edd62 ha scritto:Ho reistallato win 98, su disco completamente pulito. All'avvio però mi dice: memoria insufficiente per inizializzare windows, chiudere o rimuovere uno o più programmi di utilità dai file config.sys e autoexec.bat. Ho 2 gb di ram.
Si tratta del solito problema di Win9.x e WinME: se la RAM disponibile è troppa, il Sistema Operativo non si avvia...
Per risolvere questo problema, aggiungere la seguente riga alla sezione [386enh] del file System.ini:
MaxPhysPage=30000
Con questa impostazione la quantità fisica di RAM a cui accede Windows viene limitata a 768 MB.
Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Utilizzare un editor di testo, come il Blocco note, per modificare il file System.ini.
2. Aggiungere la seguente riga alla sezione [386Enh] del file
MaxPhysPage=30000
3. Salvare il file, quindi riavviare il computer.
PS: sì, ovviamente, è un problema specifico che può capitare soltanto a chi usa Win98, Win98SE e WinME. Postar nel Forum
dedicato, in linea teorica, è sempre la cosa migliore (io, per esempio, non passo quasi mai sul Forum dedicato a Vista e neanche su quello dedicato a Windows Seven... Stavolta, è stato un puro caso: distrattamente, ho sbagliato il link su cui cliccare... e mi son ritrovato nella sezione dedicata a Vista).