Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quale Ubuntu su vecchio pc? Opzioni
nicolo74
Inviato: Thursday, March 18, 2010 6:35:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Salve a tutti, ho recuperato un vecchio pc che ha un processore Pentium III con 196 MB di RAM e 13,5 GB di Hard Disk. Ho provato ad avviarlo con Ubuntu 9.10 da cd live ma dopo 15 minuti di girare a vuoto sembrava non avviarsi per cui, pensando che la versione 9.10 fosse "pesante" date le caratteristiche del pc, ho rinunciato ad avviarlo.
Volevo installare una versione di Ubuntu per recuperare il detto pc ma, escludendo la versione 9.10, non saprei quale installare. Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!!!

Buona vita a tutti!!!
Sponsor
Inviato: Thursday, March 18, 2010 6:35:20 PM

 
ecofive
Inviato: Thursday, March 18, 2010 7:20:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Prova con Ubuntu Alternate, anche se 196 MB sono proprio scarsi:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
Se propria non va, prova con Puppy Linux o uno dei suoi derivati:
http://www.italianpuppy.org/

Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, March 18, 2010 7:40:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Potrebbe andar bene anche UBUNTU 8.04.4 (è uscito di recente e rappresenta la versione ultima, definitiva, "da collezione" del vecchio UBUNTU 8.04).
Potresti provare anche con XUBUNTU (il desktop XFCE è più leggero del desktop Gnome).
Naturalmente, come indicayo anche da Eco, uno dei tanti validissimi Cucciolinux (versioni "speciali" di Puppy-Linux... che sono tutte in lingua inglese, per adesso [com'è in inglese anche il Puppy-Linux ufficiale])
Inoltre, è in fase di creazione la versione aggiornata di EduPuppy (in italiano). Per ora, è ancora in versione Alfa (va bene solo per testarlo, insomma!), ma se tutto andrà bene, avremo un nuovo Puppy in italiano...
nicolo74
Inviato: Friday, March 19, 2010 11:41:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
L'inglese proprio non lo digerisco, passare ad altro sistema operativo quando sono arrivato ad Ubuntu da "soli" sei mesi mi pare chiedere troppo per uno che lavora e non si occupa di informatica (faccio l'avvocato per cui cosa volete ne capisca di pc, un perfetto autodidatta!). Se Xubunto è come dicono una "sottoversione" di ubuntu mi sa che proverò quello, altrimenti opterò per ampliare i ram al pc in modo da poter installare tranquillamente Ubuntu 9.10. A tal proposito vi chiedo quanta memoria ram serve per Ubuntu 9.10?
Grazie e buona vita a tutti!!!

Buona vita a tutti!!!
iracondo
Inviato: Friday, March 19, 2010 11:50:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
ciao se posso permettermi di intromettermi in questa discussione, se vuoi ampliare la ram per passare ad ubuntu 9.10 ti consiglio di povare mint8 che si basa su ubuntu 9.10 ma ha gia tutti i codec installati. Io lo sto usando da un mesetto ormai ed è uno spettacolo.

scarica e prova da live la Main Edition
vai qui : http://mirror.linuxmint-fr.net/index.php?dir=linuxmint.com/stable/8/
e scarica il penultimo in basso : Linux Mint-8 ISO ....sono 688.15 MB
l'MD5 sum del file scaricato deve corrispondere a questo:
06fc2f27f8352a2bac5516b86c020755
qui trovi come fare con Windows
http://it.kioskea.net/faq/388-md5sum-controllo-dell-integrita-dei-download

qui trovi la guida in pdf di mint 8

http://ftp.heanet.ie/pub/linuxmint.com/stable/8/user-guide/italian.pdf

Per quanto riguarda i requisiti per Linux Mint 8 sono raccomandati 512 MB di RAM (anche se una volta installato il sistema lavora bene anche con 256 MB di RAM),una volta installato arriverà ad occupare circa 2.5 GB sull’hard disk.
nicolo74
Inviato: Friday, March 19, 2010 12:42:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
@iracondo ti ringrazio per il consiglio ma non credo che per ora ho tempo e soprattutto voglia di provare nuovi sistemi operativi. Inoltre non mi va di acquistare nuovi ram per quel pc anche perchè se inserisco 512 MB di RAM potrò liberamente usare Ubuntu 9.10, almeno stando a quello che dicono in giro e su vari forum!
P.S. non chiedermi mai se puoi permetterti di intrometterti in una discussione, lancio i post proprio per discutere con tutti, se volessi parlare in privato con qualcuno in particolare utilizzerei altri canali, su questo credo che siamo tutti d'accordo!!!
Buona vita a tutti!!!

Buona vita a tutti!!!
ecofive
Inviato: Friday, March 19, 2010 12:53:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Beh, se non hai voglia di provare nuovi Sistemi Operativi ... (ma anche Ubuntu mi sembra sia un Sistema Operativo)
Comunque anch'io, Ram permettendo, tra Mint 8 e Ubuntu 9.10 sceglierei il primo: se sei capace di usare Ubuntu sei capace anche di usare Mint 8.

Ciao.
mariomina
Inviato: Friday, March 19, 2010 1:31:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/7/2008
Posts: 660
nicolo74 visto che l'inglese lo digerisci poco come me a questo indirizzo trovi Mint8 in italiano http://italianolinuxmint.linuxfreedom.com/scarica.html . Ho avuto dei problemi sia con ubuntu 9.10 che con mint8 ho risolto tutto disattivando effetti visivi dal menu- applicazioni- aspetto-effetti visivi nessuno saluti Mario
nicolo74
Inviato: Friday, March 19, 2010 5:10:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
visto che l'inglese lo digerisci poco come me a questo indirizzo trovi Mint8 in italiano http://italianolinuxmint.linuxfreedom.com/scarica.html .

Proverò anche questo!

Commenta:
Beh, se non hai voglia di provare nuovi Sistemi Operativi ... (ma anche Ubuntu mi sembra sia un Sistema Operativo)

Mi sono spiegato male ma il fatto è che dopo 13 anni di usare Windows ad ottobre del 2009 (quindi sei mesi fa) sono passato a Ubuntu e quindi da poco ho dovuto riprendere ca capo a capire un sistema operativo; in questo periodo, poi, ho poco tempo libero per cui passare ancora ad altro sistema operativo francamente mi sembra molto per uno che di "mestiere" fa altro, non sembra anche a te @ecofive?!?!?!
Grazie a tutti e continuate a suggerire!!!
Buona vita!

Buona vita a tutti!!!
wasabi
Inviato: Thursday, March 25, 2010 6:20:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Un saluto a tutti, io ho montato ubuntu planet plus 9.04 con ambiente grafico LXDE su un PC come il tuo (lubuntu), e gira perfettamente .La grafica è diversa da UBUNTU, ma giacchè usi ubuntu, non perderai più di 5 minuti per capire e non avrai alcun problema. Purtroppo non ricordo da dove ho scaricato questo S.O. ma le mie ricerche sono iniziate dai siti che trattavano LUBUNTU, quindi con questa chiave dovresti trovarlo facilmente. Dimenticavo " è in italiano !!! "
wasabi
Inviato: Thursday, March 25, 2010 6:24:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Domanda a monsee: la 8.04 è se non sbaglio la versione più stabile? - se lo è si potrebbe facilmente abbinare con LXDE -il risultato sarebbe "leggero, veloce e stabile"
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.