Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Risolto -P2P aMule e Vuze in Ubuntu Opzioni
ascand2
Inviato: Friday, May 07, 2010 3:18:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Ho installato la 10.4 Plus 5 Remix di Ubuntu ed ho qualche problema con i programmi indicati in oggetto.
Più precisamente con aMule ( vers. 2.2.6 ) mi segnala che Kademia non è attiva, tutto il resto Ok. Ho controllato se c'è la spunta in opzioni e c'è. Comunque l'ho trovata perchè non ho fatto altro che procedere al primo download.
Per Vuze ( versione 4.3.0.6) dopo aver indicato cosa cercare va avanti per tantissimo ma non trova niente ( o meglio chiudo la ricerca senza risposta)
Con la precedente versione 9.10 Plus 4 Remix tutto era ok.
Secondo voi è un problema della nuova versione di Ubuntu o dei programmi?
Come posso sbloccare la cosa? Mi potreste dare gentilmente una mano d'aiuto?
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, May 07, 2010 3:18:01 PM

 
ascand2
Inviato: Saturday, May 08, 2010 7:34:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Un aggiornamento che non so se può essere di aiuto.
In aMule ho aggiornato la Kad. Mi segnala connesso ma farwalled. Mi scarica qualcosa ma non mi fa vedere/sentire niente.
Cosa può essere? Mi conviene "reinstallare" aMule?
Per Vuze nessuna novità. Sono tentato a "reinstallarlo". Che ne dite?
Grazie.
wasabi
Inviato: Saturday, May 08, 2010 9:31:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Domanda: vuze è migliore di qbittorrent?
ascand2
Inviato: Saturday, May 08, 2010 9:39:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Non conosco qbittorrent quindi non so dirti se Vuze è migliore
capitaintsub
Inviato: Saturday, May 08, 2010 9:44:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
se è firewalled non dovrebbe essere un problema di amule.
mi ricordo che con windows per far comparire le frecce verdi che simboleggiavano che avevo l'ID alto (quindi non firewalled) e quindi sfruttavo appieno la velocità di connessione, dovevo impostare le porte del router guardando in che porte emule aveva installato l'uscita e l'entrata dei dati, e oltretutto dovevo cambiare firewall perchè quello di windows non era adatto ad emule. da quando sono passato a ubuntu mi sono limitato solo a impostare le porte del router.
ascand2
Inviato: Saturday, May 08, 2010 9:58:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Sicuramente capitaintsub quello che dici è corretto.
Mi sapresti suggerire come procedere in maniera elementare a eliminare il firewalled.
Grazie
arpimar
Inviato: Saturday, May 08, 2010 2:11:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ascand2 ha scritto:
Sicuramente capitaintsub quello che dici è corretto.
Mi sapresti suggerire come procedere in maniera elementare a eliminare il firewalled.
Grazie

Non devi eliminare il firewall ma soltanto consentire il traffico in ingresso delle porte utilizzate da aMule, generalmente la TCP 4662, la UDP 4665 e la UDP 4672.
Controlla in aMule in Preferenze - Connessione se sono queste. Dopodiché accedi con Firestarter al tuo firewall e nella scheda Politica per il traffico in ingresso aggiungi le nuove regole (una per ogni porta). Così dovresti risolvere la questione.
Se hai un router e il procedimento sopra non basta devi entrare con il tuo browser sulla sua scheda e permettere anche lì l'utilizzo delle 3 porte.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao

Piccola aggiunta.
Se come me hai un router Alice Gate 2 Plus ti può venire utile questa pagina
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/Alice_Pirelli_Smart_Gate_Business.asp

Avevo anch'io il tuo stesso problema ed ora aMule va che è una scheggia Dancing
arpimar
Inviato: Saturday, May 08, 2010 2:22:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
wasabi ha scritto:
Domanda: vuze è migliore di qbittorrent?

Io sinceramente, quando mi sono ritrovato Vuze sulla Plus 4 del professore, dopo una mezz'oretta di prova l'ho disinstallato e mi trovo benissimo con Transmission. In Windows mi trovavo benissimo con uTorrent. Ognuno ti risponderà in maniera differente, dipende dal feeling che troverà con un determinato programma.
Ciao
barbone
Inviato: Saturday, May 08, 2010 2:41:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
arpimar ha scritto:
..... Ognuno ti risponderà in maniera differente, dipende dal feeling che troverà con un determinato programma.
Ciao


infatti !! io (dopo averli provati quasi tutti) mi sono trovato benissimo con qbittorrent (è quello che reputo più simile a utorrent) con motori di ricerca , anteprima file etc etc
ascand2
Inviato: Saturday, May 08, 2010 6:03:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Arpimar io ho un router Digicom Michelangelo waveG4 e le porte in aMule sono già come TCP 4662 e UDP 4672.
Non capisco il passo successivo da fare e come aggiungere la terza port
Dopodiché accedi con Firestarter al tuo firewall e nella scheda Politica per il traffico in ingresso aggiungi le nuove regole (una per ogni porta). Così dovresti risolvere la questione.
Se hai un router e il procedimento sopra non basta devi entrare con il tuo browser sulla sua scheda e permettere anche lì l'utilizzo delle 3 porte.
Onestamente se mi va aMule posso anche fare a meno di Vuze.
Grazie e ciao
arpimar
Inviato: Saturday, May 08, 2010 6:26:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ascand2 ha scritto:
Arpimar io ho un router Digicom Michelangelo waveG4 e le porte in aMule sono già come TCP 4662 e UDP 4672.
Non capisco il passo successivo da fare e come aggiungere la terza port
Dopodiché accedi con Firestarter al tuo firewall e nella scheda Politica per il traffico in ingresso aggiungi le nuove regole (una per ogni porta). Così dovresti risolvere la questione.
Se hai un router e il procedimento sopra non basta devi entrare con il tuo browser sulla sua scheda e permettere anche lì l'utilizzo delle 3 porte.
Onestamente se mi va aMule posso anche fare a meno di Vuze.
Grazie e ciao

