Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

plus 5 Opzioni
wlinux
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 6:18:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 87
un calorosissimo applauso al prof che stavolta è stato più veloce di canonical!!!!! yuhuuuuuuu Applause
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 6:18:09 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 01, 2010 11:52:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Grazie. Una precisazione:

Nota Importante: se avete scaricato la prima versione del KIT5 (quello della grandezza di 98.134 Kb), dopo l'installazione di Edubuntu (Script: 4-Educazione.sh), potreste avere l'avvio e la chiusura di Ubuntu con delle scritte e senza il logo di Ubuntu. Per risolvere basta aprire il terminate ed incollare il comando:

sudo apt-get install plymouth

Se avete scaricato la versione attuale del KIT non avrete nessun problema.



Nuovo Forum Informatica Majorana
gratisweb
Inviato: Sunday, May 02, 2010 5:33:08 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/22/2009
Posts: 24
Ma quando ci sarà il dvd di ubuntu plus 5 ?
schirone
Inviato: Monday, May 03, 2010 10:49:01 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 3
Mi associo ai complimenti al prof. Antonio Cantaro, per il lavoro veloce ed efficiente fatto sulla plus5.

Per renderlo ancora più efficiente, mi permetto di segnalare quanto segue:

1. Sarebbe importante spiegare anche come passare dalla Ubuntu Plus4 alla Plus5. E' sufficiente fare l'avanzamento di versione, o si deve comunque reinstallare il kit5-settaggi? Nel secondo caso, oltre che salvare i segnalibri di firefox, si devono salvare anche le altre estensioni aggiunte, o forse conviene non sovrascrive affatto la cartella .mozilla?

2. Circa il punto 1.4e, Sarebbe bello se lo script evitasse di porre le molteplici domande per installare i pacchetti, per permetterci di fare altro e di non stare, a volte per ore, davanti al PC per rispondere s. Ovviamente questo suppone che tutti gli script siano stati valutati ed eventualmente spurgati dai pacchetti non riteniamo non utili.

3. Sarebbe opportuno nella guida inserire in appendice anche il contenuto dei file di settaggi che sovrascriveranno quelli della nostra home, proprio per evitare, in caso di aggiornamento (cfr. punto 1) di perdere dati e sattaggi successivi.

4. Infine, alcune refusi:
p. 3, lettera f, prima riga, inserire "da" prima di "circa"
p. 6 Due volte di palra di Kit4 4 Plus4 anziché 5
p.6 tra parentesi Sskype, eliminare la s di troppo

ciao Antonio e grazie per tutto quello che stai facendo.

salvatore
old_bilodiego
Inviato: Monday, May 03, 2010 2:40:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
No hai chiarito se per avanzamento di versione intendi:aggiornare on line , oppure installare ubuntu 10.04,senza formattare la eventuale partizione della home, lasciandola intatta,ammesso che tu ce l'abbia.Ma forse questo punto non è pertinente.
Io la vedo così salvo smentite:

1) ubuntuplus 5 non è ancora pronto e si installa exnovo, ed completa del kit 5 già applicato,senza dover scaricare quasi niente, devi solo salvarti i preferiti per rimetterli di nuovo.
2) il kit 5 va applicato ad ubuntu 10.04 ufficiale che così diventa praticamente ubuntuplus5, quindi non è un avanzamento di versione,ma una nuova installazione.per i preferiti idem a sopra.
3) non è lo script che genera tutte quelle domande ,ma è il sistema lo RICHIEDE, quindi è inevitabile.
4 )conserva il kit settaggi così recuperi quando vuoi il tutto.
5) la osservazione sui refusi , mi sembra pignolescamente eccessiva, ci mancherebbe se stiamo anche a cavillizzare per una
S in più.
Ciao
Bilodiego
antoniocantaro
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:39:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Come ho già detto è preferibile installare ex novo la 10.04 e non effettuare l'avanzamento di versione dalla 9.10 alla 10.04 perchè, tanto ci vuole più tempo e poi non è detto che tutto vada bene. Installando ex-novo, ti resta sempre il CD pronto per ogni evenienza.

