Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

INFORMAZIONE APPLICAZIONE DECRETO BERSANI TELECOMUNICAZIONI‏ Opzioni
iracondo
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 4:40:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
Ciao ragazzi, siccome in questo forum ho trovato molte risposte per quanto riguarda il campo dell'informatica e non solo vi posto quanto sta succedendo alla mia ragazza.

vorrei, se possibile, dei chiarimenti in merito al decreto Bersani più nello specifico vorrei sapere se il diritto di recesso entro 30 gg del suddetto decreto si applica anche a titolari di partita IVA.
La mia ragazza ha stipulato un contratto con NGI spa che è in scadenza il giorno 13/05/2010, la scadenza del contratto le è stata notificata via mail. Di risposta ha comunicato a NGI spa la sua intenzione di disdire e quindi non rinnovare il servizio per passare ad altro operatore. La suddetta società di risposta ha comunicato quanto segue:

From: eolo@ngi.it

Buongiorno,

per disdire il contratto EOLO in essere con NGI, dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'attenzione del nostro customer service, specificando la sua intenzione di NON rinnovare il contratto dopo la scadenza.
La lettera deve essere inviata almeno 60 giorni prima della scadenza contrattuale.
Il suo servizio scadrà il giorno 08/05/2010, per questa ragione ad oggi non è nelle tempistiche contrattuali per poter recedere a naturale scadenza.
La invitiamo a rinnovare il servizio

Cordiali saluti
Silvia
Silvia "Ginger" Guidotti
--
NGI SpA
Via Darwin, 85 20019 Settimo Milanese Italy
Phone: +39.02370085.1 Fax: +39.02335170600



Ovviamente abbimo fatto presente alla società che volevamo avvalerci del decreto Bersani di risposta è arrivato quest'altro messaggio:

From: eolo@ngi.it


Buongiorno,

in merito alla sua segnalazione le indichiamo che:

A tal proposito La informiamo che l'art.1, comma 3 cita i "contraenti" ovvero sia persone fisiche che persone giuridiche a differenza di quanto riportato nei primi due comma del medesimo articolo, ove il legislatore si riferisce espressamente alla figura del consumatore.

Un'interpretazione sistematica e teleologica della norma, piuttosto che una interpretazione letterale della stessa, fa ritenere che la norma sia applicabile ai soli contratti stipulati con i consumatori.
Ciò si evince in particolare, dal riferimento alla tutela dei consumatori (oltre che alla promozione della concorrenza) quale uno dei principali fini perseguiti dal decreto. Inoltre, l'attribuzione del diritto di recesso discrezionale sembra perseguire più il fine di tutela del consumatore, inteso come persona fisica che, agendo per fini diversi da quelli professionali, è parte debole del rapporto contrattuale e che, per qualsivoglia ragione, voglia cessare quanto prima il rapporto.

Infine, il legislatore è già intervenuto più volte con disposizioni simili a tutela del solo consumatore e non anche di clienti professionisti.
Tutte queste motivazioni (anche se accennate e non approfondite in questa sede) fano ritenere che il termine n"contraente" si riferisca ai soli clienti consumatori, con esclusione quindi, dei clienti persone giuridiche/società, associazioni, fondazioni etc.

Pertanto La informiamo che in caso di acquisto con partita iva non ha la possibilità di recedere anticipatamente in merito al decreto Bersani.

Rimango a disposizione

Cordiali Saluti


Silvia "Ginger" Guidotti
--
NGI SpA
Via Darwin, 85 20019 Settimo Milanese Italy
Phone: +39.02370085.1 Fax: +39.02335170600


Sia io che la mia ragazza ci siamo letti e riletti il contratto di NGi che potete trovare a questo link e in nessun punto si parla di pravviso di 60 gg

https://www.ngi.it/eolo/contratti/Contratto_EOLO.pdf


Sinceramente anche leggendo e rileggendo il decreto Bersani non ne siamo venuti a capo.

http://www.studiocataldi.it/normativa/raccolta_normativa.asp?id_legge=6

Noi la raccomandata di disdetta l'abbiamo ugualmente inoltrata però se qualche aiutamico che ci è gia passato o che ha delle conoscenze legali in merito mi vuole dire se abbiamo ragione o meno glie ne sarei grato

Sponsor
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 4:40:58 PM

 
thepiratebay
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 5:01:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
credo che ti covenga sentire qualche associazione consumatori a prima vista il tutto mi senbra anomalo
se non cè nel contratto ... Think mi senbra chiaro non so se vale portaare il tutto in un tavolo di avvocato Anxious
crilupa
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 5:52:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,696
Chiedi ad una associazione consumatori, non andare per avvocati perchè spenderesti un sacco di soldi.
Se l'associazione ti conferma che non puoi, rinnova, subisci e mandagli la disdetta per l'anno prossimo 6 mesi prima.
Parlane male, è l'unica difesa che il consumatore ha perchè dicono dicono ma in Italia il consumatore lo prende sempre in saccoccia...brutto ma è la cruda realtà.
Ciao auguri.

EDIT Leggevo che anche con tele2 bisogna dare la disdetta 2 mesi prima con raccomandata; le leggi valgono solo per chi ha i soldi da spendere in avvocati, che schifo maledetto Shame on you Shame on you Shame on you
cbbusto
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 5:53:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Al punto 2 del contratto è specificato che in caso di disdetta bisogna inviare raccomandata ar almeno 60gg prima della scadenza, prova a leggere bene.
Per quanto riguarda la loro interpretazione del decreto Bersani è molto
discutibile, forse una associazione consumatori saprà spiegare meglio.
iracondo
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 6:00:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
hai ragione cbbusto non avevo letto bene io cercavo la dicitura 60 giorni mentre loro hanno scritto "due mesi " . Allora niente da fare rinnoveremo il contratto per un altro anno e l'anno prossimo ci muoveremo di conseguenza. Per quanto riguarda l'associazione consumatori ho provveduto stamani ad inviare all'avvocato di competenza qui del codacons di Novara una mail ma sono ancora in attesa di risposta. L'avrei chiamata ma si può telefonare solo il lunedi
cbbusto
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 6:13:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Visto che in queste situazioni i tempi per una soluzione sono sempre molto lunghi e spesso sono sfavorevoli,
se il servizio funziona e lo usi, ti consiglio di proseguire e dare la disdetta in tempo, meglio se prima dei 60 gg.
in modo da evitare sorprese.
iracondo
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 6:21:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
guarda la mia ragazza si appoggio ad NGI perchè abita in una zona dove l'adsl fino a 2 anni fa non arrivava. Ad oggi invece il servizio è fornito e costa anche meno ecco il perchè della volontà di cambiare operatore. Erroneamente pensavamo bastasse il non rinnovare il contratto come è solito fare da quasi tutti gli operatori telefonici e poi ci basavamo appunto sul decreto Bersani. Va beh è andata cosi l'hanno prossimo non ci facciamo fregare
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.