Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dati personali Opzioni
orantes
Inviato: Saturday, May 15, 2010 6:50:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Nel mio assemblato ho 2 GB di RAM e presto dovrò portarlo in un centro di assistenza per aumentarla almeno a 4 GB.
Premesso che ho la massima fiducia nelle persone che effettueranno l'operazione, vorrei comunque chiedere una cosa.
Ho i miei dati (foto, file, ecc...) su HD esterno e faccio periodicamente la pulizia con il pulitore pacchetti di Ubuntu Tweak.
Ci sono altri dati, oltre naturalmente la cronologia, che posso cancellare prima di portare il PC a riparare?
Sponsor
Inviato: Saturday, May 15, 2010 6:50:07 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, May 15, 2010 8:01:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Guarda che l'operazione di aumento della RAM richiede semplicemente di svitar due vitine, inserire le schede RAM negli appositi slot (per far questo basta un singolo movimento e una lieve pressione della mano), riavvitar le due suddette vitine e poi procedere ad accendere il PC per constatar se tutto è andato bene oppure ci sono problemi all'accensione (in pratica, per verificare se le Schede RAM son state inserite in maniera corretta oppure no).
Il tutto può durare -esagerando e posto che il Tecnico s'impegni con grande successo ad imitare un bradipo dormiente- 5 minuti al massimo.
Non c'è ragione alcuna per cui tu non possa assistere alla cosa (serve semplicemente un cacciavitino e nessun altro attrezzo, sicché si può fare l'operazione anche al bancone, tranquillamente sotto gli occhi del Cliente).
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 15, 2010 9:13:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
monsee sei troppo buono..... diciamo che due minuti sono più che sufficienti.
Apri il pannello laterale del computer. Nella scheda madre trovi i banchi di memoria:

http://www.settorezero.com/wordpress/contents/2008/01/ram-03-banco.jpg

(uno o due). Nell'immagine sotto Vanno alloggiati nelle basette di colore viola e gialle:

http://img68.imageshack.us/img68/3899/10122008001mz1.jpg

Magari nel tuo computer hanno un colore diverso (nero?).

Nell'immagine i banchi di memoria mancano.

Ai lati vedi quelle linguette bianche, basta girarle verso l'esterno e liberare il banco di memoria.

Poi estrai il banco di memoria, lo porti in un negozio dove vendono materiale per il computer e ne chiedi uno uguale (magari di 2 Gb).


Arrivato a casa li inserisci (attento al lato quello da cui entrano è uno solo ed al contrario non entrano). Dopo che il banco entra riavvicina le linguette laterali. Fai tutto senza alimentazione elettrica. Prima di richiudere il computer, accendilo e controlla che tutto sia a posto. Spegnilo nuovamente e richiudilo.

Buon lavoro.


Nuovo Forum Informatica Majorana
orantes
Inviato: Saturday, May 15, 2010 10:39:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Ok, mi avventurerò anche in questa impresa.
Il primo link del prof.

http://www.settorezero.com/wordpress/contents/2008/01/ram-03-banco.jpg

mi da il messaggio "L'HOT LINKING E' UNA PRATICA SCORRETTA".


antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 15, 2010 11:32:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
A me non da nessun messaggio, ho solo linkato un'immagine da Google immagini. Importante che tu l'abbia vista.


Nuovo Forum Informatica Majorana
old_bilodiego
Inviato: Sunday, May 16, 2010 12:52:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
orantes
Inviato: Sunday, May 16, 2010 8:04:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Bella guida, grazie bilodiego, cercherò di seguirla e spero di non avere problemi.
Vorrei comunque tornare un attimo sulla questione dei dati.
Nel caso si dovesse portare il pc a riparare per una qualsiasi ragione, cosa devo cancellare per essere tranquillo?
monsee
Inviato: Sunday, May 16, 2010 11:28:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
"Per essere tranquillo"... butta direttamente l'Hard Disk nel cono di un vulcano attivo in eruzione...
Perché, se chi vuol "leggere" (o meglio "analizzare" [c'è una disciplina apposta ad occuparsene: si chiama "Analisi Forensica" -in inglese: "Computer Forensics"]) il tuo Hard Disk ha a sua disposizione sia l'Hard Disk suddetto che mezzi, tempo e conoscenze a sufficienza (oppure soldi a profusione per pagare degli esperti del settore), stai pure certo che ci riuscirà... a meno che tu non abbia provveduto ad affidar, prima, l'Hard Disk suddetto all'abbraccio di un vulcano o non l'abbia spedito dritto dritto a dare un bacio al Sole...
Se quel che t'interessa, invece, è che si debba "smanettare" un po' per disvelare i segretucci del tuo Hard Disk, puoi sottoporlo ad una SLOW FORMAT (un'operazione del tipo di quelle che si tentan per riparare i "settori danneggiati" degli Hard Disks e per la quale serve disporre degli opportuni softwares, generalmente messi a disposizione dai Produttori dell'Hard Disk).
orantes
Inviato: Monday, May 17, 2010 2:42:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
monsee,
ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato (che sarebbero comunque di difficile attuazione visto che il vulcano attivo più vicino è l'Etna ed io mi trovo nei pressi di Roma), ma non ho dati così importanti da giustificare una attenzione simile per il mio HD da 320GB. Come dicevo una volta ci tenevo foto, file di testo e quant'altro che ora comunque ho spostato in un HD esterno. La mia domanda era molto più semplice: prima di portare un PC in un centro assistenza, c'è altro da fare oltre a cancellare le varie password, cronologia,ecc...?
monsee
Inviato: Monday, May 17, 2010 8:39:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
orantes ha scritto:
... il vulcano attivo più vicino è l'Etna ed io mi trovo nei pressi di Roma


Ma che distrattone!
... Che fine ha fatto, il Vesuvio?... ce lo siam persi?
Per non parlar di Stromboli e Vulcano (capostipite eponimo di tutti quanti i vulcani), che distan -sia pure non di molto- meno dell'Etna, da Roma.
E poi, dov'è che li mettiamo i Campi Flegrei? (sarà pure tranquillo da decine di millenni, ma è comunque un vulcano ancora non del tutto spento).

In quanto alla tua domanda, te l'ho detto: puoi rendere le cose più difficili a chi volesse andare a caccia dei tuoi dati facendo una bella formattazione "lenta". Assai meno efficace è eliminar tutte le partizioni dell'Hard Disk, poi ricrearne una sola (nuova) e formattarla. Meno efficace ancora è limitarsi a formattare tutte le Partizioni presenti sull'Hard Disk...
Se proprio ci terranno a leggere i tuoi dati, credimi, ci riusciranno quasi certamente in ogni caso...
wlinux
Inviato: Monday, May 17, 2010 9:32:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 87
scusa se proprio non vuoi rischiare niente non puoi semplicemente togliere l'hard disc? 3 vitine da svitare
orantes
Inviato: Tuesday, May 18, 2010 2:46:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Ok, mi sembra che siete stati sufficientemente ed inequivocabilmente chiari.
Vi ringrazio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.