rossy80 ha scritto:grazie !!! io ho un portatile e poi un operating system DVD windows vista home basic e un driver recovery DVD !
Allora la procedura è questa:
Assicurati nel bios di avere il boot da cd.
Per entrare nel bios devi premere continuamente il tasto Canc o F1-F2 oppure quello designato nelle istruzioni del tuo pc prima del caricamento di Vista.
Entrata nel bios vai alla voce Boot o similare e controlla di avere in cima alla lista il cd rom,se non lo fosse spostalo in cima usando i tasti freccia,esci e conferma i cambiamenti con F10 o quello designato dal tuo bios.
Riavvia il portatile e menti nel lettore il dvd di Vista,se si avvia esci dall'installazione e riavvia il computer.
Al riavvio inizierà la reinstallazione.Ti sarà chiesto se ripristinare o reinstallare,tu scegli reinstallare,elimina la partizione e ricreala scegliendo la formattazione normale.
Dopo di questo partirà la vera e propria installazione di Vista,segui a schermo le varie fasi.
Prima di fare tutto questo salva i dati che ti interessano.
La prima cosa che devi fare prima di collegarti ad internet è di installare l'antivirus e il firewall(se non usi quello di Windows).
Dopo aver reinstallato Vista e i suoi Sp nonchè i driver delle periferiche con il dvd che hai e i principali programmi inclusi gli aggiornamenti del sistema operativo fai una immagine del disco con Macrium Reflect,in caso di malfunzionamenti o Virus in 20 minuti avrai il pc come quando lo hai formattato.
Non temere formattare è più facile a farsi che a dirsi.Leggiti anche questa guida.
http://www.come-fare.info/formattare-e-reinstallare-windows-xpvista/