Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

1 febbraio 2000 - Parlavano di Aiutamici Opzioni
a.roselli
Inviato: Sunday, April 18, 2010 8:28:38 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
(1 febbraio 2000) - Corriere della Sera

Aiutamici.com, per risolvere i problemi in rete Gli internauti in difficoltà possono chiedere spiegazioni e ottenere risposte gratuitamente

Si chiama «aiutamici.com» ed è il sito dell' sos: quello sul quale cercare esperti pronti a dare una mano - gratis - se si hanno problemi col computer o con un programma. L' ideatore, Alfonso Roselli, lo definisce «sito no-profit, con le spese di gestione autofinanziate». Roselli ha 41 anni, è un magazziniere e vive a Montesilvano, in provincia di Pescara. L' IDEA - L' idea del sito l' ha concepita imparando a usare Internet. Alle prime difficoltà ha chiesto aiuto in Rete e si è sorpreso a scoprire che la cortesia, online, non è affatto virtuale: «Sono rimasto sbalordito dalla gentilezza di tutte le persone che ho contattato e che mi hanno aiutato a creare la mia prima pagina in Internet. Per questo ho pensato che un giorno avrei ricambiato con un sito per il pubblico di Internet bisognoso di aiuto». Il progetto non ha faticato a trovare sostenitori che, come lui, lavorano o studiano e che al primo minuto libero si mettono davanti al computer per rispondere alle e-mail di sos (per il momento sono una ventina al giorno). Un lavoro che ad Alfonso, responsabile dell' aggiornamento del sito, costa in media altre otto ore davanti al monitor. LE RICHIESTE - La configurazione dei programmi di posta elettronica, approfondimenti su Internet Explorer e Netscape, programmi di grafica e consigli sull' Html (il linguaggio grazie al quale si costruiscono le pagine Internet) sono i temi più richiesti dagli utenti di «aiutamici.com». Roselli giustifica tutte le richieste. Anche quelle insensate: «Un neofita è come un bambino - dice -, chiunque di noi all' inizio di un hobby chiede cose a volte stupide». Cliccato da circa cinquecento persone al giorno, aiutamici.com va ingrandendosi. Neanche Roselli sa indicare il numero delle pagine. «Non le ho mai contate - dice -, solo i trucchi per i giochi ne contengono oltre duemila e gli articoli ne contano più o meno cinquecento. Ma siamo ancora all' inizio». LE POSSIBILITA' - Dal sito è possibile inviare brevi messaggi con i cellulari, consultare la lista di siti consigliati, impostare il programma di posta elettronica, informarsi sui virus. Ma soprattutto si può accedere alle varie sezioni che trattano di software o hardware con consigli per gli acquisti. E ancora: si può sapere tutto il necessario per collegarsi a Internet, dai «trucchetti» dei vari programmi alla sezione dei giochi. E quel banner commerciale comparso di recente? «Il ricavato - tiene a precisare Roselli - andrà in beneficenza a Telefono Azzurro. Per provare il nostro impegno metteremo in linea l' immagine dell' assegno che arriverà e la copia della ricevuta di versamento all' associazione destinataria». Luigi Ferro www.aiutamici.com

Fonte: Corriere della Sera


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Sunday, April 18, 2010 8:28:38 AM

 
pidue
Inviato: Sunday, April 18, 2010 8:56:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, Alfonso, ti meriteresti un articolo sui maggiori quotidiani anche adesso. Agli inizi del 2000 io frequentavo un altro forum, poi sono approdato su Aiutamici. E ci sono rimasto. Come tutti, anch'io agli inizi chiedevo, mi facevo interpretare i log, ma facevo tesoro dei consigli che tu pazientemente davi a tutti. Ho imparato e sono stato da te "promosso". Alfonso, sei un esempio di competenza e di modestia allo stesso tempo, gran lavoratore, sempre disponibile, mai sopra le righe, sempre ospitale, a volte ironico. Il successo del forum è in massima parte merito tuo. Meriti un grande applauso e vorrei che gli altri aiutamici si unissero a me.
Grazie, Alfonso! Applause Applause Applause



ecofive
Inviato: Sunday, April 18, 2010 9:55:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
pidue ha scritto:
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, Alfonso, ti meriteresti un articolo sui maggiori quotidiani anche adesso. Agli inizi del 2000 io frequentavo un altro forum, poi sono approdato su Aiutamici. E ci sono rimasto. Come tutti, anch'io agli inizi chiedevo, mi facevo interpretare i log, ma facevo tesoro dei consigli che tu pazientemente davi a tutti. Ho imparato e sono stato da te "promosso". Alfonso, sei un esempio di competenza e di modestia allo stesso tempo, gran lavoratore, sempre disponibile, mai sopra le righe, sempre ospitale, a volte ironico. Il successo del forum è in massima parte merito tuo. Meriti un grande applauso e vorrei che gli altri aiutamici si unissero a me.
Grazie, Alfonso! Applause Applause Applause


Mi unisco ben volentieri a Pidue. GRAZIE ALFONSO.

Ciao
wasabi
Inviato: Sunday, April 18, 2010 11:13:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Sono approdato ad Aiutamici dal sito del Majorana, e da allora è stato "amore a prima vista"-
So di non essere iscritto ad un forum ma ad una comunità di amici sempre pronti cordiali e disponibili, davvero AIUTAMICI - grazie Alfonso
andread81
Inviato: Sunday, April 18, 2010 11:50:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
ecofive ha scritto:
pidue ha scritto:
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, Alfonso, ti meriteresti un articolo sui maggiori quotidiani anche adesso. Agli inizi del 2000 io frequentavo un altro forum, poi sono approdato su Aiutamici. E ci sono rimasto. Come tutti, anch'io agli inizi chiedevo, mi facevo interpretare i log, ma facevo tesoro dei consigli che tu pazientemente davi a tutti. Ho imparato e sono stato da te "promosso". Alfonso, sei un esempio di competenza e di modestia allo stesso tempo, gran lavoratore, sempre disponibile, mai sopra le righe, sempre ospitale, a volte ironico. Il successo del forum è in massima parte merito tuo. Meriti un grande applauso e vorrei che gli altri aiutamici si unissero a me.
Grazie, Alfonso! Applause Applause Applause


Mi unisco ben volentieri a Pidue. GRAZIE ALFONSO.

Ciao

Anche se sono nuovo sottoscrivo i due post precedenti, complimenti!Applause
azzurrag
Inviato: Sunday, April 18, 2010 2:29:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Caro Alfonso, che altro dire?
Le parole giuste sono già state scritte da Pidue e anch'io mi associo ad esse.

Grazie! per quello che fai e ancor più per quello che sei :-)

I miei applausi non li puoi sentire, allora ti mando questi da Guinness dei Primati: http://www.smileblog.it/lapplauso-piu-veloce-al-mondo-video/

:-)
paolopa
Inviato: Sunday, April 18, 2010 3:05:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
a.roselli ha scritto:
(1 febbraio 2000) - Corriere della Sera

Aiutamici.com, per risolvere i problemi in rete Gli internauti in difficoltà possono chiedere spiegazioni e ottenere risposte gratuitamente

Si chiama «aiutamici.com» ed è il sito dell' sos: quello sul quale cercare esperti pronti a dare una mano - gratis - se si hanno problemi col computer o con un programma. L' ideatore, Alfonso Roselli, lo definisce «sito no-profit, con le spese di gestione autofinanziate». Roselli ha 41 anni, è un magazziniere e vive a Montesilvano, in provincia di Pescara.


aho,hai cominciato a levarti gli anni come le vecchie signore????
scherzo,complimenti vivissimi,credo che sia davvero gratificante per te,ed anche per tutti coloro che cercano di dare una mano!!!
wolfestein
Inviato: Sunday, April 18, 2010 4:00:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Io mi sono iscritto a questo forum insieme ad altri aiutamici il 2/05/2006 provenienti dal forum di Computer idea che in quel periodo cessò l'attività per ragioni di cambio societario.
Non ricordo bene chi ci consigliò questo forum(forse esafloururo),ma devo dire che la scelta fu azzeccata,Alfonso è un bravissimo webmaster e mi associo a quello che ha scritto pidue.
a.roselli
Inviato: Sunday, April 18, 2010 7:04:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ma che state a fare i complimenti a quel buffone di Alfonso, non se lo merita proprio eheheheheheh.

Peccato che non riesco a vincere una benedetta lotteria, farei vedere io come si fa un sito con i fiocchi, altro che quelli presenti su internet, e mi riferisco ai grandi portali che io non visito mai.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghiudon
Inviato: Sunday, April 18, 2010 9:44:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
a.roselli ha scritto:
Ma che state a fare i complimenti a quel buffone di Alfonso, non se lo merita proprio eheheheheheh.

Peccato che non riesco a vincere una benedetta lotteria, farei vedere io come si fa un sito con i fiocchi, altro che quelli presenti su internet, e mi riferisco ai grandi portali che io non visito mai.


