Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizionato disco, dubbi sull'operazione Opzioni
mekbuda
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 9:16:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
Ciao a tutti, ieri ho partizionato il mio nuovo notebook (W7 H.P. / 64b) con Gestione Disco di Windows, ma non sono convinto della bontà dell’operazione. Questa era l’impostazione originale del disco:

- 9,13 GB / Integro / (Partizione di ripristino)
- System Reserved / 100 MB NTFS / Integro / (Sistema, Attivo, Partizione primaria)
- (C:) 456,53 GB NTFS / Integro / (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria).

La mia intenzione era quella di dedicare 100 GB a (C:) e usare lo spazio ottenuto dalla riduzione per creare una partizione D per i miei dati. Questi sono i risultati ottenuti:

- 9,13 GB / Integro / (Partizione di ripristino)
- System Reserved / 100 MB NTFS / Integro / (Sistema, Attivo, Partizione primaria)
- (C:) 97,66 GB NTFS / Integro / (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria)
- Volume (D:) 358,87 NTFS / Integro / (Unità logica).

Per avere un termine di paragone sono stato su un altro portatile (originariamente Vista H.P., poi aggiornato a W7 H.P. / 32b) e ho guardato in Gestione Disco il partizionamento:

- 9,78 GB / Integro / (Partizione di ripristino)
- System (C:) 80,68 GB NTFS / Sistema, (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria)
- Dati (D:) 58,59 GB NTFS / Integro / (Partizione primaria).

Ho notato che sul lavoro che ho fatto, (D:) è definito Unità logica, mentre sul notebook di riferimento (partizionato dal negoziante all’epoca dell’acquisto…) viene chiamato Partizione primaria. A questo punto mi sorge il dubbio di avere sbagliato qualcosa, ma non ricordo nella procedura guidata la possibilità di definire la partizione che si vuole creare.
Confido nell’aiuto degli esperti del Forum per un chiarimento e nel frattempo resto in stand by con la nuova macchina, ciao a tutti e grazie.



Sponsor
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 9:16:35 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 11:02:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Direi che il partizionamento è giusto.La partizione primaria è quella dove è installato il sistema operativo.
mekbuda
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 9:26:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Posts: 90
wolfestein ha scritto:
Direi che il partizionamento è giusto.La partizione primaria è quella dove è installato il sistema operativo.


Ok, un grosso sospiro di sollievo si è levato dal Piemonte sud occidentale (in mezzo alla neve...): vado avanti con il lavoro, grazie, ti saluto.
wolfestein
Inviato: Thursday, March 11, 2010 12:28:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
mekbuda ha scritto:
Ok, un grosso sospiro di sollievo si è levato dal Piemonte sud occidentale (in mezzo alla neve...): vado avanti con il lavoro, grazie, ti saluto.

Codesto sospiro ha sradicato alberi e divelto numerose cose stanotte nel nord della toscana.
Buon lavoro mekbuda e una grattatina al micio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.