Il fatto che ti venga chiesta la conferma è una buona cosa perché puoi anche non installare i pacchetti che non interessano.

Ma, ormai ho pubblicato da pochi minuti la ISO versione 32 bit. La 64 bit sarà pronta a breve.

Grazie per la segnalazione degli errori di digitazione che vado subito a correggere.

Ho controllato e non trovo gli errori, me li indichi, cortesemente, meglio (magari la frase che li contiene). Grazie.




Nuovo Forum Informatica Majorana
schirone
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:52:54 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/24/2009
Posts: 3
Mi dispiace che la mia segnalazione dei refusi sia stata considerata da bilodiego "pignolescamente eccessiva". Il mio intento era solo quello migliorare un testo che mi sembra davvero ben fatto. Ringrazio Antonio che invece ha capito le intenzioni. Anch'io ho scritto alcuni tutorial e mi fa sempre piacere ricevere feed back e critiche per migliorare.

Circa le altre questioni. Voglio chiarire.

1. Non tutti installano con una partizione a parte per la /home e anche se ce l'hanno, l'installazione ex novo non è del tutto indolore per i proprio documenti, le configurazioni di programmi e altri settaggi fatti durante i 6 mesi successivi. Per non parlare di chi ad esempio installa un serverweb con molti siti ecc... Deve per forza farsi un bel backup altrimenti perde tutto il lavoro successivo. Pertanto per avanzamento intendevo ovviamente quelo via internet, che altro tipo di avanzamento di versione conoscete?

2. Non è esattamente vero che non è lo script a generare la domanda ma il gestore dei pacchetti, perché dipende da come si crea lo script. Se a "sudo apt-get install" faccio seguire su un'unica linea tutti i pacchetti, tale domanda non mi verrà posta. Lo scopo di uno script è proprio quello di fare con un "enter" decine di operazione senza intaragire con il prompt, se non per fare scelte ed opzioni volute.

3. Circa il kit dei settaggi, beh è importante sapere cosa va a riscrivere. Se ho fatto alcune modifiche, ad esempio ho impostato la barra superiore come fissa, poi sono costretto a rifarlo dopo. E se queste mie scelte sono decine o centinaia?

Saluto di nuovo con affetto Antonio. Appena avrò un po' di tempo farò delle modifiche al kit, per me stesso, se trovo qualche soluzione ai problemi da me posti li posto Dancing Dancing

salvatore schirone

gratisweb
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 7:35:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/22/2009
Posts: 24
Ho creato una live con remastersys DIST da UBUNTU 10.04 ma appena la avvio da dvd mi spunta una finestra con nome utente custom e mi chiede una password........
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 8:23:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Chiedo venia a SCHIRONE sono stato smentito su tutti i fronti.IL che è positivo,CHE BEN VENGA PIUTTOSTO CHE PASSARE NOTIZIE INESATTE, farò tesoro la prossima volta.
Bilodiego

p.s.pure io ho il problema segnalato sopra da GRATISWEB ,infatti ho chiesto aiuto in questo topic
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst69338_problema-con-remastersys.aspx
busdriver
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 10:38:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/24/2009
Posts: 52
d'oh! Salve a tutti ho installato ubuntu 10.04 versione 64 bit di seguito ho installato la plus5 del professore, con il quale mi complimento per l'ottimo lavoro e ringrazio,per il momento ho riscontrato i seguenti piccoli problemi :
1 k3b non si avvia per un grave errore.
2 skype non mi riconosce più la webcam (trust 1400 ) mentre co ubu 9.10 funzionava.
3 non riesco piu ad installare remastersys perchè ottengo questo errore "mpossibile recuperare http://www.geekconnection.org /remastersys /repository/karmic/Packages.gz 404 Not Found "
4 ho installato thunderbird e freepops ma non riesco a scaricare la posta di libero e yahoo mi viene segnalato il seguente errore "Non è possibile connettersi al server localhost; la connessione è stata rifiutata."
Grazie
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 11:55:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
@bilodiego

Che versione di remastersys hai usato?


