Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pc non si riavvia Opzioni
maximus
Inviato: Saturday, May 22, 2010 10:51:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho un pc, non molto recente, che monta il S.O. windows xp home. Di recente ho notato che se ad un certo punto devo "riavviare" il pc, mi appare la prima schermata (scritte bianche in campo nero), poi il logo di windows xp, pare che il sistema si carichi perchè lo vedo dal led luminoso nella torre e dal rumore, ma il video rimane nero. Se spengo, attendo un pò e riaccendo tutto il pc, allora la funzionalità riprende normalmente. Una volta in funzione non noto altre anomalie. Vorrei sapere a cosa possa attribuirsi questo problema. Aggiungo che ho provato a pulire l'interno del case (era da più di un anno che non lo facevo), ho controllato le temperature con software hd tune, ma non ho notato anomalie.
Sponsor
Inviato: Saturday, May 22, 2010 10:51:21 AM

 
a.roselli
Inviato: Saturday, May 22, 2010 11:04:48 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Devi leggere cosa dicono quelle scritte bianche, potrebbe essere un problema hardware, del bios o della batteria tampone esaurita che all'avvio non riconosce il bios e al successivo avvio legge quello che ha appena impostato.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

maximus
Inviato: Saturday, May 22, 2010 12:01:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
La pagina iniziale è quella del BIOS e c'è la fase del post avvio, in cui -una volta che il sistema vede che tutto è a posto- fa proseguire. Infatti dopo appare il logo windows e comincia a caricarsi windows xp. Qui, anzichè apparire la scritta windows xp su campo azzurro, lo schermo rimane nero. Nella fase iniziale non ho visto scritte differenti dal solito. Nel mio caso -essendo un pc fisso- non dovrei avere la batteria.
monsee
Inviato: Saturday, May 22, 2010 1:06:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La Batteria cui Alfonso si riferiva è la Batteria Tampone della Scheda Madre... ed è presente anche nei Desktop-PC.
Mi par di capir che il computer si avvii... e che sia, al contrario, Windows XP quello che non riesce proprio ad avviarsi.
Ammesso che non ci siano danni all'Hardware, dunque, e che la Batteria Tampone non sia scarica, potrebbe essere un problema di Sistema Operativo (insomma, può essere che Windows sia andato completamente KO).
Sarebbe utile sapere, dunque, a tal riguardo, cos'è avvenuto prima di codesto KO. Anche per farsi un'idea circa le possibilità che possa entrarci pure un qualche malware o qualche virus "di boot"...
Comunque, posto che l'Hardware sia intatto e funzionante, al massimo recuperi i dati che ti sono preziosi e poi formatti.
a.roselli
Inviato: Saturday, May 22, 2010 1:52:42 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Monsee il sistema si avvia dopo una seconda accensione, quindi deve essere la batteria tampone del bios che al primo caricamento non vede il bios configurato, al riavvio il sistema parte ma probabilmente con la data dell'orologio sbagliato.

La batteria tampone è come quella degli orologi solo più grande, come una moneta da un euro, serve per mantenere in memoria le impostazioni del bios e dell'orologio, se il computer e stato fermo per molti mesi e probabile che sia la batteria scarica.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

maximus
Inviato: Saturday, May 22, 2010 2:39:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Vi ringrazio perchè, intanto ho scoperto che ho anche una batteria tampone nel pc desktop. Ho fatto il log di hijacthis e l'ho inviato sul sito, ma non è stato trovato nulla di pericoloso. Ho fatto anche scansioni con avira premium, spybot e Malwarebytes con esito negativo. Riguardo all'uso del pc, debbo dire che lo uso per diverse ore tutti i giorni. Per il resto confermo che, una volta partito il sistema, non riscontro poi particolari rallentamenti o anomalie. Non uso il pc per giochi, film o musica. Non so dire altro perchè non so dove andare a guardare.
monsee
Inviato: Saturday, May 22, 2010 8:49:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mettendo una Batteria Tampone nuova di trinca, il problema persiste? Eh?
maximus
Inviato: Monday, June 21, 2010 10:19:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho portato la torre del pc da un riparatore, ma questa a lui funzionava benissimo. Ho allora portato il monitor e mi ha fatto rilevare (ora non vorrei usare termini impropri, ma pazienza) che non leggeva VGA. Pare che una scheda del monitor fosse danneggiata. Tra la riparazione con sostituzione scheda, lavoro del riparatore, mi è convenuto, alla fine, comprare un nuovo monitor. E tutto ora funziona bene. Solo una piccola curiosità: il venditore mi ha detto di impostare sul mio 17 pollici la risoluzione nativa perchè darebbe immagini più nitide. Questo è vero, però vedo anche i caratteri più piccoli e mi devo avvicinare di più al video. Ma che succede se modifico leggermente la risoluzione in modo da leggere con caratteri un pò più grandi? Rischio, con il tempo, di danneggiare il monitor o produrre qualche malfunzionamento, come mi ammoniva il venditore?
wolfestein
Inviato: Monday, June 21, 2010 4:17:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se hai difficoltà a leggere i caratteri premi il tasto CTRL e muovi la rotellina del mouse fino a raggiungere la dimensione voluta.
Se tu usassi una risoluzione più bassa non danneggeresti il monitor ma la definizione delle immagini sarebbe peggiore,senza contare che una maggior definizione danneggia meno la vista.
a.roselli
Inviato: Monday, June 21, 2010 4:44:42 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
maximus ha scritto:
il venditore mi ha detto di impostare sul mio 17 pollici la risoluzione nativa perchè darebbe immagini più nitide. Questo è vero, però vedo anche i caratteri più piccoli e mi devo avvicinare di più al video. Ma che succede se modifico leggermente la risoluzione in modo da leggere con caratteri un pò più grandi? Rischio, con il tempo, di danneggiare il monitor o produrre qualche malfunzionamento, come mi ammoniva il venditore?

Puoi impostare la risoluzione del monitor a una frequenza minore per avere i caratteri più grandi e senza problemi, io ad esempio utilizzo un monitor da 22 pollici che arriva a 1680x1050 ma la utilizzo a 1280x800 proprio per la vista, stai tranquillo che non succede nulla, quel monitor si è rotto perché era difettoso non per l'impostazione sbagliata.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.