Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

rete di computer con ubuntu Opzioni
fabrizia52
Inviato: Thursday, May 06, 2010 11:21:24 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/5/2010
Posts: 6
Salve a tutti, mi sono registrata a questo forum perchè mi sono da poco affacciata al mondo del sofware libero. Certo che il salto è notevole!
Vi sottopongo subito la mia richiesta di aiuto.
Sono un'insegnante di scuola primaria, gestisco un laboratorio di 13 macchine sulle quali è stato installato ubuntu e tutto il software free. Vi chiedo
dove posso trovare la videoguida che mi faccia imparare a mettere in rete le due stampanti? (una laser e una a getto d'inchiostro, stampano solo dalla macchina alla quale sono collegate)-
E anche come vedere tra loro i 13 computer già collegati al cavo di rete?
tutti navigano già in internet con firefox, ma il lavoro non è completo come prima (con microsoft), non si vedono tra di loro! presumo che si debba inserire qualche impostazione. Brancolo nel buio, come faccio?
ho sfogliato l'elenco del Majorana, ma non so quale video seguire per poter sistemare le macchine in rete tra loro correttamente.
mi sapreste dire dove posso trovare una guida chiara?
Ringrazio anticipatamente e scusate se non ho un linguaggio strettamente tecnico.Drool
Sponsor
Inviato: Thursday, May 06, 2010 11:21:24 PM

 
ecofive
Inviato: Thursday, May 06, 2010 11:41:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per ora, benvenuta tra noi. Il tuo è un bel problemino da risolvere.
Vorrei poterti aiutare, anche perché sono un tuo ex collega (mi godo la pensione), ma anche per me l'argomento computer in rete è completamente nuovo. Se vuoi, possiamo scambiare (in un altro post) idee sul software didattico.
Ti consiglio di ricopiare il post nella sezione Linux, avrà maggior visibilità.
Buon lavoro.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Friday, May 07, 2010 12:03:15 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037