Scusa, avevo paura di non essere stato chiaro.
Allora, ricapitoliamo:
tu confermi di avere in aMule le porte 4662 e 4672. Per cui devi dire al firewall in Ubuntu di aprire queste porte per aMule altrimenti ti troverai sempre il Kad firewalled.
Oltre a queste 2 porte, non mi chiedere perché, bisogna aprire (sempre nel firewall) anche la 4665 (che non ti appare in aMule).
Per gestire il firewall io ho usato Firestarter (nelle plus del prof Cantaro è già installato, altrimenti lo trovi in Ubuntu Software Center).
Lo apri, vai nella scheda Politica - selezioni Politica per il traffico in ingresso e crei 3 nuove regole: basta cliccare col destro nello spazio Consenti servizio, inserire il numero della porta e consentire a chiunque. Clicca su aggiungi, il nome lo mette automaticamente Firestarter: io ho eDonkey per la 4662, e sconosciuto per la 4665 e la 4672. Fatto questo, aMule è a posto con il tuo firewall ed avrebbe le porte di accesso libere.
Se però, come me, al posto di un semplice modem hai un router devi accedere anche alla sua configurazione ed aprire le stesse 3 porte che se no risulterebbero ancora bloccate. Io come ti ho scritto ho Alice Gate 2 Plus per il quale ho trovato le spiegazioni nella pagina che ti ho lincato. Può darsi che il procedimento per il tuo router sia lo stesso. Proverò a vedere se riesco a trovare qualcosa. Nel frattempo comunque comincia a mettere a posto il firewall di Ubuntu.
Per quanto riguarda Vuze, ti posso dire che io utilizzo torrent oramai soltanto per scaricare la ISO di Ubuntu.
Tutto il resto lo faccio con aMule.
Ciao
arpimar
Inviato: Saturday, May 08, 2010 6:33:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ascand2 ha scritto:
Arpimar io ho un router Digicom Michelangelo waveG4 e le porte in aMule sono già come TCP 4662 e UDP 4672.
Non capisco il passo successivo da fare e come aggiungere la terza port
Dopodiché accedi con Firestarter al tuo firewall e nella scheda Politica per il traffico in ingresso aggiungi le nuove regole (una per ogni porta). Così dovresti risolvere la questione.
Se hai un router e il procedimento sopra non basta devi entrare con il tuo browser sulla sua scheda e permettere anche lì l'utilizzo delle 3 porte.
Onestamente se mi va aMule posso anche fare a meno di Vuze.
Grazie e ciao


Eccoti le istruzioni per il tuo Digicom Michelangelo waveG4
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/Digicom_michelangelo_wave.asp

Spero che riuscirai a mettere tutto a posto e a avere un bel ID Alto

Ciao
ascand2
Inviato: Sunday, May 09, 2010 11:27:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Arpimar intanto grazie per la precisa spiegazione. Ma al primo punto ( pensa sono al primo!) dopo aver dato i parametri a Firestarter, aMule mi dava sempre connessione in corso e come indicazione eD2K non connesso e Kad disconnesso. Ho eliminato le regole e tutto è tornato come prima cioè ID Basso e la Kad farwalled.
Dove posso aver sbagliato se ho seguito scrupolosamente le tue indicazioni? Erano chiarissime.
Ciao
arpimar
Inviato: Sunday, May 09, 2010 2:02:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ascand2 ha scritto:
Arpimar intanto grazie per la precisa spiegazione. Ma al primo punto ( pensa sono al primo!) dopo aver dato i parametri a Firestarter, aMule mi dava sempre connessione in corso e come indicazione eD2K non connesso e Kad disconnesso. Ho eliminato le regole e tutto è tornato come prima cioè ID Basso e la Kad farwalled.
Dove posso aver sbagliato se ho seguito scrupolosamente le tue indicazioni? Erano chiarissime.
Ciao

I due lavori sono da fare entrambi, sia sul router sia sul firewall del tuo PC.
Infatti se apri le porte sul tuo firewall ma le hai bloccate a monte dal tuo router, in aMule ti appariranno comunque bloccate.
Fatti i due lavori, le porte saranno aperte sia da parte del router sia da parte del firewall e, dopo un breve attimo nel quale ti potrà ancora apparire ID Basso e Kad firewalled, vedrai che le freccette diventeranno entrambe verdi.
Ciao
ascand2
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 11:23:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 496
Arpimar ce l'ho fatta. aMule va bene.
Vuze è come prima, impallato. Magari seguirò il consiglio di barbone provando qbittorrent per avere una alternativa.
Grazie, grazie, grazie.
Ciao
arpimar
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 2:07:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
ascand2 ha scritto:
Arpimar ce l'ho fatta. aMule va bene.
Vuze è come prima, impallato. Magari seguirò il consiglio di barbone provando qbittorrent per avere una alternativa.
Grazie, grazie, grazie.
Ciao


Sono contento di aver potuto darti una mano, da inesperto di computer come sono.
Purtroppo con Vuze non posso fare altrettanto in quanto per i torrent utilizzo Transmission e veramente poco rispetto a aMule.
Ho dato un'occhiata per curiosità a qbittorrent e, visto che è pari pari uTorrent per windows, penso che sia un'ottima alternativa.
Ciao

Ovviamente il mio aiuto non è stato totalmente gratuito.
Spero di ritrovarti come peer o seed nelle prossime ricerche Dancing
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.