Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO La partizione dati NTFS in Ubuntu 10.04? Opzioni
yagoo40
Inviato: Sunday, May 02, 2010 10:24:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Buonasera Prof,
stavo istallando Ubuntu 10.04 da 9.10 e togliendo come da suo consiglio la partizione /home per crearne una NTFS (avendo salvato altrove la cartella .Mozilla ed altre configurazioni). Nell'aggiungere la nuova partizione logica mi sono accorto con mia grande sorpresa che non c'è tra le opzioni la scelta del formato NTFS !?.
Ho provato anche ad eliminare le partizioni esistenti per crearne ex novo ma niente quel formato proprio non c'è!
almeno che non si chiami in maniera diversa con Ubuntu 10.04!
Mi sa spiegare come fare e qual'è il formato esatto per la partizioni dati NTFS tale da poter essere letta anche da XP?
Grazie in anticipo ProfBoo hoo!
Sponsor
Inviato: Sunday, May 02, 2010 10:24:32 PM

 
yagoo40
Inviato: Monday, May 03, 2010 10:16:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Navigando qua e la ho letto che forse dovrei installare un pacchetto aggiuntivo a Gparted: sudo apt-get install ntfsprogs. E' corretto?
Ed eventualmente il tutto da cd live Ubuntu 10.04?Think
monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:02:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Come hai specificato, è proprio GParted il programma che si usa -in genere, anche se non sempre- in Linux per lavorare sulle Partizioni (crearle, eliminarle, formattarle e quant'altro).
Puoi trovarlo già presente (in lingua inglese) in quasi tutti i Puppy-Linux e i Cucciolinux da essi derivati (se scegli d'usar questa via, ti suggerisco o Puppy-Linux 4.3.1 o l'ultima versione di Ogigia-Linux oppure Macpup 2.0. Anche Slax 3.0, nel LiveCD include anche GParted.
Onestamente, pensavo che GParted ci fosse anche nel LiveCD di installazione di UBUNTU (nella versione italiana di CreaLabs, che sempre ho scaricato i, quantomeno), ma se tu dici che proprio non c'è...
Esiste, comunque, anche la possibilità di scaricare (e utilizzare "in LiveCD") anche direttamente la ISO di GParted (ne vien fuori un piccolo LiveCD basato su DEBIAN nel quale e dal quale GParted può agir senza problemi [in questo caso, GParted è configurabile direttamente anche in lingua italiana]).
Penso tu possa anche "installare GParted nella RAM" mentre usi il LiveCD di UBUNTU (magari, anche semplicemente da Synaptic). Ma non so dirti se l'avrai in italiano oppure in lingua inglese.
yagoo40
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:20:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Per Monsee,
Rileggendo il mio post mi sono accorto che non mi sono espresso correttamente; Gparted si trova certamente su Ubuntu, il problema è che, in fase di installazione e modifica delle partizioni in sede di reinstallazione di Ubuntu 10.04 da 9.10, non ho trovato da cd live la formattazione in ntfs al fine di creare la partizioni DATI leggibile anche da Xp.
Ho letto che devo aggiungere da terminale il comando di cui sopra; proverò e sicuramente posterò il risultato.
Ancora grazieDrool
yagoo40
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:22:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Ripensandoci ancora un altro dubbio mi sovviene:
-per la partizione dati ntfs devo utilizzare la primaria o la logica?
Anxious
monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 12:34:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se hai GParted, devi semplicemente aprirlo.
Dopo che avrà letto le vario Partizioni presenti sull'Hard Disk, la finestra del programma si stabilizzerà.
A quel punto, seleziona la Partizione che vuoi formattare in NTFS cliccandoci sopra col tasto DESTRO del mouse.
Fra le diverse voci che ti appaiono, scegli "Formatta": vedrai che ci son diverse possibilità (contraddistinte, se non rammento male, anche da differenti colori): scegli -cliccandoci sopra- la voce NTFS.
L'operazione verrà memorizzata ma non ancora avviata.
Controlla bene di non aver sbagliato niente (per esempio: di non aver sbagliato a scegliere la Partizione) e poi, per avviar concretamente la formattazione, clicca su "Applica".
Dopo di che, non c'è da fare altro che aspettare che l'operazione venga conclusa.
Tieni presente che tutti i dati nella Partizione formattata verranno cancellati (dunque, non saranno più recuperabili).
In quanto alla distinzione fra Volume Primario e Volume Logico, lascia semplicemente le cose come già stanno (se è andato bene sino ad ora non vedo perché non dovrebbe andar bene ancora). Comunque, per la cronaca, una Partizione può essere formattata in NTFS sia che sia Primaria sia che sia Logica.
yagoo40
Inviato: Monday, May 03, 2010 1:08:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie Monsee,
il punto è che tra le opzioni non c'è NTFS!
Stasera proverò ad installare con sudo apt-get install ntfsprogs (sperando di non fare pastrocchi) quel pacchetto aggiuntivo che serve per consentirmi l'opzione NTFS.Think
monsee
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:25:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quel che vuoi fare è giusto. Com'è confermato -per esempio- anche QUI.
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:30:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se cerchi meglio e scendi più in basso (nella sezione del filesystem) vedrai che Gparted ti da la partizione ntfs, senza bisogno di installare altro. Usa Gparted da un CD- DVD di Ubuntu in modalità live.



Nuovo Forum Informatica Majorana
yagoo40
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:31:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Ok Prof, ci riprovo subito...d'oh!
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:33:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
yagoo40
Inviato: Monday, May 03, 2010 9:50:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Tutto ok Prof.
commettevo l'errore di voler modificare le partizioni direttamente nei passi 1-7 dell'installazione di Ubuntu 10.4. Dovevo invece procedere a modificarle prima con GPArted in modalità live e solo in un secondo momento installare sulle nuove partizioni create.
Ora sto scaricando le Remix 5 Plus..spero proceda tutto ok....Dancing
Grazie a Monsee per il "ripasso" sulla procedura GpartedAnxious
monsee
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 1:08:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Prego, figurati! Lieto che tutto quanto si sia risolto positivamente.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.