Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

rete di computer con ubuntu Opzioni
fabrizia52
Inviato: Thursday, May 06, 2010 11:21:24 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/5/2010
Posts: 6
Salve a tutti, mi sono registrata a questo forum perchè mi sono da poco affacciata al mondo del sofware libero. Certo che il salto è notevole!
Vi sottopongo subito la mia richiesta di aiuto.
Sono un'insegnante di scuola primaria, gestisco un laboratorio di 13 macchine sulle quali è stato installato ubuntu e tutto il software free. Vi chiedo
dove posso trovare la videoguida che mi faccia imparare a mettere in rete le due stampanti? (una laser e una a getto d'inchiostro, stampano solo dalla macchina alla quale sono collegate)-
E anche come vedere tra loro i 13 computer già collegati al cavo di rete?
tutti navigano già in internet con firefox, ma il lavoro non è completo come prima (con microsoft), non si vedono tra di loro! presumo che si debba inserire qualche impostazione. Brancolo nel buio, come faccio?
ho sfogliato l'elenco del Majorana, ma non so quale video seguire per poter sistemare le macchine in rete tra loro correttamente.
mi sapreste dire dove posso trovare una guida chiara?
Ringrazio anticipatamente e scusate se non ho un linguaggio strettamente tecnico.Drool
Sponsor
Inviato: Thursday, May 06, 2010 11:21:24 PM

 
ecofive
Inviato: Thursday, May 06, 2010 11:41:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per ora, benvenuta tra noi. Il tuo è un bel problemino da risolvere.
Vorrei poterti aiutare, anche perché sono un tuo ex collega (mi godo la pensione), ma anche per me l'argomento computer in rete è completamente nuovo. Se vuoi, possiamo scambiare (in un altro post) idee sul software didattico.
Ti consiglio di ricopiare il post nella sezione Linux, avrà maggior visibilità.
Buon lavoro.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Friday, May 07, 2010 12:03:15 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Benvenuta su Aiutamici miss fabrizia52

sposto questa discusisone nella sezione "Amici di IstitutoMajorana" dove c'è il dottor Antonio Cantaro, docente ed esperto di Ubuntu del sito http://www.istitutomajorana.it/ , che sono certo riuscirà a darti un valido aiuto.

Antonio, a te la parola.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Friday, May 07, 2010 12:15:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ciao, non sono per nulla un esperto di reti e quindi ti rimando a questa pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=437&Itemid=33

dove, al punto:

"Client per terminal server"

trovi qualche indicazione e qualche link utile. Puoi provare con iTALC: dal computer docente tieni d'occhio tutti gli altri computer (studenti), puoi intervenire su loro e puoi anche effettuare lezioni che tutti vedono.

Un saluto, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
fabrizia52
Inviato: Friday, May 07, 2010 8:35:37 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/5/2010
Posts: 6
Grazie infinite!!! Oggi andrò a scuola e proverò subito!!!! Spero di risolvere il problema, anzi, ho trovato anche la videoguida (grazie al link) che cercavo.
vi saprò dire se tutto funziona. Fabrizia
wasabi
Inviato: Friday, May 07, 2010 12:06:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Salve agli amici del forum, ho installato ITALC però la schermata di avvio mi appare un messaggio di errore con la seguente dicitura: sembra che il servizio italc non sia in esecuzione o le che le chiavi di autenticazione non sono impostate correttamente.
Di che parla (anzi scrive?) grazie.
granuz88
Inviato: Friday, May 07, 2010 12:57:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Fabrizia, ma specificatamente avresti bisogno che gli studenti riescano a scambiare file tra di loro?

Per quanto riguarda le stampanti dovresti prima di tutto fare in modo che il pc che ha la stampante collegata, abbia un indirizzo IP fisso.
L'indirizzo IP serve per indentificare univocamente i computer in rete.
Probabile che attualmente il computer riceva un indirizzo casuale (DHCP) ogni volta che si accende. Questo è comodo per le macchine abituali, ma per chi ospita una risorsa (in questo caso una stampante) sarebbe opportuno che mantenga sempre lo stesso indirizzo, in modo tale che gli altri pc possano trovarla più facilmente.

Prima di proseguire però mi devi dare alcune informazioni.
Fai click destro sull'icona della rete in alto a destra e seleziona Informazioni Connessione e scrivimi tutte le cose che vedi scritte a partire dall' Indirizzo IP in giù


By Granuz88
wasabi
Inviato: Friday, May 07, 2010 6:55:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Trovato!
http://italc.sourceforge.net/wiki/index.php?title=It:Pagina_principale
Oppure > google >italc >it:Pagina principale - ITALC - Wiki
ecofive
Inviato: Friday, May 07, 2010 7:06:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi pare che il link non funzioni ...

Ciao.
fabrizia52
Inviato: Friday, May 07, 2010 8:06:40 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/5/2010
Posts: 6
penso che abbia ragione "granuz88". purtroppo le macchine sono a scuola. lunedì torno e prendo nota dei dati richiesti. Mi appare stato della stampante " inattiva" pur essendo installata. Come faccio a dargli un indirizzo IP fisso ai computer? Grazie della comprensione! Ci sentiamo lunedì quando mi collegherò da scuola. Fabrizia
wasabi
Inviato: Friday, May 07, 2010 9:34:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Per ECOFIVE _ Ho rettificato il link nel precedente add. Sai che con i link ho sempre dei problemi !!
ecofive
Inviato: Friday, May 07, 2010 9:36:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie Wasabi.

Ciao.
granuz88
Inviato: Saturday, May 08, 2010 2:02:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
fabrizia52 ha scritto:
penso che abbia ragione "granuz88". purtroppo le macchine sono a scuola. lunedì torno e prendo nota dei dati richiesti. Mi appare stato della stampante " inattiva" pur essendo installata. Come faccio a dargli un indirizzo IP fisso ai computer? Grazie della comprensione! Ci sentiamo lunedì quando mi collegherò da scuola. Fabrizia


Purtroppo prima di spiegarti come dare un indirizzo IP al pc mi servono quei dati che ti ho chiesto.
Poi ti spiegherò come condividere la stampante e come farla rilevare ai PC periferici.


By Granuz88
fabrizia52
Inviato: Monday, May 10, 2010 3:17:58 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/5/2010
Posts: 6
eccomi qua a scuola. Le informazioni presumo siano queste:
interfaccia di rete: interfaccia di loopbak (lo)
IPv6 ::1 Netmask 128
IPv4 127.0.0.1 Netmask 255.0.0.0
Multicast: disabilitata
MTU 16436
velocità di collegamento: non disponibile
stato :attiva
se invece mi sposto su interfaccia Ethernet ho questi parametri:
IPv6 fe80::219:66ff:fe86:51d1 64
IPV4 192.168.1.4 255.255.255.0

spero di aver dato i dati corretti

granuz88
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 12:34:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
fabrizia52 ha scritto:
eccomi qua a scuola. Le informazioni presumo siano queste:
interfaccia di rete: interfaccia di loopbak (lo)
IPv6 ::1 Netmask 128
IPv4 127.0.0.1 Netmask 255.0.0.0
Multicast: disabilitata
MTU 16436
velocità di collegamento: non disponibile
stato :attiva
se invece mi sposto su interfaccia Ethernet ho questi parametri:
IPv6 fe80::219:66ff:fe86:51d1 64
IPV4 192.168.1.4 255.255.255.0

spero di aver dato i dati corretti



Mancano dei dati, ma comunque penso di riuscire lo stesso con questi. Drool

Diamo un IP fisso al pc

1) clicca con il tasto destro sull'icona della rete -> Modifica connessioni

2) Clicca su "Aggiungi" -> Impostazioni IPv4. configurare come segue:



3) Selezionare anche sulla casella "Disponibile per tutti gli utenti" e cliccare su applica.

A questo punto l'IP del computer sarà sempre 192.168.1.4


Condividere la stampante:

1) Andare in "Sistema > Amministrazione > Stampa" e inserire la password se richiesta

2) Fare click destro sulla stampante installata e controllare che la spunta su "Condividi" sia presente.

3) Prendere nota del NOME della stampante (comprese minuscole, maiuscole, trattini)


Far riconoscere la stampante sugli altri PC.

1) Andare in "Sistema > Amministrazione > Stampa" e inserire la password se richiesta

2) Fare click su "Aggiungi"

3) Se si è fortunati il computer, dopo qualche attimo, dovrebbe rilevare automaticamente la stampante condivisa.
altrimenti cliccare sulla sezione "Windows Printer via SAMBA"

4) nel campo da compilare inserire l'indirizzo IP del pc / nome stampante recuperato precedentemente.
Esempio:



5) Cliccare su "Verify" o "Verifica" per vedere se trova la stampante. A questo punto dovrebbe installarla da solo.


Fammi sapere come va! Drool









By Granuz88
wasabi
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 5:07:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
L'aiuto di GRANUZ a FABRIZIA è stato prezioso anche per me che avevo lo stesso problema - Adesso con qualche variante RANDOM!! funziona -
fabrizia52
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 5:36:27 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/5/2010
Posts: 6
ho provato, ma alla voce Gateway non riesco ad inserire i dati. Si cancellano non appena passo alla voce successiva. Inoltre non si attiva l' opzione : Disponibilità per tutti gli utenti.
Chiedo: ma l'indirizzo che io digito 192.168.1.4 è per il "server" o va bene per qualunque macchina della rete?
perché se si, devo lavorare sul computer che intendo usare come server?
In questo momento invece sto lavorando su un computer della rete. Non è che devo cambiare dei numeri per le altre macchine? e se l'operazione la devo eseguire su 13 macchine, devo modificare il solito numero 192.168. 1......? per ognuno?
Scusa se sono troppo confusa
poi passerò alla stampante. Grazie Fabrizia
busdriver
Inviato: Tuesday, May 11, 2010 11:27:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/24/2009
Posts: 52
d'oh! Salve io con ubuntu 9.04 per riuscire a modificare ip e metterne uno statico ho dovuto cambiare il programma che gestisce le connessioni tramite synaptic ho contemporaneamente scaricato WICD Network manager e disinstallato NETWORK Manager ho impostato il mio ip statico e il tutto funziona.Whistle



se poi vuoi dai una occhiata a questa guida per creare una rete pc in ambito scolastico :

1 ho dovuto rinunciare ad ubuntu 9.10 perche non sono riuscito a farlo funzionare come server ltsp
2 ho installato ubuntu 9.04 versione cd alternate installato come server ltsp
3 Sistema====>preferenze===>Desktop remoto e ho prime due opzioni poi in avanzate ho spuntato consentire solo connessioni locali.
4 Sistema===>amministrazione===>finestra di accesso===>Remoto e impostato Stile:come locale poi in Sicurezza ho impostato vietare connessioni TCP al server X e Permettere l'accesso solo se l'utente è proprietario della sua directory
5 poi sono andato in /etc/dhcp3/dhcpd.conf e ho aperto il file inserendo alla fine il seguente testo :

# This is a very basic subnet declaration.

subnet 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 {
range 192.168.1.50 192.168.1.100;
}

6 ho salvato la modifica e riavviato il pc e creato un nuovo utente con il nome client1 e relativa password
7 Ho Collegato il client (o i client ) e il server allo switch, tramite i cavi di rete,avviato il client da cd (saricato da qui http://www.thinstation.org/LiveCD/ ) e scelto l'opzione xsession si è aperta la schermata di logi ho scritto client1 e poi la password e il gioco è fatto.
Per fare tutto questo ho seguito le seguenti guide:

http://lugge.wikidot.com/thinstation
http://www.comunecampagnano.it/gnu/ltsp-howto/LTSP-minihowto.pdf

Spero di essere di aiuto con questa mini guida io ho fatto questo per poterlo poi proporre all'istituto scolastico che frequenta mia figlia visto che soldi ce ne sono sempre meno cercherò di farli usare ubuntu (che è gratuito) al posto di windows (che costa parecchio) Smile
granuz88
Inviato: Thursday, May 13, 2010 11:29:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
fabrizia52 ha scritto:
ho provato, ma alla voce Gateway non riesco ad inserire i dati. Si cancellano non appena passo alla voce successiva. Inoltre non si attiva l' opzione : Disponibilità per tutti gli utenti.


Disponibilità per tutti gli utenti non è fondamentale.
Per la voce gateway riprova... certe volte si cancella da solo, capitava anche a me. Ma che versione di ubuntu usate?

fabrizia52 ha scritto:

Chiedo: ma l'indirizzo che io digito 192.168.1.4 è per il "server" o va bene per qualunque macchina della rete?


Per il "server" unicamente. Sugli altri pc non devi fare nulla.

fabrizia52 ha scritto:

perché se si, devo lavorare sul computer che intendo usare come server?


Chiamarlo server è esagerato! E una normalissima macchina, come le altre. Solo che ha un indirizzo fisso.
La puoi utilizzare come hai sempre fatto...


fabrizia52 ha scritto:

In questo momento invece sto lavorando su un computer della rete. Non è che devo cambiare dei numeri per le altre macchine? e se l'operazione la devo eseguire su 13 macchine, devo modificare il solito numero 192.168. 1......? per ognuno?
Scusa se sono troppo confusa
poi passerò alla stampante. Grazie Fabrizia


No, l'assegnazione manuale è solo per il pc che ospita delle risorse.


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.