Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Connesione freenas Opzioni
marcocomp
Inviato: Monday, March 29, 2010 12:35:53 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/21/2008
Ciao.
Qualcuno mi può aiutare nella configurazione con un nas?
Allora spiego quello che vorrei ottenere io ho istallato il nas e configurato per la rete
e fin quì tutto ok.
Ora vorrei attivare la funzione webserver praticamente vorrei che mi colegassi anche tramide internet e questo si può fare
solo che non sto capendo come si fa,spero che c'è un modo perchè mi sarebbe molto utile,altrimenti dovro cercare un webserver online e magari se me sugerite qualcuno vi sarei grado
per il momento vi ringrazio
Brick wall

Sponsor
Inviato: Monday, March 29, 2010 12:35:53 AM

wolfestein
Inviato: Monday, March 29, 2010 1:27:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
granuz88
Inviato: Monday, March 29, 2010 10:09:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
marcocomp ha scritto:

Ora vorrei attivare la funzione webserver praticamente vorrei che mi colegassi anche tramide internet e questo si può fare
solo che non sto capendo come si fa,spero che c'è un modo perchè mi sarebbe molto utile,altrimenti dovro cercare un webserver online ....

La questione non dipende dal freenas in se, ma dal router.
Se a casa hai un router questo maschera tutti i pc e dispositivi interni, di conseguenza dall'esterno non puoi accedere.

Naturalmente questa cosa si risolve su quasi tutta la totalità dei router, impostando un po' di parametri. Andiamo con ordine:

1) Innanzi tutto assicurati che il NAS abbia sempre lo stesso IP nella tua LAN. Per esempio 192.168.1.100 (ho sparato a caso, ma lo prendiamo come esempio).

ci sono due modi per farlo. O imposti manualmente l'IP fisso sul NAS (ma devi assicurarti che il DHCP del router escluda questo IP quando un pc domanda un indirizzo), oppure puoi impostare il DHCP sul router in modo che riservi al NAS sempre l'indirizzo 192.168.1.100 (in questo caso puoi lasciare impostato l'indirizzo automatico sul NAS)

2) A questo punto ti consiglio di aggiungere un utente con password al NAS e di abilitare l'FTP (è meglio come protocollo di trasferimento files)

3) Dobbiamo configurare il router in modo che ti permetta di collegarti all'esterno verso il server FTP. Ho fatto uno screen del mio router, nella sezione "virtual server", ma a seconda del router la sezione può cambiare:

Come vedi ho scelto (guarda solo la seconda riga, la prima è un'altra cosa che ho impostato):
a- L'IP interno che ospita l'FTP (ecco perchè è importante che il NAS abbia un IP sempre uguale)
b- La porta del servizio che è aperta sul NAS, per l'ftp la porta standard è la 21
c- La porta pubblica che uso per collegarmi dall'esterno (ho scelto la 7002, ma è completamente a tua scelta, meglio che usi una dalla 7000 in su)

Una volta settate queste impostazioni il router crea una sorta di PONTE dalla porta 7002 esterna verso la porta interna 21 presente sul NAS.

4) Cerca di capire che IP pubblico hai. Per saperlo basta che vai su un sito tipo http://ilmioip.it e prendi nota.
Se hai una connessione ADSL tipica, ricordati che ogni volta che spegni/riaccendi il modem, il tuo provider ti fornisce un IP diverso.

Se hai fatto tutto bene puoi collegarti.
Puoi farlo direttamente da browser, oppure ti consiglio di usare FileZilla.

Per collegarti devi specificare l'IP PUBBLICO che hai ricavato dal punto 4), la porta esterna (nel nostro esempio la 7002), l'utente e la password che hai impostato sul NAS.

Buon divertimento! Drool

By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme