Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consiglio per acquisto Notebook Opzioni
dessa009
Inviato: Monday, April 12, 2010 8:53:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
dopo anni di pc desktop dovrei passare ad un notebook: ho necessità di doverlo trasportare Think

ho dato uno sguardo ai vari siti che si occupano di vendita e a dire il vero mi sono un po' persa nelle caratteristiche, senza contare che non conosco le referenze delle varie care produttrici.
vorrei consigli in merito per non rischiare di fare un acquisto sbagliato.

premessa: non ci devo andare sulla luna...per cui mi serve una cosa tranquilla che mi permetta di lavorare decorosamente. inoltre ho visto che oramai mettono tutti window 7, di Vista non ho sentito parlare bene e sul mio pc ho xp. avevo pensato di metter su linux, ma dovrei utilizzarlo per lavoro e vorrei evitare incopatibilità.


grazie

n.b.: non mi interessa la webcam.
Sponsor
Inviato: Monday, April 12, 2010 8:53:52 PM

 
ecofive
Inviato: Monday, April 12, 2010 9:34:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Windows Seven funziona bene. Una distribuzione GNU/Linux la puoi sempre installare tenendola con Seven.
Dovresti spiegare meglio come utilizzi il computer: una cosa è volere fare i lavori di ufficio e navigare in Internet; altra cosa, p.es., è utilizzare il computer per montare film ...

Ciao.
dessa009
Inviato: Monday, April 12, 2010 9:52:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
uso d'ufficio e navigazione.
film non da montare, solo vedere.
da collegare wifi con il modem di alice.

ciò che non conosco fondamentalmente sono i processori, ne vengono propinati diversi ma non conoscendone le caraatteristiche non saprei quale scegliere. per la ram anche 2 giga come il desktop che ho può andare bene, certo che mi capita di prenderlo a 3 iga non è che mi faccia dispiacere.
cbbusto
Inviato: Monday, April 12, 2010 11:38:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Dipende molto dal badget che disponi, comunque un portatile per l'uso che hai descritto puoi stare attorno a 500€.
Le caratteristiche valide potrebbero essere queste:
processore Intel Core 2 Duo 2Ghz - 4 Gb di Ram - Monitor 15.6"
HDD da 320 Gb Sata - scheda grafica Ati Radeon HD o Nvidia GeForge
Per le marche io preferisco Acer - HP - Asus - Tochiba
Sistema Operativo Windows 7.
Con queste caratteristiche puoi lavorare bene uso ufficio, navigare, fare video editing, musica e foto.
dessa009
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 1:19:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
grazie!

la Intel Core 2 Duo sarebbe da preferire ad una Intel Pentium?
la dicitura Sata per l'HD indica il tipo in base alla tecnologia o è una marca?
anche per le schede video ce ne sono di diverse che se se non sai le caratteristiche un nome vale l'altro...mi documenterò anche grazie alle vostre indicazioni.

ciao
archangel256
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 9:19:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
dessa009 ha scritto:
grazie!

la Intel Core 2 Duo sarebbe da preferire ad una Intel Pentium?


In genere (su notebook) tutta la famiglia Intel Core è da preferire ad altri modelli, sono più efficienti.

Commenta:
la dicitura Sata per l'HD indica il tipo in base alla tecnologia o è una marca?


Indica una tecnologia di trasferimento dati, ormai tutti i dischi sono Sata.

Commenta:
anche per le schede video ce ne sono di diverse che se se non sai le caratteristiche un nome vale l'altro...mi documenterò anche grazie alle vostre indicazioni.

ciao


Per farti un'idea sulle prestazioni di schede video e cpu, puoi dare un'occhiata qui: http://www.notebookcheck.net/

Comunque, se non la usi per giocare, non hai bisogno di grandi schede video, giusto quel minimo che ti permetta di vedere film in hd senza "scatti".
cbbusto
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 10:46:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ti ha risposto esaurientemente arcangel. Ciao
dessa009
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 3:19:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
bene bene grazie per le dritte.
assodato il
processore Intel Core.... 2Ghz sono decorosi
HD Sata credo che 250 GB siano sufficienti

ho fatto un giro per un noto sito di un negozio di tecnologia, queste sono alcune caratteristiche che vorri chiarire:

che differenza c'è fra questi tipi di schermo? (vabbè che oramai anche quelli base sono di buona qualità)
Display 15,6" wide
Display 15,6" wide CineCrystal
Display 15.4" BrilliantView

per il wifi
Wi-Fi 802.11b/g
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n
Wi-Fi 802.11 a/g/Draft n
Wi-Fi 802.11a/b/g/Draft n


un'altra cosa: il puntatore. ce sono diversi tipi oppure hanno tutti lo stesso? un mouse poco comodo può essere snervante, ma cìè da considerare che si può mettere anche esterno.

che pensate dei minipc tipo Asus Eee? ne abbiamo uno a lavore e mi sembra funzioni bene.


ciao.
ecofive
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 4:37:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Asus EEE è un netbook , ovvero un computer portatile con schermo da 10", senza lettore CD/DVD, con scarsa memoria.
Essenzialmente è un computer da cui puoi scaricare ed inviare e-mail, navigare in Internet, scrivere una breve lettera quando sei in viaggio o in una situazione d'emergenza (es. computer principale fuori uso).
Vedi anche qui:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090830080640AAqSsIF

Ciao.
dessa009
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 4:47:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
Eheh poca stima dei piccoletti. a lavoro lo usiamo da quando un desktop ci ha abbandonati, in attesa del nuovo. lo schermo è piccolo, la ram di 1G se non ricordo male ed un discreto harddisk. per l'uso che ne facciamo finora non ci ha dato problemi e per lo più è collegato alla rete elettrica. niente male per le dimensioni. non c'è il lettore CD infatti mi sono chiesta come si potrebbe fare per installere un qualcosa da cd...non si può avere tutto!
ecofive
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 4:52:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Non si tratta di poca stima: prova a lavorare seriamente per un paio d'ore su uno schermo da 10".

Ciao.
archangel256
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 4:57:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
dessa009 ha scritto:
bene bene grazie per le dritte.
assodato il
processore Intel Core.... 2Ghz sono decorosi


Sì, anche un po' di più, imho intorno a 2,4 GHz è ottimale

Commenta:
HD Sata credo che 250 GB siano sufficienti


Dipende molto dall'uso che ne farai. Se per esempio vuoi scaricare molti film, potresti trovarti presto a corto di spazio.

Commenta:
ho fatto un giro per un noto sito di un negozio di tecnologia, queste sono alcune caratteristiche che vorri chiarire:

che differenza c'è fra questi tipi di schermo? (vabbè che oramai anche quelli base sono di buona qualità)
Display 15,6" wide
Display 15,6" wide CineCrystal
Display 15.4" BrilliantView


CineCrystal e BrilliantView sono tecnologie diverse, ma il risultato è simile: rendono l'immagine più luminosa e i colori più brillanti.

Commenta:
per il wifi
Wi-Fi 802.11b/g
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n
Wi-Fi 802.11 a/g/Draft n
Wi-Fi 802.11a/b/g/Draft n


Credo che gli standard più diffusi in assoluto siano b e g, l'n invece è quello che dovrebbe prendere piede nei prossimi anni.


Commenta:
un'altra cosa: il puntatore. ce sono diversi tipi oppure hanno tutti lo stesso? un mouse poco comodo può essere snervante, ma cìè da considerare che si può mettere anche esterno.


E' una cosa molto soggettiva, sta a te trovare il mouse che ti è più comodo.

Commenta:
che pensate dei minipc tipo Asus Eee? ne abbiamo uno a lavore e mi sembra funzioni bene.


ciao.


I netbook hanno dei pro e dei contro. Tra i pro, la portabilità e la buona durata della batteria. Tra i contro, lo schermo piccolo e l'hardware davvero poco performante. Il lettore cd/dvd manca, ma eventualmente se ne può usare uno esterno, da collegare alla porta usb.

