Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

drivers mobo Opzioni
gas972
Inviato: Thursday, May 27, 2010 4:21:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/24/2010
Ciao a tutti. Ho una Lucky Star Tecnology P4A845S Ver 1.2 di cui ho trovato tre driver che riguardano: uno il chipset intel i845 e l'altro IDE. Dato che sulla scheda c'è scritto Ver 1.1 è possibile che questi driver siano già compresi nella configurazione del bios, che secondo me è stato flashato? Se non fosse così, dato che i drivers sono due "semplici" .exe devo adottare qualche particolare cautela nel lanciarli?
Il terzo driver è un file binario e riguarda l'aggionamento del bios ( Award 6.00 PG ) e l'ho scaricato da una banca dati americana. Riportava driver per P4A845S Ver 1.2. Premesso che ho trovato il link alla banca dati nella risposta al post di uno che avava la mia stessa scheda e che diceva che, secondo non so quale strumento di benchmark, sebbene la scheda funzionasse bene, le prestazioni del suo pc133 erano sotto al pc100 e che quindi voleva aggiornare il bios per motivi di rendimento, come devo fare ad eseguire questo file, sempre ammesso che sia da eseguire e se si posso incontrare dei disfunzionamenti ex post o delle difficoltà? Inoltre, una volta lanciato il file, se qualcosa dovesse andare male il processo è reversibile? GRAZIE
Sponsor
Inviato: Thursday, May 27, 2010 4:21:26 PM

wolfestein
Inviato: Thursday, May 27, 2010 9:44:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
I driver del chipset e dei canali ide dovrebbero essere già installati nel bios attuale,quelli che devi cercare sono i driver per le periferiche audio,usb,lan,ecc...
Si può tornare indietro da una versione superiore ad una inferiore del bios(almeno sulle mother asus) ammesso che si abbia disponibile il vecchio bios.
gas972
Inviato: Friday, May 28, 2010 6:21:25 PM

In base a cosa dici che i due driver sono già compresi nella configurazione della mobo?
Ver 1.2 non si riferisce forse all'attuale config del bios?
Gli altri drivers a cui accenni tu sono già stati scaricati da win update e sono quasi tutti miscrosoft.
Come faccio in ogni caso a verificare che siano o meno già presenti nella config della mobo? ( ed in particolare il bin del bios ).
wolfestein
Inviato: Friday, May 28, 2010 9:33:14 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
gas972 ha scritto:
In base a cosa dici che i due driver sono già compresi nella configurazione della mobo?
Ver 1.2 non si riferisce forse all'attuale config del bios?
Gli altri drivers a cui accenni tu sono già stati scaricati da win update e sono quasi tutti miscrosoft.
Come faccio in ogni caso a verificare che siano o meno già presenti nella config della mobo? ( ed in particolare il bin del bios ).

Nella rom della scheda madre sono già inseriti i driver per il riconoscimento dei canali ide e del chipset altrimenti il pc non si avvierebbe.
Se la scritta che appare al caricamento del bios ti dice Vers.1.2 vuol dire che quella è la versione del bios attuale.
Non so quale sistema operativo usi.In W7 è il sistema che in automatico cerca gli aggiornamenti o i driver mancanti,ma io preferisco scaricarli dai siti dei produttori.
gas972
Inviato: Friday, May 28, 2010 10:07:10 PM

Il mo SO è XP e in base a ciò che scrivi deduco che non si comporta come W7 e che i tre driver che ho trovato sono già tutti e tre presenti nella rom della mobo. Se io li lanciassi da desktop che succederebbe?
logic
Inviato: Friday, May 28, 2010 10:37:06 PM

Iscritto dal : 2/25/2010
gas972 ha scritto:
Il mo SO è XP e in base a ciò che scrivi deduco che non si comporta come W7 e che i tre driver che ho trovato sono già tutti e tre presenti nella rom della mobo. Se io li lanciassi da desktop che succederebbe?

Assolutamente niente. Sarebbe un lavoro inutile.
gas972
Inviato: Saturday, May 29, 2010 6:43:40 AM

A scanso di equivoci premetto che i due driver della mobo li ho trovati qui http://formoza.ru/support/drivers/mb/formoza/ scegliendo P4A845S e riguardano, come potete vedere il chipset e IDE ( che a quanto ne so dovrebbe permettere al northbridge e al southbridge di comunicare ). Il file bin invece arriva da qui (11/01/03):
http://web.archive.org/web/*hh_/www.lucky-star.com.tw/pub/bios/mainboard/s478/P4a845s/A845_12.BIN ( in base a quanto ho capito dovri trovare un BIOS Checksum: 1836, che non vedo da nessuna parte). Metto il ref ai link dato che vorrei essere sicuro che non manca nulla e dato che xp ha un "piccolo problemino" di cui ignoro la causa come da me evidenziato nel post: XP spatito 20% C
gas972
Inviato: Saturday, May 29, 2010 6:49:52 PM

A proposito del bios leggo nella schermata iniziale 6A69VL1BC-00 10/04/01, il che mi lascia supporre che il bios sia flashabile dato che l'aggiornamento che ho trovato è datato 11/01/03. L'unica questione è se prima servano i precedenti ( ammesso che 10/04/01 sia la data di assemblaggio del pc, dato che nell'archivio dalla way back machine non c'è nessuna data corrispondente a 10/04/01 ).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme