creare una partizione estesa per swap anche perché pensavo che fosse opportuno che la partizione in cui allocare swap dovesse essere primaria. Una precisazione: la partizione logica in cui allocare swap deve essere formattata con ext4 giusto? E se è così la partizione estesa nella quale allocare le due logiche(con swap e dati) non necessità di formattazione? (lo chiedo perché non sono molto "ferrato" in materia).
P.S. per ora praticamente per i dati ho utilizzato la partizione in cui è installato Xp Media center edition e non ho difficoltà ad accedere ai dati perché mi sono creato una sorta di menù con writer in cui ho inserito il collegamento ipertestuale alle cartello contenenti i file dei dati, sai prof. da legale ho organizzato il pc come il mio studio anche se, a dire il vero, il mio studio è un pò più disordinato...
Buona vita a tuttti!

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Friday, May 28, 2010 5:31:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
nicolo74
Inviato: Sunday, May 30, 2010 4:39:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
La swap va solo indicata come swap non formattata come ext4:

Grazie prof.
Una curiosità: ho provato ubuntu 10.04 plus5 da cd live ma non mi comparivano le scrivanie sotto e siccome sto imparando ad usarle e le trovo comode, volevo sapere se nella versione installata le ritroverò o dovrò provvedere diversamente.
Grazie e mi scuso per il linguaggio semplice e forse stupido ma non so come chiamarle!
Buona vita!

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Sunday, May 30, 2010 7:53:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Nella versione live della plus trovi tutto il software ma non i settaggi per la grafica 3D. Quindi appena lo installi ed inserisci il Kit, avrai tutto.


Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Monday, May 31, 2010 10:38:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Quindi appena lo installi ed inserisci il Kit, avrai tutto.

Eh? Vediamo se ho capito: installo Ubuntu 10.04 plus5 da DVD e appena finisco apro PUS4-REMIX -> KIT4-Settaggi.zip e clicco su "estrai" nella mia home, giusto? Anxious
Se ho imparato qualcosa lo devo a te prof. Applause , al forum di aiutamici e al forum di ubuntu!!!
Buona vita a tutti! Boo hoo!

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 31, 2010 11:54:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Si è proprio quello che devi fare.

Il procedimento è simile a questo:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/KIT3.htm


Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Monday, May 31, 2010 2:49:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Si è proprio quello che devi fare.

Grazia ancora, appena trovo un pò di tempo passerò ad ubuntu 10.04 plus5. Specifico che non lo faccio adesso non perché ci voglia tanto tempo per installarlo ma perché poi dovrei reinstallare Windows su macchina virtuale per non parlare della mia multifunzione Samsung che ogni volta mi da dei piccoli fastidi. In passato tutto questo mi innervosiva già prima di cominciare ma adesso ho la certezza che Ubuntu, e Linux in genere, non soffrono nessun limite e che chiunque, me compreso che sono una frana in materia di pc, col computer può farci quel che vuole ed adattarlo alle sue esigenze senza dover adattarsi lui alle esigenze dell'altro SO cioè Windows!
Angel Buona vita a tutti! Applause

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 31, 2010 3:57:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Guarda che puoi tenete tranquillamente sia Windows che Ubuntu (dual-boot).


Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 9:26:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Guarda che puoi tenete tranquillamente sia Windows che Ubuntu (dual-boot).

si, questo lo so ed infatti lascio Windows Xp "reale" in dual boot ma siccome ho una banca dati su DVD che uso per ragioni professionale e che gira solo windows per evitare ogni volta che devo fare una ricerca di chiudere Ubuntu e passare a Windows ho creato una macchina virtuale con Virtual machine, installato Windows xp ed accedo, non senza qualche piccolo fastidioso problema, alla macchina virtuale in modo da poter continuare a lavorare su altra scrivania con Ubuntu. Non è il massimo ma per ora va bene così in attesa che la casa produttrice della banca dati escogiti un sistema per farla girare su Linux (li ho chiamati ma per un utente dicono che non vale la pena anche se mi confermano che non sono l'unico ad avere avanzato una simil richiesta, staremo a vedere)!
Buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
nicolo74
Inviato: Monday, June 07, 2010 11:52:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249


Buona vita a tutti!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.