Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Funzionamento ventole? Opzioni
marquis
Inviato: Friday, March 26, 2010 11:15:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2008
Posts: 236
Salve,
da qualche giorno il mio pc è lentissimo. Eppure non ha virus (scansione in mod provvisoria e con antivirus online) ed ho eseguito il ripristino di un'immagine specchio risalente a quando il pc funzionava perfettamente.

Da una diagnostica, risulta che l'hdd funziona bene. Quale altro può essere il problema?
Sospetto che c'entri il raffreddamento del pc perchè, dal canale di aereazione, s'ode un rumore di ventole che graffiano. Come se urtassero qualcosa e "scattassero".

Il pc dopo qualche ora diventa bollente e, sovente, si blocca. La digitazione compare rallentata al massimo.
Usando SIW, tutte le temperature risultano al loro massimo. Anche dopo poco.

dettagli:
Win Vista Sp2
Ram 4 gb,
Core Duo


Cosa debbo chiedere all'assistenza tecnica?

Pray
Sponsor
Inviato: Friday, March 26, 2010 11:15:52 AM

 
POLVERE
Inviato: Friday, March 26, 2010 11:36:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,568
Quasi sicuramente si tratta delle ventoline sporche o rovinate. Prova a dare una pulita alle ventole con un getto d'aria. E' chiaro che surriscaldandosi rallenta o si blocca.Fai una cosa sollecita che potresti incorrere a guai peggiori.
cbbusto
Inviato: Friday, March 26, 2010 11:42:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se si tratta di un desktop, apri il case e fai una bella pulizia generale con una bomboletta di aria compressa,
prima stacca la presa dell'alimentazione elettrica, pulisci bene le ventole ed eventualmente aggiungine altre, pulisci il dissipatore della cpu e la ventola della scheda video, se c'è, poi smonta l'alimentatore e pulisci la ventola interna, fatto questo il pc non dovrebbe surriscaldare, attento che se scalda troppo rischi di bruciare tutto.
marquis
Inviato: Friday, March 26, 2010 3:36:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2008
Posts: 236
cbbusto ha scritto:
Se si tratta di un desktop, apri il case e fai una bella pulizia generale con una bomboletta di aria compressa,
prima stacca la presa dell'alimentazione elettrica, pulisci bene le ventole ed eventualmente aggiungine altre, pulisci il dissipatore della cpu e la ventola della scheda video, se c'è, poi smonta l'alimentatore e pulisci la ventola interna, fatto questo il pc non dovrebbe surriscaldare, attento che se scalda troppo rischi di bruciare tutto.


E' un notebook :)

marquis
Inviato: Friday, March 26, 2010 3:36:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2008
Posts: 236
POLVERE ha scritto:
Quasi sicuramente si tratta delle ventoline sporche o rovinate. Prova a dare una pulita alle ventole con un getto d'aria. E' chiaro che surriscaldandosi rallenta o si blocca.Fai una cosa sollecita che potresti incorrere a guai peggiori.


Vaglielo a far capire a quelli della DELL...

Ultime notizie d'oh!
Ho fatto passare il memtest 4.0 al notebook (Studio 1537) ed il risultato è stato che...a metà del test complessivo...il pc si è spento!
Mentre si sentiva una sorta di aumento del carico di lavoro del sistema.
cbbusto
Inviato: Friday, March 26, 2010 7:17:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Trattandosi di un notebook si può pulire aprendo lo sportello sotto e poi per migliorare il passaggio di aria
si può alzare il pc con un apposito sostegno che si acquista nei negozi d'informatica.
marquis
Inviato: Friday, March 26, 2010 7:58:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2008
Posts: 236
cbbusto ha scritto:
Trattandosi di un notebook si può pulire aprendo lo sportello sotto e poi per migliorare il passaggio di aria
si può alzare il pc con un apposito sostegno che si acquista nei negozi d'informatica.


Ho fatto la pulizia della ventola ed uso sempre un rialzo per notebook...ma niente. Quando parte il memtest...si spegne sempre.
Solo che non riesco a togliere ambedue i banchi di memoria...ne ho tolto solo uno ed il problema permane.
cbbusto
Inviato: Friday, March 26, 2010 10:39:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ti conviene contattare la Dell e chiedere cosa fare, non vedo altre soluzioni.
marquis
Inviato: Friday, March 26, 2010 11:11:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2008
Posts: 236
cbbusto ha scritto:
Ti conviene contattare la Dell e chiedere cosa fare, non vedo altre soluzioni.


Lunedi mi sentiranno...oh si.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.