Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Light Peak, il cavo universale di Intel Opzioni
a.roselli
Inviato: Monday, April 19, 2010 8:46:45 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La connessione ottica offre una banda di 10 Gbit/s. Collegherà tutte le periferiche su un unico cavo e potrebbe sostituire Usb 3.0

Forse c'è un altro motivo per cui Intel non ha tanta fretta di far debuttare Usb 3.0, e questo motivo si chiama Light Peak.

È questa una tecnologia pensata per sfruttare le fibre ottiche al fine di collegare una vastissima serie di dispositivi su un unico cavo: la banda passante è di 10 Gbit/s (e aumenterà in futuro, mentre per ora Usb 3.0 si ferma a 4,8 Gbit/s) ed è possibile gestire diversi protocolli simultaneamente.

Intel delinea un futuro in cui la miriade di cavi che generalmente si affastella dietro a un Pc viene sostituita da un solo cavo Light Peak, al quale sono collegate in cascata tutte le periferiche, dai dischi esterni al monitor fino alle attrezzature di rete (modem e router).

Potremmo dire addio ai vari standard Ethernet, Usb, Sata, Firewire e DisplayPort, possibilità che diventerà più concreta a mano a mano che crescerà la disponibilità di banda, che Intel già vede arrivare ai 100 Gbit/s.

Nonostante stia lavorando a quello che dovrebbe essere il "cavo universale" che sarà "un successore di Usb 3.0" (come sostiene Kevin Kahn, di Intel), l'azienda non crede che la nuova versione di Usb sarà in conflitto con Light Peak.

"Ci spettiamo che entrambe coesistano sul mercato, forse sulla stessa piattaforma e contemporaneamente" ha spiegato ancora Kahn che ha dato una dimostrazione di Light Peak trasmettendo su un singolo cavo (che collegava un notebook a una docking station e a un monitor) un film in Blu Ray, il segnale di una videocamera in HD e quello che clonava il display del portatile sul monitor esterno.

Per il collegamento è stata utilizzata una porta Usb 3.0 modificata, un'interfaccia che potrebbe essere adottata in via definitiva grazie alla sua diffusione ma che potrebbe anche essere sostituita da connettori molto più piccoli, visto che la tecnologia lo permette (opzione utile per i dispositivi portatili e gli smartphone).

L'anno prossimo dovrebbe costituirsi un gruppo industriale per la promozione di Light Peak, tecnologia che ha già incassato l'approvazione di Apple, così da realizzare quello che Kahn definisce "l'ultimo cavo di cui avrete bisogno".

Fonte: Zeusnews.it


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Monday, April 19, 2010 8:46:45 AM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.