Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Brunetta: "Casella PEC per tutti" Opzioni
magomagu
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 8:38:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Pirata, per adesso devi accontentarti delle scuse di telecom e Poste Italiane... Drool

http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_27/posta-certificata-sito-tilt_a849b212-520c-11df-9da0-00144f02aabe.shtml

cbbusto
Inviato: Thursday, April 29, 2010 10:38:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Vi comunico che questa sera sono riuscito a fare l'attivazione, aspetto di venire ricontattato.
crilupa
Inviato: Thursday, April 29, 2010 11:38:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
L'affollamento è notevole, oggi ho fatto la mia registrazione dopo 4 minuti ho fatto quella di mia moglie e il numero progressivo era aumentato di 453...tanti veramente tanti se sono 100 al minuto, 1,6 al secondo.
Il bello è che pochi comuni hanno aderito, il mio non ancora.
ginodalcol
Inviato: Friday, April 30, 2010 6:33:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
anche io giovedì 29 alle ore 13:00 circa sono riuscito a fare la registrazione. Adesso mi chiedo cosa devo fare, mi manderanno una mail?. Ma, alla faccia dell'efficientismo brunettiano!Liar
christyn
Inviato: Friday, April 30, 2010 7:27:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731


Whistle Io mi sono registrata adesso, senza problemi.
Stiamo a vedere...


thepiratebay
Inviato: Friday, April 30, 2010 10:47:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
pure io mi sono regidtrato soltanto mi anno detto che cè una piccola attesa di 3 mesi Pray bye
crilupa
Inviato: Friday, April 30, 2010 11:15:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Mi doveva arrivare una mail di avvenuta registrazione per poi andare in posta (credo non era spiegato) ma fino ad ora niente.
crilupa
Inviato: Friday, April 30, 2010 11:17:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
thepiratebay ha scritto:
pure io mi sono regidtrato soltanto mi anno detto che cè una piccola attesa di 3 mesi Pray bye


Leggo solo ora, ma come tre mesi cavolo, hanno detto che ti registravi e già dopo 24 ore potevi andare in posta con CI e CF a firmare, che il ministro abbia detto una inesattezza? Occhio che facciamo come i veneziani...
magomagu
Inviato: Saturday, May 01, 2010 11:41:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Ragazzi, c'é qualcosa di strano in quello che dite.
La procedura è fatta per concludersi on line, non è previsto che veniate ricontattati.

In altri termini, alla fine dell'inserimento dati, avrebbero dovuto apparirvi le credenziali per recarvi in posta, esattamente come nella videoguida ufficiale:

https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/videoguida.dot

La mail che avete lasciato in fase di registrazione, serve solo per essere avvisati quando vi arrivano messaggi nella casella di PEC (se avete attivato questa funzione).


Concludendo: se a fine registrazione non vi è apparso esattamente la schermata della videoguida (Userid + invito a passare in posta), può darsi che si sia verificato un errore nel sistema e che veniate contattati via mail (a un mio amico è successo), se non vedete arrivare messaggi a breve, contattate il numero verde 800.104.464, (tutti i giorni dalle 8 alle 20), dicono che sono efficienti.
crilupa
Inviato: Sunday, May 02, 2010 9:05:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Stranamente non sento l'audio della video guida ma controlerò se un altro pc
La cosa strana è che sia per me che per mia moglie non è comparsa la userid e nessun invito ma solo un numero di richiesta PEC tipo 10017**** di otto cifre, come è stà storia?
magomagu
Inviato: Sunday, May 02, 2010 6:39:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

In effetti la videoguida non ha audio, ma la sequenza delle operazioni è chiara.

Ho fatto la registrazione ieri sera (ho volutamente aspettato qualche giorno) e al termine mi è uscita esattamente la schermata della guida: codice cliente, userid e invito a passare dalla Posta con documento e codice fiscale.

Credo comunque che. se il sistema è ben congegnato, dovrebbe risultare da qualche parte che la tua procedura non si è completata: un amico, al termine della procedura, si è visto apparire il messaggio "Errore", ma il giorno dopo gli è arrivata una mail indicante l'userid e codice cliente.

Vedrai che sarà così anche per te e sicuramente la prossima settimana ti arriverà una comunicazione.
Se non vedi arrivare niente, certamente il call center risolverà il problema.


Ricordo che la Pec gratuita è solo una raccomandata: certifica con valore legale solo invio e consegna del messaggio.

Il contenuto del messaggio (ad esempio, se inviamo un foglio autografo scannerizzato) per adesso non avrà valore legale, lo avrà solo con la firma digitale (un servizio aggiuntivo a pagamento, che verrà reso disponibile a settembre).


magomagu
Inviato: Monday, May 03, 2010 6:10:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

@ crilupa, busto e gli altri


Un mio collega nella vostra stessa situazione, mi ha detto che ha risolto telefonando al Call Center, e gli hanno dato - comunicando il codice fiscale - il codice cliente;



in alternativa, se non volete chiamare il Call Center, andate sul portale

https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot


Nel login, digitate prima il vostro nome e cognome, così:

1) mario.rossi@postacertificata.gov.it (ovviamente, sostituite mario rossi col vostro nome);

2) inserite la password che avete indicato nella registrazione

Se tutto è andato a buon fine, vi uscirà un messaggio personalizzato che vi invita ad andare in posta a perfezionare il tutto.

crilupa
Inviato: Monday, May 03, 2010 6:37:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Magomagu sei un mago!
Ho optato per la seconda soluzione ed ho avuto conferma che tutto è andato a buon fine e domani vado in posta a perfezionare il tutto.
Grazie mille della dritta.
cbbusto
Inviato: Monday, May 03, 2010 9:11:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
A me invece la soluzione di crilupa, non riesce, esce una scritta che dice , dati errati, ma i nomi sono giusti.
Quando ho fatto la richiesta, compilato il modulo e inviato, è apparsa una finestra con scritto:

Esito richiesta Attivazione

Gentile cliente,
la sua richiesta è stata presa in carico. Il suo codice richiesta è il seguente:
Codice Richiesta: 100.....
A breve verrà ricontattato ai recapiti da lei indicati e le saranno comunicati le indicazioni necessarie per il
perfezionamento dell'attivazione.
Aspetto un pò poi contatterò il call center.
crilupa
Inviato: Monday, May 03, 2010 9:47:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
cbbusto ha scritto:
A me invece la soluzione di crilupa, non riesce, esce una scritta che dice , dati errati, ma i nomi sono giusti.
Quando ho fatto la richiesta, compilato il modulo e inviato, è apparsa una finestra con scritto:

Esito richiesta Attivazione

Gentile cliente,
la sua richiesta è stata presa in carico. Il suo codice richiesta è il seguente:
Codice Richiesta: 100.....
A breve verrà ricontattato ai recapiti da lei indicati e le saranno comunicati le indicazioni necessarie per il
perfezionamento dell'attivazione.
Aspetto un pò poi contatterò il call center.


A me è comparso quanto hai scritto all'atto dell'iscrizione, poi oggi dopo 4/5 gg ho fatto come sopra e domani vado in posta.
black02
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 11:29:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Io ho fatto l'iscrizione domenica sera, e questa mattina sono andato nella sede centrale a convalidare l'iscrizione senza alcun problema.
Mi è stato detto che da domani è attiva.
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 11:38:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Oggi ho ricevuto una mail di risposta alla mia registrazione con la userid e il codice cliente, quindi tutto ok.
Domani vado in posta per l'attivazione.
thepiratebay
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 2:42:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
nella posta certificata cè qualcosa che non mi torna : quindi presumo che se l'utente non si rechi nell'uficio postale il contratto non sia valido è cosi?
crilupa
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 3:16:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
thepiratebay ha scritto:
nella posta certificata cè qualcosa che non mi torna : quindi presumo che se l'utente non si rechi nell'uficio postale il contratto non sia valido è cosi?


Si è così, dopo esserti iscritto sul sito DEVI passare all'ufficio postale con fotocopia CI e fotocopia fronte retro codice fiscale, ti fanno firmare due volte un modulo di cui ti danno copia e il giorno dopo puoi accedere alla tua casella postacertificata.
La mia dopo la trafila sopra funziona regolarmente, o almeno credo perchè non ho ricevuto (per fortuna) nulla nè ho spedito.
magomagu
Inviato: Thursday, June 09, 2011 11:00:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Posta Elettronica Certificata?
E' quasi preistoria.
Il futuro delle notifiche sarà in mano a Facebook... Speak to the hand

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-06-08/comunicazione-legale-tribunali-anglosassoni-164205.shtml?uuid=AaoIJCeD

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.