|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 35
|
Buongiorno a tutti, ho un grosso problema con l'installazione di windows xp pro. Seleziono l'HD , lo formatto, riesce a copiare i file, ma purtroppo nel momento del riavvio (primo) carica xp ma rimane schermo nero (il cd è inserito...), non so più cosa fare, se qualcuno ha idee... (chiedetemi cosa vi può interessare sul pc che mi faccio dire da un amico. Io non sono molto pratico ) Unica precisazione, ho disinserito il lettore floppy perchè non era funzionante... può essere quello? Ringrazio chi mi risponderà
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Che tipo di formattazione hai usato per ricreare la partizione?Spero che tu non abbia scelto quella veloce. Altra cosa il boot deve essere impostato da cd e se il floppy non ti serve più disabilitalo dal bios. Riepilogando per una corretta formattazione devi avere: Il boot da cd. Eliminare la vecchia partizione C e ricrearla scegliendo la formattazione normale e non quella veloce. Il file system NTFS.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Che tipo di formattazione hai usato per ricreare la partizione?Spero che tu non abbia scelto quella veloce. Altra cosa il boot deve essere impostato da cd e se il floppy non ti serve più disabilitalo dal bios. Riepilogando per una corretta formattazione devi avere: Il boot da cd. Eliminare la vecchia partizione C e ricrearla scegliendo la formattazione normale e non quella veloce. Il file system NTFS.
Grazie per avermi risposto, ho fatto tutto come dici, l'unica cosa è il boot da cd non al primo posto, riprovo subito e ti faccio sapere.
|
|
|
Purtroppo non funziona neanche così, ho provato con un cd di un mio amico ma fa lo stesso...
|
|
|
xsi2009 ha scritto:Purtroppo non funziona neanche così, ho provato con un cd di un mio amico ma fa lo stesso... Quello che volevo dirti è che il boot da cd deve essere impostato nel bios. Per entrare nel bios premi il tasto canc o F2(o altro tasto secondo il manuale del pc)ripetutamente prima del caricamento di Windows quindi cerca la voce boot o simile e controlla che il cd-rom sia in cima alla lista,se non c'è portacelo agendo sui tasti freccia. Quando è in cima alla lista esci dal bios e premi F10(o il tasto indicato dal tuo bios) per confermare i cambiamenti.
|
|
|
wolfestein ha scritto:xsi2009 ha scritto:Purtroppo non funziona neanche così, ho provato con un cd di un mio amico ma fa lo stesso... Quello che volevo dirti è che il boot da cd deve essere impostato nel bios. Per entrare nel bios premi il tasto canc o F2(o altro tasto secondo il manuale del pc)ripetutamente prima del caricamento di Windows quindi cerca la voce boot o simile e controlla che il cd-rom sia in cima alla lista,se non c'è portacelo agendo sui tasti freccia. Quando è in cima alla lista esci dal bios e premi F10(o il tasto indicato dal tuo bios) per confermare i cambiamenti. no no avevo capito ;) infatti ho fatto così, ma al riavvio dell'installazione non cambia nulla
|
|
|
La miglior cosa sarebbe poter fare uno scan disk per vedere se ci sono errori sul disco(cluster danneggiati)oppure fare una formattazione a basso livello e dopo riprovare l'installazione.
|
|
|
wolfestein ha scritto:La miglior cosa sarebbe poter fare uno scan disk per vedere se ci sono errori sul disco(cluster danneggiati)oppure fare una formattazione a basso livello e dopo riprovare l'installazione. ho fatto prima... ho provato con un nuovo HD... stesso risultato.
|
|
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
wolfestein ha scritto:La miglior cosa sarebbe poter fare uno scan disk per vedere se ci sono errori sul disco(cluster danneggiati)oppure fare una formattazione a basso livello e dopo riprovare l'installazione. Le formattazioni a basso livello non si usano più come quelli di una volta che "aravano" i piatti degli HDD. Si usano, ora, i tolls dei produttori di HD tipo Maxblast per i Maxtor e per gli altri ci sono gli stessi tolls. Potrebbe, nel suo caso, smontare l' HD e formattarlo su altro PC. P.S. I programmi diagnostici preparati dal produttore del disco inviano comandi speciali a basso livello che non causano danni perchè non eseguono una vera e propria formattazione. Si limitano infatti ad azzerare e certificare il contenuto di tutti i settori del disco, riportandoli alla situazione di fabbrica.
|
|
|
Ho risolto.... colpa mia... avevo girato l'attacco dell'HD al posto di quello del cd rom... mi dispiace avervi fatto perdere tempo. Grazie per l'aiuto.
|
|
|
xsi2009 ha scritto:Ho risolto.... colpa mia... avevo girato l'attacco dell'HD al posto di quello del cd rom... mi dispiace avervi fatto perdere tempo. Grazie per l'aiuto. Meglio così.Tutto è bene quel che finisce bene.
|
|
|
wolfestein ha scritto:xsi2009 ha scritto:Ho risolto.... colpa mia... avevo girato l'attacco dell'HD al posto di quello del cd rom... mi dispiace avervi fatto perdere tempo. Grazie per l'aiuto. Meglio così.Tutto è bene quel che finisce bene. Mi sa che non è finito bene Spiegazione veloce installazione andata a buon fine, 2 riavvii... e penso ok tutto è andato bene... sicomeno si riblocca in caricamento... Quindi provo a cambiare HD formattare e installare... bene da lì non ha più installato, copia i file sul disco ma al primo riavvio si blocca in caricamento, quindi dico... sarà il secondo HD? proviamo un terzo... niente, proviamo la scheda video... 2 diverse e niente, la mobo... niente, alimentatore?? no... l'unica cosa che rimane è la ram... ma non ho idea di come testarla... Qualcuno ha esperienze così negative?
|
|
|
Per testare la ram usa MemTest86 lo trovi facilmente in rete. Puoi dire come hai collegato gli hd nel computer.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Per testare la ram usa MemTest86 lo trovi facilmente in rete. Puoi dire come hai collegato gli hd nel computer. Allora ci sono 2 slot per i flat, in uno c'è l'HD nell'altro il Cd rom. Provo memtest86 e ti faccio sapere. ancora grazie 1000
|
|
|
L'hd è meglio che sia messo sul canale primario,controlla se è il caso inverti e metti il lettore sul secondario.
|
|
|
wolfestein ha scritto:L'hd è meglio che sia messo sul canale primario,controlla se è il caso inverti e metti il lettore sul secondario. fatto l'hd, controllato le ram, cambiate con quelle di un mio amico, niente... continua a riavviarsi al caricamento o a bloccarsi e a volte anche in formattazione o copia dati. Ho notato che ho la tampone scarica... potrebbe essere quella? (non è neanche il trasformatore, ne ho provati 2, preciso anche che le mobo da me provate sono di stesso modello)
|
|
Guest |