Non so come, ma credo di avere combinato un guaio serio
Fatto è che non riesco più ad entrare nel BIOS di un HP Compaq NX7400.
Qualche giorno addietro, non avendo un HD SATA e avendo il display strisce verticali colorate, mi sono avventurato nell'installazione di UBUNTU 9,10 Plus Remix (scaricato dal sito dell'Istituto Majorana) su un vecchio HD IDE su supporto esterno USB e collegando il portatile ad un monitor esterno.
Tutto era andato a buon fine e, pur non sapendo utilizzare UBUNTU, mi confortava il fatto che il computer funzionava perfettamente, avviandosi dall'HD esterno con UBUNTU.
L'altro ieri, mi è arrivato un HD da 120gb che ho subito inserito nel computer per installarvi il S.O (ho voluto provare W7 Ultimate) ed anche in questo caso tutto è andato liscio come l'olio: il computer funzionava perfettamente (tranne l'audio che con UBUNTU funziona ancora).
Ho approfittato della velocissima connessione che mi permetteva W7 e mi sono collegato col sito della HP per aggiornare il BIOS all'ultima versione. Non l'avessi mai fatto..............
![d'oh!](/images/emoticons/eusa_doh.gif)
Per un paio di giorni il computer ha funzionato perfettamente, ma da venerdì sera non dà più nessun segnale a video.
Non mi permette di entrare nel BIOS con il classico F10 poichè non appare NULLA DI NULLA.
Le sto provando tutte. Persino il vecchio HD IDE su cui girava a meraviglia UBUNTU adesso non ne vuole più sapere di fare apparire qualcosa a video. Si sente, e anche bene, il suono di ingresso, ma a video non compare NULLA
Ho provato a staccare la batteria interna e le memorie - ho lasciato il comp senza alimentazione per una notte - le sto provando tutte, ma sul monitor non compare NULLA.
Domanda:
esiste un modo per ripristinare o installare un nuovo BIOS, magari utilizzando un altro computer o collegandolo in qualche modo, o con una penna USB o con una qualsiasi procedure che mi riporti allo stato iniziale il computer; in maniera tale da poterci installare il S.O. e rimetterlo a lavoro?
Sono quasi certo che mi darete i sapienti consigli che solo voi sapete dare.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee