Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows 7 su Virtual Box Opzioni
jessy42
Inviato: Saturday, April 17, 2010 8:47:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Ciao Alfonso, mi chiamo stefania abito in provincia di Chieti , innanzitutto volevo complimentarmi con te e con tutto il tuo staff per la bravura e la chiarezza che vi contraddistingue nel recensire i vari software passo-passo.

Devo installare Windows 7 Ultimate sul mio pc e prima di farlo , vorrei provarlo su Virtual Box .
Seguendo la tua guida ho riservato uno spazio sufficiente per la memoria e come disco rigido ho selezionato un pen driver esterno E:/, adesso mi blocco nella fase delle impostazioni dove dovrei trovare CD/DVD affinchè possa selezionare il file ISO del OS - di fatto come puoi verificare dall'immagine che ti allego , non trovo questa opzione nella parte sx della finestra




Potresti gentilmente fornirmi utili istruzioni per proseguire con l' installazione del OS sulla macchina virtuale?


Ti ringrazio anticipatamente
Stefania.
Sponsor
Inviato: Saturday, April 17, 2010 8:47:41 AM

 
a.roselli
Inviato: Saturday, April 17, 2010 10:21:45 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ciao Stefania, compaesana della provincia di Chieti :o)

Dunque, se hai acquistato Windows 7 non provarlo in virtuale, altrimenti rischi che poi non ti vale più il seriale, windows può essere instalato su un solo computer, instalandolo sul virtuale è come se lo installassi su un secondo computer, quindi fai la prova solo dopo averlo installato realmente.

Se hai una versione BETA di windows 7 non c'è alcun problema

per caricare un file ISO vai su Archiviazione, clicca sull'icona CD e poi clicca l'icona per scegliere il percorso



quindi clicchi su aggiungi e carica il file ISO



questa differenza di schermate dipende dall'ultima versione di VirtualBox modificata solo in questo passaggio.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

jessy42
Inviato: Saturday, April 17, 2010 10:34:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Infinite Grazie caro Alfonso , provo subito !
Per il windows 7 vorrei provare la ultimate ma sul sito della microsoft non la trovo ...saresti cosi' gentile da darmi il link..(se non erro la prova gratuita 30gg vero?)
di nuovo Grazie!
Un salutone da Vasto.
Stefy
a.roselli
Inviato: Saturday, April 17, 2010 10:48:38 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Purtroppo la versione BETA non è più scaricabile da internet, se utilizzi Windows Vista o anche XP, non ti conviene acquistare Windows 7, aspetta di cambiare computer e lo avrai anche a prezzo dimezzato in confronto alla versione aggiornamento, non ha poi nula di nuovo in confronto alle precedenti versioni.

Saluti da Montesilvano.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

jessy42
Inviato: Saturday, April 17, 2010 11:20:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Ma no, non l'acquisto...se vorrei provarla ci sono altre fonti ove reperirla.
Ma penso che rimango con il mio caro e vecchio xp -pro anche perchè con questo pc portatile da dove ti scrivo dal controllo di compatibilità con windows7 , mi reporta diversi problemucci.
Solo a titolo informativo:

1) Problema di spazio insufficiente
Ma se io il file ISO che sia esso di windows 7 o Ubuntu (che mi piacerebbe anche provare) lo metto nel pen drive che ha una bella capienza da 32 GB - risolvo il problema di spazio , giusto?

2) Problema con la scheda grafica che non supporterebbe l'interfaccia utente di windows aero -
sto' provando ad aggiornare la scheda ATI MOBILITY RADEON 7500 alla vers. 3.8.442 e dalla pagina download ho due tipi :



http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp

quale scarico delle due?
cos'è il catalyst?

Grazie.

a.roselli
Inviato: Saturday, April 17, 2010 11:39:48 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non ho una scheda ATI, il catalyst dovrebbe essere un programma che permette varie funzioni della scheda video, ma se devi aggiornare il driver per windows 7 lo devi aggiornare dentro windows 7 non su XP.

Sul portatile con XP, per poter installare un sistema in virtuale, ad esempio Ubuntu, devi avere come minimo 1 Gb di memoria RAM, 512 Mb vengono usati da XP e ne servono altrettanti per Ubuntu, se hai solo 512 in totale o meno, non puoi usare VirtualBox

per lo spazio, per provare Ubuntu puoi installarlo tramite WUBI da windows senza virtuale, è molto più veloce, spazio necessario circa 10 Mb, per Windows 7 ne bastano 20 Gb.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

wolfestein
Inviato: Saturday, April 17, 2010 11:40:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,805
Il Catalyst Control Center è il programma di ATI per gestire la scheda grafica e puoi farne anche a meno se vuoi.Per scaricare solo il pacchetto dei driver clicca su Display Driver Only.
Eventualmente la suite completa c'è anche in italiano.
jessy42
Inviato: Saturday, April 17, 2010 11:51:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
La memoria è potenziata ho messo un altro chips da 1 GB quindi in totale sono 1,5 GB -

Solo come spazio sto' al limite e quindi uso HD esterni - leggevo questo wubi è fantastico , addirittura si disinstalla come un normale programma -

Chiedo conferma solo per lo spazio , posso scegliere hd esterno unita e: della pen drive al momento della finestra di scelta? (cosi' lascio almeno 10 gb ad ubuntu)

Grazie.
a.roselli
Inviato: Saturday, April 17, 2010 12:19:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Il problema del disco esterno USB e che è 10 volte più lento del disco interno, e per quanto riguarda Wubi e meglio installarlo su disco C, su altre partizioni ha dato problemi

per provarlo libera il disco interno, mettendo provvisoriamente i file su quello esterno.

Ma quanto è grande il tuo disco? Windows XP non occupa più di un paio di Gb, se ci metti anche un centinaio di programmi può arrivare a 3 Gb, il resto devono essere dati.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

jessy42
Inviato: Saturday, April 17, 2010 12:32:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Adesso sposto qualcosa nel hd esterno e faccio spazio a wubi nel hd interno al pc
Sono arrivata a 37 GB senza file musicale ne' video - solo con programmi di grafica , copie di backup dei forum che gestisco e tanto altro...

comunque sto' scaricando ubuntu ma la connessine è piuttosto lentina sono circa 690 mb da scaricare e ci mette un pochino per questo uso anche il download manager in modo da poter interrompere..
volevo chiederti un 'altra cosa che non mi è chiara sempre a riguardo di w7

mi pare di aver capito che ci sono diverse versioni:

*
Windows 7 Starter Edition (la versione OEM più comune che verrà installata anche sui netbook)
*
Windows 7 Home Basic (Versione riservata ai mercati emergenti)
*
Windows 7 Home Premium (disponibile anche in versione retail, quindi per la vendita “in scatola”)
*
Windows 7 Professional (come sopra, ma con funzionalità orientate alle aziende)
*
Windows 7 Enterprise (riservato alle aziende con piano di licenze “volume licensing”)
*
Windows 7 Ultimate (la versione più completa, venduta in edizione esclusivamente retail ed a disponibilità limitata, secondo Redmond).


poi in rete parlano spesso di versione WINDOWS 7 RTM cosa significa RTM?
x64 - x86 so' che è relativo al processore , nel mio caso il sistema di compatibilità dice che posso installare solo un 32bit quindi quale dovrei scegliere x64 o x86?



a.roselli
Inviato: Saturday, April 17, 2010 2:26:06 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Di Windows 7 ci sono tre versioni

Windows 7 Home Premium
Windows 7 Professional
Windows 7 Ultimate

http://microsoftstore.it/shop/it-IT/Microsoft/Windows/Windows-7

le differenze sono indicate in questa tabella

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/compare

RTM significa versione finale, quindi sono tutti RTM, la differenza esiste fra RETAIL e OEM

La OEM è quella che viene fornita insieme all'acquisto di un computer e non si può passare ad un altro computer

la RETAIL è la versione completa che permette il passaggio da un computer a un altro.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

jessy42
Inviato: Saturday, April 17, 2010 8:59:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Sempre preciso e molto dettagliato.
Ti ringrazio per avermi risposto nella tua sezione riservata - nei giorni avvenire postero' nelle sezioni giuste.
Buon week-end!
a presto
stefy.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.