EDIT: quoto ecofive, provate a lavorare con alcune migliaia di dati in excel sullo schermo di un netbook, è da diventare matti, trovo più faticoso persino navigare in internet su un monitor così piccolo.
dessa009
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 5:07:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
infatti quello che abbiamo a lavoro è collegato ad uno schermo esterno ;)

Eco la mia era una battuta ironica :)
dessa009
Inviato: Monday, April 19, 2010 8:15:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
volendo rimanere su un badget di 500 euro circa il negoziante mi ha proposto:
-ACER Extensa EX5635Z-432G25MN
Intel Dual Core T4400 2.2GHz
RAM 2GB DDR3
hard disk 250GB
schermo 15.6
window7 home premium
scheda video Intel

-SAMSUNG nb np-r530-ja071t
Intel Celeron T3100 1.9GHz
RAM 3GB
hard disk 250GB
window7 home premium
scheda video Intel

il samsung pur essendo celeron nella configurazione si è dimostrato più veloce del dual core di un altro notebook (li stava avviando e mi ha fatto vedere)

per la l'hard disk anche 250GB mi bastano, considerando che continuo ad avere il pc desktop in cui ho 150GB +80G di un secondo hard disk che son in gran parte occupati ma solo perchè mi devo decidere di mettere dei film su disco.

sarei propensa per l'acer. mi ha spiegato che la ram ddr3 è più veloce di una ram semplice. entrambi sono leggeri: 2.5kg


ho fatto un giro per le grandi catene di elettronica, ma non è semplice districarsi, e poi lo stesso modello può avere configurazioni diverse, fare un confronto anche dei prezzi non è semplice...almeno per me.

mi farebbe piacere avere la vostra preziosa opinione

ciao

dead
Inviato: Monday, April 19, 2010 9:11:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,538
Guarda, per lavoro bazzico clienti, aereoporti e luoghi dove i portatili da ufficio sono la normalità. In pratica Dell ha sicuramente la larga maggioranza del mercato europeo. Un motivo ci sarà. Al secondo posto ma distaccato segue HP, poi i vari toshiba, siemens, acer...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
dessa009
Inviato: Monday, April 19, 2010 9:16:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
però girando per note catene di elettrodomentici anche con vasta esposizione non è che ne ho visti. ho forse non l'ho notato io visto che è una marca che non conosco. alle volte capita che ci siamo marche che producono ottimi prodotti ma non sono conosciute alla grande massa, e rimangono un prodotto per "esperti".
cbbusto
Inviato: Monday, April 19, 2010 11:02:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Dell, ottima marca, ma li puoi acquistare solo online non li trovi in nessun negozio, i prezzi sono molto
convenienti, puoi farti un idea a questo link
dessa009
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 6:59:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
c'è qualche offerta anche allettante, ma a parte queste non mi sembra che si distanzi molto dagli altri.
oggi provo a chiedere al negoziante se ha qualcosa da propormi.

buona giornata
archangel256
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 1:37:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Guarda, in genere gli Acer hanno una buona dotazione hardware ad un prezzo onesto. L'inconveniente è che per tenere bassi i prezzi a volte si risparmia sulla qualità dei materiali, ho sentito di diversi amici che hanno avuto problemi di surriscaldamento, problemi con la cerniera dello schermo o con la tastiera; comunque non è automatico, altri miei conoscenti hanno un Acer da quasi 4 anni e va ancora perfettamente.

I Dell in genere sono buoni, ne ho uno (Inspiron 1501) da quasi quattro anni e funziona ancora senza incertezze, stessa cosa per quello di mio padre (XPS m1330) che ha circa tre anni. Comunque per affidabilità e qualità non sono poi così diversi da altre marche.

Tutti quelli che ne posseggono uno mi hanno parlato molto bene dei Toshiba e anche sui Lenovo ho sentito belle cose. Altre marche da tenere in considerazione sono Asus, Fujitsu-Siemens, HP, Samsung e, se puoi spendere un po' di più, Sony.

Il mio consiglio è quello di visitare più negozi e segnarti i modelli più interessanti, se hai domande particolari chiedi pure.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.