Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

macriun reflect Opzioni
emanuelapellin
Inviato: Wednesday, March 31, 2010 9:03:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/23/2006
Posts: 1
Ciao a tutti vediamo se mi potete aiutare, premesso che effettuo punti di ripristino sul pc a cadenza regolare, ho fatto l'immagine del disco C con macriun reflect e salvato su hd esterno, tutto tranquillo ho creato disco boot, ho verificato se l'immagine era perfetta. Ora ho qualche problema mi si presenta schermata blu allo spegnimento del pc, e senza ripristinare l'immagine volevo provare con punto di ripristino, ma non mi và a buon fine, mi dice che l'unità Z\I non era compresa nel monitoraggio e pertanto non viene salvata o qualcosa del genere.
C'è una spiegazione a questo? Ho XP SP2.
Grazie per l'aiuto.
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 31, 2010 9:03:43 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Thursday, April 01, 2010 12:06:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se leggi, nella pagina della guida su Macrium Reflect:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=1

a circa metà pagina, sotto la voce Consigli importanti

trovi scritto in grassetto ed in rosso:

CONSIGLIO di non creare l'immagine in un Hard Disk esterno, ma in una partizione dell'HD principale, che non sia quella di cui stiamo creando l'immagine stessa. Potete creare l'immagine anche in uno o più DVD.

Adesso dimmi se hai ancora l'immagine creata nell'HD esterno o se l'hai cancellata. Avevi provato, quando l'hai creta, a vedere se era stata creata regolarmente? Dico nelle videoguide come fare.

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
black02
Inviato: Saturday, April 03, 2010 10:01:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Scusi Prof. se mi permetto,
ma in altra occasione ho chiesto spiegazioni sul fatto che qualcuno dice di mettere il file immagine in un HD esterno, con la motivazione che si è al sicuro da eventuali virus ecc. ecc., Lei dice che e meglio mettere il file immagine in un HD interno, ovviamente non dovè collocato il SO, sarebbe così gentile da darmi una spiegazione.

grazie
a.roselli
Inviato: Saturday, April 03, 2010 10:45:02 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
antoniocantaro ha scritto:
CONSIGLIO di non creare l'immagine in un Hard Disk esterno, ma in una partizione dell'HD principale, che non sia quella di cui stiamo creando l'immagine stessa. Potete creare l'immagine anche in uno o più DVD.

Antonio, mi puoi spiegare questa affermazione, se si rompe il disco fisso interno cosa succede?

Fare una copia su DVD, in alcuni casi possono essere necessari decine di DVD.

Se si vuole si può fare anche una copia sul disco interno (utile dove si ha problemi con le periferiche USB), ma una copia di riserva deve essere assolutamente salvato su disco esterno per non perderla.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Saturday, April 03, 2010 1:19:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ciao Alfonso, se leggi bene le mie indicazioni, il consiglio è quello di non creare immagini di un sistema operativo nella cui partizione ci siano anche i nostri file personali (film, musica, ecc..). Non avrebbe senso. Per i dati puoi creartti un backup (anche con Reflect), basta sèpostarli in una partizione diversa da quella che contiene il sistema operativo.

Riporto dalla mia guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=1


_______________


Consigli importanti


Preparare il computer prima della creazione dell’immagine

Per visualizzare alcune pagine linkate è necessario effettuare il log-in al sito.

1 – Se avete un sistema operativo ben funzionante passate al punto “3”

2 – Installare il sistema operativo, i programmi voluti ed operare tutte personalizzazioni.

3 – Trasferire tutti i dati, i documenti e gli archivi presenti nella partizione del sistema operativo in altra partizione o atro disco o altro supporto (DVD – HD esterno, ecc… ), in maniera da lasciare nella partizione solo il sistema operativo ed i programmi installati. Questa è sempre la migliore cosa a prescindere dalla creazione dell’immagine di sistema. Infatti separando gli archivi dal sistema operativo, li renderemo autonomi, in caso di reinstallazione o di accidenti, i nostri archivi saranno salvi. Ecco una pagina con i principali concetti sulle partiziobni: Partizioni Ubuntu e Windows - Gparted. Anche se relativi ad Ubuntu, si tratta di concetti generali e validi anche per Windows.

4 – Aggiornare il sistema, l’antivirus, ecc.. (tutti gli aggiornamenti possibili).

5– Disconnettersi da internet (scollegare il collegamento per precauzione).

6 – Ripulire il sistema da tutti i file provvisori o inutili. Metodi consigliati.

7 - Deframmentizzare il Disco (Windows). Metodo consigliato.

8 – Deframmentizzare il registro (Windows). Metodo consigliato.

9 – Eventualmente, se volete essere più precisi e pignoli, oltre a quanto prima fatto potete seguire i restanti punti di questa pagina: Come avere il PC VELOCE e GRATIS

Abbiamo finito, siamo pronti e possiamo creare l’immagine.

CONSIGLIO di non creare l'immagine in un Hard Disk esterno, ma in una partizione dell'HD principale, che non sia quella di cui stiamo creando l'immagine stessa. Potete creare l'immagine anche in uno o più DVD.

Se scegliete di salvare l'immagine su DVD, ricordatevi che il programma potrebbe richiedere diversi DVD. Infatti il contenuto del della partizione in cui si trova il sistema operativo (se ripulito dagli archivi) potrebbe avere una dimensione di 5-15 e più Gb (secondo quanti programmi avete installato). In questo caso ricordatevi che l’immagine sarà più piccola della grandezza occupata sull’HD in quanto verrà compressa. Di solito, con la compressione normale, si avrà una riduzione di circa il 30%. Ad esempio se avere 15 Gb di spazio occupato nella partizione, dovreste prepararvi tre DVD vergini che saranno chiesti, in successione, durante la masterizzazione. Consiglio di scrivete, con un pennarello, il numero del DVD man mano che vengono creati (DVD-n.1; DVD-n.2; ecc..).


Consigli per la creazione di immagini successive alla prima

Dopo avere creato la prima vostra immagine di sistema, create un file di testo con degli appunti che sarà il nostro promemoria. Non tralasciate questo consiglio in quanto si dimostrerà estremamente utile. Nel promemoria inserite una breve descrizione del contenuto dell’immagine creata. Durante l’uso del sistema, capiterà di scoprire che abbiamo dimenticato di installare un programma o altro, appuntiamolo come integrazioni da effettuare. Quando sarà venuto il momento di effettuare il restore dell’immagine perché il nostro sistema operativo non va più bene, ecco come procedere. Effettuare il restore dell’ultima immagine creata. Effettuare gli aggiornamenti necessari e disconnettersi da Internet. Non navigare mai prima di avere creato la nuova immagine. Dal nostro promemoria andiamo a leggere le intergrazioni da effettuare ed effettuiamole. Seguiamo le indicazioni dei precedenti punti 6 – 7 – 8 e creiamo la nuova immagine, la numero 2. Dopo la creazione dell’immagine ricolleghiamoci ad internet e facciamo quello che ci pare. Seguiamo la stessa procedura per le immagini future. Ecco un esempio di promemoria:

Promemoria

Immagine-1
In data .. creata l’immagine-1 essa contiene…. Indicare i principali programmi installati.. ed una breve descrizione di quanto fatto.

Intergrazioni da effettuare:

- installare Adobe reader
- installare Flash Player
- aggiornare Gimp alla versione 2.6.6
- ecc….


Immagine-2
Intergrazioni da effettuare:
….
….






Nuovo Forum Informatica Majorana
a.roselli
Inviato: Saturday, April 03, 2010 2:34:33 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Ok allora avevo capito male, è giusto avere i dati personali su una partizione separata e di questi fare una copia giornaliera su un disco esterno, o comunque anche tenerli sul disco C ma fare lo stesso una copia dei dati su disco esterno ogni giorno. Il sistema se perso si può comunque reinstallare, se i dati vanno persi e sono nostre creazioni, saranno persi per sempre senza una copia di riserva.

La copia del sistema si fa solo per fare prima a reinstallare tutto, un paio d'ore al massimo invece di un'intera giornata fra installazioni, aggiornamenti e configurazioni.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:21:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
a.roselli ha scritto:
La copia del sistema si fa solo per fare prima a reinstallare tutto, un paio d'ore al massimo invece di un'intera giornata fra installazioni, aggiornamenti e configurazioni.


Forse volevi dire un quarto d'ora :)


Nuovo Forum Informatica Majorana
a.roselli
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:51:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Dipende dalla quantità dei file presenti nel sistema, ho detto al massimo due ore.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Monday, April 05, 2010 12:21:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Alfonso, il trucco è sempre quello di avere l'immagine solo col sistema e con i programmi, quindi con un computer dignitoso i tempi sino quelli indicai (io impiego 7 minuti). Certo se hai un mare di software installato ed immagino molto grosse i tempi salgono.

Buon lunedì di Pasqua.

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
a.roselli
Inviato: Monday, April 05, 2010 8:20:38 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Se non ricodo male tu utilizzi XP, con Vista solo per il sistema operativo i tempi si raddoppiano, io utilizzo la pratica di fare una copia a sistema appena installato, poi faccio una copia prima di provare quei programmi pericolosi, come Comodo Time Machine, oppure per provare un altro sistema operativo, male che va ripristino come era prima di iniziare la copia e non reinstallo quella iniziale che richiederebbe comunque degli aggiornamenti, ma in ogni caso anche se fossero due ore è un tempo più che accettabile per riavere il sistema pronto all'utilizzo.

Buona Pasquetta anche a te.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Monday, April 05, 2010 8:45:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ho fatto, tempo addietro, delle prove anche con Vista i tempi non sono molto lunghi (meno di 20 minuti).


Nuovo Forum Informatica Majorana
a.roselli
Inviato: Monday, April 05, 2010 10:23:52 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
Ora sto facendo il test di Paragon Backup & Recovery, pare che faccia anche i backup incrementali, se funge abbandoniamo Macrium.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Monday, April 05, 2010 3:14:57 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,034
a.roselli ha scritto:
Ora sto facendo il test di Paragon Backup & Recovery, pare che faccia anche i backup incrementali, se funge abbandoniamo Macrium.

Meglio che ci teniamo il Macrium,

in Paragon Backup funziona anche il differenziale, ma ho problemi sia con il CD di BOOT che dall'avvio da Penna USB, quindi niente ripristino, bisogna attendere ulteriori versioni.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Monday, April 05, 2010 7:10:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Allora teniamoci Macrium ed in ogni caso non perdiamo di vista il resto.

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
spock57
Inviato: Tuesday, January 01, 2013 10:50:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/15/2012
Posts: 72
Risveglio questo topic perchè anche io sto usando Macrium Reflect e dopo un paio di prove anche io mi sono posto la domanda che c'è all'inizio.
Se creo il file immagine del sistema su un Hard Disk esterno va tutto bene e l'immagine è OK,
ma quando si tratta di utilizzarla con il disco di boot di Macrium Reflect questi non è in grado di farlo
perchè vede solo le i dischi e i lettori presenti sul PC, quindi posso ripristinare se ho il file immagine su un'altra partizione,
su un altro disco del PC o su "n" DVD.
Macrium Reflect funziona proprio così o sono io che sbaglio qualcosa ?
Questo mi succede con Windows 7.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.