Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Argomento scottante Opzioni
dead
Inviato: Thursday, April 22, 2010 4:34:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
crilupa ha scritto:
... a volte morire per dare la vita.

ma anche sempre direi Drool

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ecofive
Inviato: Thursday, April 22, 2010 5:03:38 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Sioux: non ne faccio un affare personale. Non più, almeno. Si può discutere solo quando si è capaci di ascoltarsi l'un l'altro; se non c'è la volontà di capire è meglio chiudere il canale comunicativo.
Per Crilupa. Scrivi: "Il buon cristiano deve mettersi delle diavolerie per mortificare e trafigge le carni in modo che soffra, la sofferenza va' offerta a Dio e piu ne avrai piu facile sar' avere il regno di Dio". E va bene, se credi sia così te lo lascio credere; forse il messaggio cristiano è un po' diverso e un po' meno medievale di quanto tu pensi.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Thursday, April 22, 2010 6:51:18 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Su questo Papa ci metterei un bel ? sinceramente mi lascia molti dubbi
parla ora dopo i ripetuti attacchi, ma fino a pochi mesi fa, zitto, poi non riesco a capire un gesto molto discusso:
la revoca della scomunica ai vescovi scismatici lefebvriani. la cosa ha fatto molto scalpore, ci sono
molti punti oscuri fin'ora mai chiariti.
Ma come è pensabile riprenderli nella Chiesa come se nulla fosse? Gli fa comodo? O noi non sappiamo qualcosa? Mi auguro che ci siano delle condizioni che sono state messe ai lefebvriani, in cui devono rinnegare esplicitamente quattro decenni di calunnie, di violenza, di menzogne , di insulti. ??????????
sioux
Inviato: Thursday, April 22, 2010 8:34:28 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Eco,

[Mode Esorcista\On]
Rassegnazione, esci da questo corpo.
[Mode Esorcista\Off]

E dai; giornata storta?
Ti parlavo della simbologia cristiana, stia pure tranquillo che non mi volevo spingere oltre. Non partecipo tanto attivamente a discussioni sulla religione, non viene fuori niente di costruttivo. Da secoli.
Pero, tenta di metterti negli pani di una persona che percorre la bibbia, o che entra in una chiesa per la prima volta, senza preconcetti. E un'atmosfera assai austera; il tipo inchiodato alla croce, tanti ritratti di gente triste, tanti riferimenti al dolore; per citarne uno la serie di quadri che illustra la Via Crucis (spero si dica cosi; scusami se sbaglio). Questo è il primo impatto di cui parlavo prima.
E poi; questo dogma del celibato.. Se il tuo dio ha fatto gli uomini capaci di desiderare e di amare carnalmente, perché privare proprio i suoi tenenti di tale possibilità, perché mortificarli cosi. Non capisco il rapporto della chiesa al sesso. O piuttosto non capisco il rifiuto della chiesa a contemplare l'uomo anche nella sua dimensione carnale. Penso - e posso benissimo sbagliare- che cosi facendo la chiesa crea dei devianti.
Ti ribadisco, non voglio spingermi oltre, ma ci tenevo a precisarti il mio pensiero.

Bye.

ecofive
Inviato: Thursday, April 22, 2010 9:05:57 PM

Per Sioux: il celibato non è un dogma. Credimi Sioux, se uno entra in un cimitero ebraico potrebbe esserne "scandalizzato", nel senso che troverebbe erba alta, tombe in rovina e potrebbe pensare che i morti siano poco rispettati. Nulla di ciò è vero, e la spiegazione si trova se si conosce la religione ebraica. Voler giudicare o capire tutto (o quasi) di una religione visitandone un edificio di culto, mi sembra una atteggiamento alquanto superficiale.

Ciao.
sioux
Inviato: Thursday, April 22, 2010 9:19:05 PM

Ma scusa, Eco, lo fai apposta?
Da dove cominceresti, tu, per abbordare una religione? Io personalmente inizierei col leggere il manuale d'uso -la bibbia in questo caso- e visiterei il primo luogo di culto che mi capita -una chiesa cattolica, in questo caso-. Sono o non sono questi i due strumenti maggiori di "marketing" della cristianità? Non sarà lecito ricavare una sensazione, farsi una prima idea proprio in base a quello che il venditore ha messo in mostra?
Ti parlo di primo impatto. Di approccio senza preconcetti.
Tu mi rispondi "Voler giudicare o capire tutto" e superficialità.

???

Vabè; lasciamo perdere che sta per cominciare anno zero.

Bye
maopapof
Inviato: Friday, April 23, 2010 12:40:59 AM

Iscritto dal : 10/31/2004
@sioux .....

.... il tipo inchiodato alla croce, tanti ritratti di gente triste, tanti riferimenti al dolore; per citarne uno la serie di quadri che illustra la Via Crucis

VERGOGNATI !
PER AVER OFFESO CON LA TUA GRANDE IGNORANZA IL NOSTRO ED IL MIO DIO ED INSIEME ANCHE IL MIO CREDERE

sioux
Inviato: Friday, April 23, 2010 7:04:40 AM

crilupa
Inviato: Friday, April 23, 2010 8:32:48 AM

Iscritto dal : 9/6/2006
Eco io credo fermamente che il messaggio cristiano non sia quello di "trafiggersi le carni" con cilicio o altre diavolerie, che diamine, queste sono storture di menti malate.
Ma ne sono così convinto che altrimenti non crederei in Dio e a suo Figlio; non credo più alla Chiesa di Roma che usa solo il dogma.
Credo anche che ci siano tantissimi preti che fanno del bene e per fortuna esistono, mentre i preti pedofili devono essere estirpati come un cancro senza insabbiare, questo è l'errore fatto dalla chiesa.
crilupa
Inviato: Friday, April 23, 2010 8:36:38 AM

Iscritto dal : 9/6/2006
cbbusto ha scritto:

la revoca della scomunica ai vescovi scismatici lefebvriani.

E poi fatta nel momento meno opportuno.
Trovo questo Papa con poco carattere (tutti lo sarebbero dopo Wojtila), poco decisionista, [b]e soprattutto male consigliato
(Bertone)
dead
Inviato: Friday, April 23, 2010 8:38:00 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
maopapof ha scritto:
@sioux .....

.... il tipo inchiodato alla croce, tanti ritratti di gente triste, tanti riferimenti al dolore; per citarne uno la serie di quadri che illustra la Via Crucis

VERGOGNATI !
PER AVER OFFESO CON LA TUA GRANDE IGNORANZA IL NOSTRO ED IL MIO DIO ED INSIEME ANCHE IL MIO CREDERE

Onestamente non vedo nessuna offesa in ciò che ha scritto Sioux, mentre vedo che tu dai dell'ignorante a delle persone concrete.
Personalmente la cosa che più mi disturba nella tua frase è la parola "NOSTRO". Con che diritto ti permetti di asserire che io (o sioux o altri) abbiamo un dio, e che sia lo stesso in cui credi tu? Per quanto mi riguarda sono agnostico e dio, zeus, babbo natale, peter pan e dracula hanno più o meno tutti la stessa possibilità di essere parte del mondo reale.
Normalmente anche se non condivido il loro punto di vista, porto rispetto a chi crede, come lo porto a chi va dalla cartomante, a chi gioca al superenalotto o a chi guarda il grande fratello. Il mio rispetto però finisce quando queste persone cercano di convincerti che il loro credo è giusto e tu sei un vile miscredente...
Il problema principale di quasi tutte le religioni (cristiana inclusa) è che tendono ad includere meccanismi autoreplicanti. Non basta cioè essere un buon cristiano: il credo (più o meno tra le righe) ti dice che devi anche cercare di convertire al tuo stesso punto di vista, il maggior numero di persone possibile; e da qui cominciano i problemi...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ecofive
Inviato: Friday, April 23, 2010 8:48:30 AM

Per Crilupa: "Eco io credo fermamente che il messaggio cristiano non sia quello di "trafiggersi le carni" con cilicio o altre diavolerie, che diamine, queste sono storture di menti malate."
Mi pare che siamo d'accordo.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Friday, April 23, 2010 10:33:49 AM

Ciao Eco,
mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questo Papa. Speak to the hand
maopapof
Inviato: Friday, April 23, 2010 11:00:25 AM

Iscritto dal : 10/31/2004
.... scusatemi nuovamente,

credo che si stia confondendo Dio e la religione con la menzogna e gli sbagli degli uomini ... i preti e gli uomini sono cose terrena , mentre la sacralita' nella religione o nella parola di Dio ... sia cosa importante nel credere ed ognuno puo' credere o non credere .... perche' la certezza o esistenza non c'e' in ambo i casi . Come l'ingiuria risulta una offesa, perche' si deve ridicolarizzare un mio e non soltanto mio credo ?

continuo a pensare che la chiesa faccia bene a chiedere scusa ,,,, ma altrettanto bene che lo stato faccia il suo dovere giudicando gli uomini come uomini e non come religiosi

@dead .... delle persone concrete .... ? una persona concreta ha per prima cosa , rispetto delle idee altrui e non ridicolizza il tuo credere come cosa ignobile ed inesistente .

.... hei peccatori ....... il tipo inchiodato alla croce, tanti ritratti di gente triste, tanti riferimenti al dolore; per citarne uno la serie di quadri che illustra la Via Crucis ............... questo e' rispetto ? credere o non credere e' di tutti ... ridicolarizzare portando le persone a pensare di essere anche ignoranti in quello che credono.... se per te' questo e' rispetto ? concorderai che il rispetto almeno in questo forum e nella vita deve sempre esistere :O)

forse potrei essere considerato un illuso, ma che colpa ne ho se quello in cui credo mi rende felice e lo difendo ?
io come tanti altri :O) crede e certo non disprezza con offese gli altri che non sentono il bisogno di credere a nulla perche' come vedi anche il nulla un qualche cosa ha .... :O)

ecofive
Inviato: Friday, April 23, 2010 11:20:07 AM

Per Cbbusto: te la dico volentieri. Premetto che succedere ad un Papa come Giovanni Paolo II non è impresa facile: ogni cosa fatta viene esaminata al microscopio e scappa facile dire :- Ma il Papa precedente avrebbe fatto ... -. Di Papa Ratzinger mi piace l'umanità e l'umiltà. Trovo molto positivo il fatto che abbia affrontato il tema della pedofilia di alcuni sacerdoti senza negare le cose.
Ricordiamoci che Bertone non è il Papa, non è il suo portavoce e non ha il dono dell'infallibilità.
Riguardo ai sacerdoti e vescovi lefevriani il problema non è di facile soluzione: c'è in ballo uno scisma della Chiesa. Ricordo che Paolo VI ha temporeggiato molto. E' stato giusto togliere la scomunica (il primo passo per portare ad un ravvedimento); forse si è fatto troppo poco di fronte a certe posizioni negazioniste rispetto alla Shoah (il termine Olocausto è del tutto errato in questo contesto). Un altro problema scottante è quello che riguarda la beatificazione di Papa Pacelli (Pio XII). Questo Papa, lo sappiamo, è stato accusato di non aver condannato esplicitamente i delitti contro l'umanità commessi dai nazisti. Benedetto XVI non ha "congelato" la causa di beatificazione; non sappiamo però se esistono documenti storici (negli Archivi Vaticani, ad esempio) non divulgati che abbiano permesso di vedere sotto nuova luce l'operato di Papa Pio XII.
Caro Cbbusto, la mia è un'opinione personale, non il Vangelo.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Friday, April 23, 2010 2:14:47 PM

Grazie eco, è sempre interessante ascoltare pareri di persone colte e moderate come te, ognuno deve poter esprimere liberamente i propri pareri personali senza che altri che la pensano diversamente debbano aggredire.
Un saluto. Speak to the hand Speak to the hand
ecofive
Inviato: Friday, April 23, 2010 2:31:38 PM

"Ognuno deve poter esprimere liberamente i propri pareri personali senza che altri che la pensano diversamente debbano aggredire".
Questo è proprio il motivo per cui ti ho risposto assai volentieri.

Ciao.
tommy2
Inviato: Saturday, April 24, 2010 1:38:23 AM

Iscritto dal : 6/16/2008
ciao a tutti suoix non a offeso nessuno a fatto una cstatazione vera . la chiesa e un luogo triste e quella figura tenuta inchiodata sulla croce .rende le persone piu sensibili molto tristi . suoix ha i molta ragione ciao a tutti .
ottavia4
Inviato: Sunday, April 25, 2010 8:48:20 AM

Iscritto dal : 2/4/2010
tommy2 ha scritto:
ciao a tutti suoix non a offeso nessuno a fatto una cstatazione vera . la chiesa e un luogo triste e quella figura tenuta inchiodata sulla croce .rende le persone piu sensibili molto tristi . suoix ha i molta ragione ciao a tutti .

siete costretti ad andare in chiesa?
sioux
Inviato: Sunday, April 25, 2010 9:26:13 AM

Ottavia4;
mi permetto di rispondere al tuo quesito, essendo stato indirettamente citato.

1)- Ti invito a rileggerti con calma i miei interventi in questo Thread. Parlavo delle sensazioni provate da una persona senza fede -io- che visita una chiesa senza preconcetti.

2)Fatto sta che purtroppo sono stato anche costretto ad andarci, tempo fa. Ho subito alla mia insaputa uno dei vostri rituali. Lo chiamate battesimo, mi sembra. Avevo 10-11 mesi. Ci sarebbe tanto da dire su questo; qualche bastardo -io- potrebbe persino immaginare che si tratta di una vile forma di costrizione.

3)T'invito a dire la tua, in ogni modo, in ogni momento.
Non ti dirò mai che "non sei costretta a venire in Topic" anche se le cose che scriverai non saranno di mio gradimento.

Buona Domenica, Ottavia4.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme