Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Connessione WAP Opzioni
orantes
Inviato: Saturday, April 10, 2010 10:19:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Probabilmente è un problema di semplice soluzione ma che a me è apparso abbastanza complicato.
Ho appena acquistato un HP notebook G61-420SL ed ho completato il primo avvio, tranne la connessione wireless, con il computer si casa.
Ho un router US Robotics e so che bisogna abilitare la connessione WAP almeno la prima volta, ma non saprei come fare.
Qualcuno può aiutarmi?
Sponsor
Inviato: Saturday, April 10, 2010 10:19:13 PM

 
brian1
Inviato: Sunday, April 11, 2010 12:43:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Nella tray bar in basso a destra del tuo monitor, quella dove c'è l'iconcina dell'audio dovrebbe esserci un'icona della connessione wireless, la apri, e vedi le reti che ti rileva, magari ti rileverà anche reti vicino a casa tua. Individua la tua rete ( naturalmente accendi il router ) evidenziala e clicca su connetti, se la tua rete è protetta ti richiederà la password che tu hai messo per proteggere la tua linea, inseriscila stando bene attento se ci sono lettere minuscole o maiuscole, basta sbagliare una maiuscola o minuscola perchè non funzioni clicca ok e vedrai che si connetterà. Se la tua linea invece non è protetta basta cliccare su connetti.

Se invece non hai la famosa iconcina del wireless nella tray bar apri il centro connessioni rileva la tua rete e fai la procedura come sopra.
orantes
Inviato: Thursday, April 22, 2010 11:36:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Seguendo le tue indicazioni vedo che effettivamente il portatile mi segnala una decina di reti disponibili, come faccio a capire qual'è la mia?
Io ho Alice , ma ce ne sono cinque in tutto. E poi l'unica rete che mi da una potenza del segnale eccellente mi viene segnalata come "altra rete". Ho poi un paio di altri dubbi: Il primo è che non riesco a capire dove posso trovare il mio SSD, e il secondo che mi sta venendo da poco, è che per collegare il portatile al computer centrale credo che anche quest'ultimo debba avere una scheda wireless. Dove posso vedere se c'è?
brian1
Inviato: Friday, April 23, 2010 2:48:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
orantes ha scritto:
... il portatile mi segnala una decina di reti disponibili, come faccio a capire qual'è la mia?


Non sò che sistema operativo hai, comunque fai tasto destro sempre su quella iconcina del wireless e clica su Apri centro di connessione, questo con seven.
Con XP apri start, e poi clic su connetti a, oppure ci arrivi dal pannello di controllo. Una volta aprendo il centro connessioni ( naturalmente con il router acceso ) vedrai la tua rete alice, segnati il nome o il numero, di solito dovrebbe essere Alice, e poi una serie di numeri.
Ripeti lìoperazione che ti ho descritto sopra, individua la tua connessione, cliccaci sopra, clicca su connetti, e inserisci la password di protezione sempre se ne hai una.

orantes ha scritto:
Ho poi un paio di altri dubbi: Il primo è che non riesco a capire dove posso trovare il mio SSD


Uno dei metodi veloci è questa: sempre dalla famosa iconcina wireless, una volta individuata la tua rete, fai tasto destro su di essa, poi clicca su proprietà
si apre una finestra con due tab, clicca sul tab Connessione, li vedrai il tuo SSID.

orantes ha scritto:
e il secondo che mi sta venendo da poco, è che per collegare il portatile al computer centrale credo che anche quest'ultimo debba avere una scheda wireless. Dove posso vedere se c'è?


Tu ti connetti tramite il router, non tramite il tuo pc fisso, quindi da questo punto di vista è poco importante se il tuo fisso abbia una scheda wireless.
Se poi il tuo fisso abbia una scheda wireless puoi vederla tramite il pannello di controllo, oppure nei programmi, ma sicuramente tu avrai il router collegato al fisso tramite il cavetto ethernet.
auguri
orantes
Inviato: Friday, April 23, 2010 9:45:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Allora, brian1
intanto ti ringrazio per le delucidazioni e i chiarimenti che mi hanno fatto accendere una serie di lucette.
Ho installato soltanto Ubuntu 9.10 plus 4 del Maiorana, e non avendo finora avuto un portatile molti problemi non me li ponevo, ora sono arrivati tutti insieme.
Spulciando qua e la sono riuscito a fare questo: digitando al posto dell'indirizzo il famoso 19... ecc.ecc.. Sono entrato nella configurazione del mio rooter ed ho scoperto alcune cose.
Innanzitutto cliccando la voce STATUS sulla sinistra mi mostra una pagina con lo stato in tempo reale del mio computer.
In basso a destra in questa pagina c'è una finestra (quella con la scritta DHCP Client Log) dove vengono mostrati gli utenti collegati al rooter in questo momento. Non conosco l'inglese ma si capisce chiaramente che ci sono i miei dati e, ahimè, anche quelli di qualcun altro (domanda: può questa persona guardare dentro il mio pc?)
Selezionando invece la voce wireless e quindi Channel and SSID ho scoperto appunto il mio SSID.
Morale della favola sono riuscito a far vedere al mio portatile il rooter ed ora naviga che è una meraviglia.
Ma il problema che si pone ora con urgenza è un altro. Rimanendo sempre su Wirleess e quindi su WPA, ho visto che alla voce Pre-shared Key non c'è scritto nulla, penso perciò che non ho una chiave di protezione che impedisca ad altri l'accesso al mio rooter.
Quello che non riesco a fare ora è generare appunto una chiave del genere.
Come posso fare?
ecofive
Inviato: Friday, April 23, 2010 10:48:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Orantes, avendo Alice, dovresti avere anche il codice della chiave di protezione e anche la sigla della tua connessone Alice . Inserendo il codice di protezione dovresti essere a posto.

Ciao.
orantes
Inviato: Friday, April 23, 2010 11:02:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
E dove dovrei averli questo codice e questa sigla? Scusa la domanda un po banale ecofive.
ecofive
Inviato: Friday, April 23, 2010 11:10:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Dovresti averla trovata nella confezione di Alice. Almeno per me è stato così.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Friday, April 23, 2010 11:33:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
prova tornare appunto in "digitando al posto dell'indirizzo il famoso 19... ecc.ecc.. Sono entrato nella configurazione del mio rooter ed ho scoperto alcune cose." naviga tra i vari menu e troverai dove dargli la tua password e permessi vari.È da lì che gestisci tutto.
Bilodiego.
brian1
Inviato: Saturday, April 24, 2010 1:04:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
orantes ha scritto:
domanda: può questa persona guardare dentro il mio pc?


Tutto può essere, ma di solito chi cerca di craccare una rete wireless lo fà per navigare a scrocco dai un'occhiata a questa discussione per esempio http://forums.remote-exploit.org/angolo-wireless/27584-crack-di-una-wpa-di-un-router-alice.html Di sicuro per quanto ti riguarda non avendo tu una password di protezione sicuramente qualcuno avrà navigato o continua a navigare con la tua linea.

orantes ha scritto:
Rimanendo sempre su Wirleess e quindi su WPA, ho visto che alla voce Pre-shared Key non c'è scritto nulla, penso perciò che non ho una chiave di protezione che impedisca ad altri l'accesso al mio rooter.Quello che non riesco a fare ora è generare appunto una chiave del genere.
Come posso fare?


Devi inserire una tua password di protezione, non sò che router hai, se hai quello di alice o uno che hai comprato tù, di solito la chiave di protezione si inserisce appunto in Pre-shared Key, ma ripeto bisogna vedere quale sia il tuo router.
in ogni caso se guardi il libretto di istruzioni del tuo router se qualcosa dovesse andare male deve esserci qualche tasto da premere per riportare tutto allo stato di default. Dopo che hai inserito la password, e salvato lo stato del router nel momento in cui cercherai di connetterti tramite il wireless del notebook ti chiederà la password, se cosi succede vuol dire che sei ( relativamente ) protetto, se funziona ti consiglio almeno ogni due mesi di cambiarla.
auguri

orantes
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:22:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Ho risolto tutti (quasi) i miei problemi.
Ho inserito una pw ed alla prima connessione l'ho fatta riconoscere al portatile.
Quello che mi sembra chiaro seguendo le varie discussioni in rete, che niente è sicuro al 100%.
E' bene cambiarla quindi di tanto in tanto.
Grazie a tutti
brian1
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:32:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Se alla connessione ti ha chiesto la password vuol dire che allora c'è l'hai fatta. Adesso se qualcuno si connetteva sfruttando la tua linea non potrà più farlo.
Purtroppo la sicurezza al cento per cento non esiste, c'è sempre qualche imbecille che cerca ( magari solo per divertimento ) di creare problemi.
Cambiare ogni tanto la password comunque è già una buona cosa.
ciao e auguri.
old_bilodiego
Inviato: Monday, April 26, 2010 7:00:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Il ruoter di alice ha la funzione che anche chi è in possesso dalla tua wep o wap ,o password devi cumunque abilitarlo tu, è proprio successo a me :un mio amico era venuto a casa mia col suo poratile, gli avevo dato tutte le coordinate per entrare in internet, ma niente poi impazzendo finalamente avevo capito che dovevo nel settaggio del ruoter abilitare il suo pc , praticamente con la mia password non entra mi chiede il permesso che in automatico non viene assolutamente dato, ma lo devo fare io manualmente.
Magari anche tu hai questa funzione.Comunque con una password lunga e non scontata , per decriptarla ci vogliono giorni non stop di tentativi, e quando tu ti sconnetti bisogna ricominciare da capo.Quindi la probabilità di entrare nel ruoter è veramente remota.

Bilodiego.
orantes
Inviato: Monday, April 26, 2010 7:24:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Il mio è un USRobotics che ho comprato in un negozio di elettronica.
E' stato sufficiente inserire una password e digitarla anche sul portatile.
Ti ringrazio comunque bilodiego, è sempre bene sapere queste cose, in futuro potrebbero servire.
old_bilodiego
Inviato: Monday, April 26, 2010 7:34:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Giusto per scrupolo hai controllato bene se nel"il famoso 19... ecc.ecc.." ha quella funzione ,magari è da abilitare.
ciao
Bilodiego
orantes
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 3:08:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Credo che non ci sia niente da abilitare, ho inserito la pw in Wireless --> WPA ed ho dovuta ridigitarla nel portatile solo la prima volta.
Ora va tutto bene.
Grazie ancora.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.