@busdriver
La 64 bit produce quel problema di non fare funzionane molti programmi.

Da terminale:

sudo nautilus

Si apre un esploratore di file. Quindi vai in

File system / home / nomeutente

Contrl+h per rendere visibili le cartelle nascoste e cancella la cartella .kde (col punto davanti)

Adesso dovrebbero funzionare tutti i programmi.


http://www.geekconnection.org /remastersys /repository/karmic/Packages.gz 404 Not Found "

il repository non funziona perchè, in questi giorni il loro sito (server) è fuor iuso. Se non vuoi l'errore, vai in

Sistema /Amministratore / Sorgenti software.

Click sulla linguetta Altro software

e togli la spunta dal repository:

http://www.geekconnection.org /remastersys /repository/karmic/

Per la webcam controlla se funziona con

Applicazioni / Audio video / Cabina per webcam Cheese






Nuovo Forum Informatica Majorana
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 12:49:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Per la versione in uso ho trovato questo:
This is version 2.0.16-1. Remastersys Backup,ho già fatto 3 prove, ma chiede sempre l'autentificazione, sia su cd che con virtualbox
.È quella che si è installata con il kit5
Grazie per l'interessamento.
Bilodiego
gratisweb
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 9:12:54 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/22/2009
Posts: 24
bilodiego succede anche con me, quando creo l' iso e dopo la avvio apper una finestra con nome utente custom e mi cerca una password.......
Con qualè versione è stata creata la plus 5 ?
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 1:04:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Il problema (username e password) me lo dava con Ubuntu 10.04 RC, anche aggiornato. Installando la versione stabile (di sana pianta) non me lo da più.

Prova a vedere la cartella .kde come sopra.


Nuovo Forum Informatica Majorana
gratisweb
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 2:24:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/22/2009
Posts: 24
Strano io ho scaricato la versione ufficiale è mi cerca la password..............
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 7:40:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ho installato di sana pianta la versione definitiva ufficiale e poi ho installato,il kit5. Mi scusi prof. non mi è chiaro cosa devo provare.
Bilodiego

gratisweb
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 8:07:45 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/22/2009
Posts: 24
Ho digitato da terminale lsb_release -a è appare:

No LSB modules are available.
Distributor ID: Ubuntu
Description: Ubuntu 10.04 LTS
Release: 10.04
Codename: lucid

Scrivendo: cat /etc/issue
Ubuntu 10.04 LTS \n \l

Come si fà a capire se è la versione stabile o RC ?
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 9:19:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Be caro prof. mi sono ricordato del suo consiglio,che alle volte si fa prima a reinstallare che a risolvere. HO reinstallato la PLUS5 completa
in 20 min massimo,poi provero remastersys.
Bilodiego
busdriver
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 10:45:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/24/2009
Posts: 52
Applause Salve Prof. ho seguito i suoi consigli ed ho risolto buona parte dei problemi.
1- ho cancellato la cartella .kde e ora k3b funziona
2- ho tolto la spunta da sorgenti software per il sito http://www.geekconnection.org /remastersys /repository/karmic/ ora non mi da più errore ma per installare remasersys ho dovuto scaricare il file deb da questo sito http://sourceforge.net/projects/remastersys/files/ e poi installarlo versione 2.0.16-1.
3- la webcam con Applicazioni / Audio video / Cabina per webcam Cheese funziona con skype no
4-continuo ad avere il problema con thunderbird e freepops non riesco a scaricare posta di libero e yahoo
5- si è aggiunto un piccolo problema mi sono spariti dalle finestre i commandi chiusura (x) riduzione a icona (-) e rimpicciolimento finestra.
Un saluto a tutti e grazieThink
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.