Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi per il passaggio a ubuntu 10.04 Opzioni
powermax6
Inviato: Monday, May 24, 2010 9:26:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Carissimi
prima di tutto un ben trovati a tutti.
Ora desidero porvi un problema che potrebbe essere comune di qualche altro partecipante al forum, riguardo al passaggio alla nuova versione di Ubuntu 10 .04.
Sono venuto in possesso di un computer cosi composto.
Scheda madre Gigabyte, scheda video ati 1950 pro 256 gdr, processore pentium4- 3 gb, 2 gb di ram, 2 masterizzatori cd-dvd, alimentatore 550 w, hd 160 gb.
Ho scaricato dal sito gestito dal nostro caro prof. A. Cantaro,la nuova versione di Ubuntu 10.04 remix e l'ho installata su un hd completamente vuoto, tutto è andato a buon fine solo che una volta aggiornato e riavviato, le immagini si muovevano a scatti,si chiudevano quando richiesto con tempi che andavano fino a qualche minuto o addirittura rimanevano mezze finestre sullo schermo.
Ho pensato, anche se avevo controllato che fosse un difetto della iso scaricata, allora dal sito ufficiale Ubuntu ho scaricato il cd della distro, stesso discorso dopo l'installazione.
Non contento ho reinstallato la distro della versione 9.10 remix, che ha funzionato immediatamente, senza finestre a scatti, che non si chiudevano, ma tutti gli effetti grafici funzionanti ecc., ma non contento ho pensato che tutto questo potesse dipendere dai driver della scheda video, anche se mi sono accertato che questi erano presenti anche in tutte le installazioni già fatte. Cosa mi sono inventato? Ho fatto dalla distro 9.10, il passaggio alla versione 10.04, sperando che restassero i vecchi driver della scheda video che funzionavano perfettamente, non vi dico che sono occorse più 4 ore, se non 5, per il passaggio di versione, ma per non farla troppo lunga la scheda video immediatamente dopo il primo riavvio faceva esattamente gli stessi difetti alla prima installazione. Preso dallo scoramento e dalla rabbia, fra prendere un mazza e spaccare tutto, e reinstallare la versione funzionante, ho scelto di rererereinstallare la vecchia versione 9.10 la quale funziona quasi perfettamente, quasi perfettamente perché allo spegnimento del pc, lo schermo si spegne ma sento le ventole che girano e per spegnere il computer debbo forzare lo spegnimento attraverso il tasto di accensione.
Alla fine della fiera, come superare il problema della scheda video al passaggio di versione?
Cosa fare per far spegnere il computer completamente dalla apposita opzione sul desktop ?
Lo so che non sarà facile, ma sono sicuro che sarete in grado di darmi una mano.
Grazie .
Agostino
Sponsor
Inviato: Monday, May 24, 2010 9:26:50 AM

 
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 24, 2010 12:01:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Per prima cosa prova con:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=859&Itemid=33

Se hai ancora problemi prova così:

sudo add-apt-repository ppa:info-g-com/xserver-xorg-1.7.6-gc

e dopo:

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.