Dai Alfonso, non fare il modesto che aiutamici è già eccezionale così com'è.
Grazie
pidue
Inviato: Sunday, April 18, 2010 10:25:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
a.roselli ha scritto:

Peccato che non riesco a vincere una benedetta lotteria...


Meglio che tu non vinca niente, Shame on you saresti capace di lasciarci tutti in braghe di tela e di scappare in un'isola deserta con strafiga al seguito.





christyn
Inviato: Sunday, April 18, 2010 10:40:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731

Che dire, mi unisco al coro. Approdata qui per caso, nel lontano 2002, non ho mai abbandonato questo forum, che ritengo il migliore.
Un grande grazie a chi ha pensato tutto ciò e ha fatto in modo di realizzarlo, nonchè renderlo vivo e farlo crescere nel tempo.
Alla base di tutto io percepisco una grande passione, che è il motore, la spinta per volare instancabilmente verso mete sempre più lontane.
Grande Alfonso.
L'augurio che ti faccio, di non perdere mai la "forza" che ti anima e che ti rende davvero speciale, per ciò che fai-

Applause Applause Applause Applause



magomagu
Inviato: Sunday, April 18, 2010 10:45:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Mi associo a un sentito grazie, mi sono orientato e mi oriento tuttora col pc grazie al faro di Aiutamici.

Più che vincere alla lotteria, potresti studiare la possibilità di costituirti come Associazione senza fini di lucro, e vedere se hai la possibilità di avere il 5 x 1000...
square
Inviato: Monday, April 19, 2010 10:03:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Fu un articolo come questo del Corriere, ma non ricordo quale, ad incuriosirmi e farmi poi iscrivere ad Aiutamici (mi sono iscritto nel maggio 2001 come "raresquare", semplificato nel 2009 in "square").
cbbusto
Inviato: Monday, April 19, 2010 10:11:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io ho scoperto per caso aiutamici sul web nel 2008 e lo ritengo una fortuna, ho trovato un GRANDE WEBMASTER, assieme a tantissimi amici e amiche.
GRANDE ALFONSO. Applause Applause Applause Applause
jessy42
Inviato: Friday, April 23, 2010 2:30:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
pidue ha scritto:
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, Alfonso, ti meriteresti un articolo sui maggiori quotidiani anche adesso. Agli inizi del 2000 io frequentavo un altro forum, poi sono approdato su Aiutamici. E ci sono rimasto. Come tutti, anch'io agli inizi chiedevo, mi facevo interpretare i log, ma facevo tesoro dei consigli che tu pazientemente davi a tutti. Ho imparato e sono stato da te "promosso". Alfonso, sei un esempio di competenza e di modestia allo stesso tempo, gran lavoratore, sempre disponibile, mai sopra le righe, sempre ospitale, a volte ironico. Il successo del forum è in massima parte merito tuo. Meriti un grande applauso e vorrei che gli altri aiutamici si unissero a me.
Grazie, Alfonso! Applause Applause Applause


Quoto tutto appieno,non ci sono altre parole per definirti Alfonso.

Fra la schiera dei tantissimi siti informatici presenti in rete, ti contraddistingui proprio per la tua motivazione , per la tua partecipazione attiva nelle discussioni, per la tua ospitalità , per la tua cordialità e per la dovizia di particolari con cui rispondi ad ogni nostro quesito o ci illustri il funzionamento dei programmi ..Sei Veramente Uno dei Migliori (non il migliore altrimenti ti "monti" troppo la testa ...Whistle )!

E Ti Auguro che Tu possa presto arrivare a livelli ancora piu' alti possibili....organizziamoci è anche compito nostro sostenerti ed aiutarti al raggiungimento di obiettivi ancora piu' ambiziosi... se mi permetti ti suggerisco di aprire nuove sezioni: di grafica - programmazione...dove magari ognuno di noi che si considera esperto/a potrebbe postare dei tutorial ..

Orgogliosa di essere entrata in questo team , la mia piu' viva gratitudine.
Stefania.
sorpresa
Inviato: Monday, April 26, 2010 7:26:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
mi accodo anch'io e faccio i complimenti anche a tutti voi per la dispnibilità e la gentilezza offertami fino ad ora
old_bilodiego
Inviato: Monday, April 26, 2010 7:50:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Mi associo anche io a tutti i complimenti strameritati fino adesso citati,che dire di più?
Un grazie enorme e sincero!
Bilodiego
sorpresa
Inviato: Monday, April 26, 2010 8:26:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/20/2010
Posts: 172
complimenti anche da parte mia ad Alfonso e a tutti voi per il lavoro svolto e per l'aiuto che fino ad ora mi avete dato, grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.