|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Come faccio a provare in live una qualsiasi distro Linux senza doverla ne installare ne masterizzare su un cd?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Con VirtualBox devi comunque creare una macchina virtuale altrimenti e come se cercassi di installare un sistema in un frigorifero :o) Ho installato Ubuntu in Virtualbox, dopo aver creato una macchina virtuale e nel momento dell'installazione mi ha chiesto se volevo provare il LIVE o installarlo, io l'ho installato, ma se vuoi solo provare devi cliccare il pulsante in alto, ma questo vale solo per ubuntu, non so se hanno tutti questa possibilità. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Quindi io , avendo a disposizione la ISO di Ubuntu Plus 5, posso usare virtualbox in live?
|
|
|
Come ha già detto Cantaro, la Ubuntu PLus 5 utilizza la grafica 3D e VirtualBox con la grafica 3D è negata, con quella versione e meglio se lo masterizzi su un DVD. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Non riesco a fare andare una qualsiasi ISO, mi dice che devo dargli un file di VirtualBox ( vbi ).
|
|
|
Hai ragione, il programma è cambiato, ho appena inserito la nuova immagine nell'articolo, è questa, clicca sulla cartellina poi su aggiungi, ecc. Per quanto riguarda il .VDI è il disco virtuale che devi creare in modo corretto come spiegato nella guida Guida a VirtualBox http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htm alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
|
Nella finestra di avvio di VirtualBox spunta la casellina NON MOSTRARE ANCORA QUESTO MESSAGGIO, non ti serve a nulla Per quanto riguarda la iso di ubuntu, sei sicuro che sia perfetto, scaricalo di nuovo, ho installato stamani la Plus5 nella preima schermata nera devi premere invio e compare un menu, premi invio e parte il live CD, se da errori forse la ISO è danneggiata. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
cavolo, provo a riscaricarla e ti faccio sapere, grazie Al :)
|
|
|
sempre lo stesso errore. Esiste un software, magari portable, che permetta di far andare in live senza masterizzarle su un cd le distro?
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Quello non è un errore, ma una schermata di avviso, è una cosa diversa. Ti avverte solo che finchè non installi le Guest Additions (per altro, non funzionano su ubuntu 10.04, e causano blocchi del punatatore del mouse) il puntatore del mouse viene acquisito da un sistema alla volta, e, per utilizzarlo sul sistema host, devi premere il tasto HOST (di default è il CTRL di DX)
|
|
|
Simo le Guest Additions dell'ultima versione funzionano benissimo su 10.04 fdaccc non c'è altro modo, o meglio c'è unetbootin ma a me ha dato problemi con Ubuntu. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ordunque?
|
|
|
Ma che problemi hai con VirtualBox? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
fdaccc rifai lo screenshot, ma senza il messaggio in sovraimpressione. Infatti noto un errore dentro la finestra di virtualbox, ma prima devi togliere o spostare il messaggio sopra... non si vede altrimenti... Comunque mi pare di capire che devi abilitare il supporto PAE. Per farlo basta che apri le impostazioni della macchina virtuale e vai in "Sistema > Processore" Metti la spunta su "Abilita PAE/NX" http://img21.imageshack.us/img21/4729/immaginedf.png By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
a.roselli ha scritto:Simo le Guest Additions dell'ultima versione funzionano benissimo su 10.04 Bah, a me hanno dato problemi (avevo installato ubuntu x64, con le guest additions x64, e il puntatore faceva i capricci) Non ha importanza comuqnue!
|
|
|
Con virtualbox e ubuntu 32 bit non da problemi, comunque era solo per precisare :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Problema: non riesco a caricare le ISO, mi da uno di questi due errori: - system halted o qualcosa del genere. - non carica il SO, si ferma in fase di boot, si vede solamente il trattino basso e poi niente.
|
|
|
Con che programma scarichi i file ISO? Prova a cambiare Browser, se non parte il file ISO deve essere danneggiato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |