Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

grub in confusione? Opzioni
powermax6
Inviato: Friday, March 05, 2010 7:00:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Carissimi,
ho bisogno di nuovo del vostro aiuto.
In un mio precedente post, chiesi consiglio per poter aumentare lo spazio della partizione che avevo riservato a Linux Ubuntu 9.10, dato che lo avevo installato da poco ho optato per la reinstallazione di nuovo lasciando per Linux tutto lo spazio disponibile di un secondo HD da 160 GB che avevo nel pc.
L’installazione è andata a buon fine (a parte il fatto che non sono riuscito a installare i driver della scheda video e dello scanner, ma di questo ne parlerò in un altro post)solo che è sorto un problema che è l’oggetto di quanto scrivo, il problema è il seguente:
appena il pc lo accendo ,alla schermata di “grub loading” si sente l’HD che lavora per circa 20 secondi, dopo di che mi appare la seguente scritta che riporto cosi come appare;
Ubuntu Linux 2.6.31-20 generic pae
Ubuntu Linux 2.6.31-20 generic pae recovery mode
Ubuntu Linux 2.6.31-18 generic pae
Ubuntu Linux 2.6.31-18 generic pae recovery mode
Ubuntu Linux 2.6.31-15 generic pae
Ubuntu Linux 2.6.31-15 generic pae recovery mode
Memory test (memtest 86+)
Memory test (memtest 86+ serial console 115200)
Microsoft windows XP Professional (on/ dev/sda).
A me sembra che ci siano delle ripetizioni in questa schermata che fanno si che al boot-grub non sappia quale programma far partire.
E’ una mia fissa oppure si può fare qualcosa?Brick wall
Altrimenti perche nella prima installazione che ho fatto grub andava direttamente alla schermata iniziale per la scelta del S.O. da avviare senza fermarsi per come gia detto per circa 20 secondi?Brick wall
Un saluto a tutti.
Grazie.
Agostino





Sponsor
Inviato: Friday, March 05, 2010 7:00:03 PM

 
monsee
Inviato: Friday, March 05, 2010 7:50:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In buona sostanza, quel che lamenti è il fatto che, oltre alle voci riguardanti il KERNEL più recente e aggiornato...
Ubuntu Linux 2.6.31-20 generic pae
Ubuntu Linux 2.6.31-20 generic pae recovery mode
... oltre al normale MemTest : Memory test (memtest 86+)
e alla voce per avviare Windows: Microsoft windows XP Professional (on/ dev/sda)
Hai le voci relastive a due Kernel precedenti e un ulteriore MemTest "serial console"...
In linea generale, si suggerisce di tener due Kernel (quyello più aggiornato e quello immediatamente precedente, che può essere usato in caso di problemi).
Personalmente, non tengo neppure il "recovery mode" del Kernel meno aggiornato, ma è una questione di gusti.
In ogni caso, puoi fare a meno delle due voci concernenti Ubuntu Linux 2.6.31-15 generic pae...
Io, eliminerei anche la voce relativa a Ubuntu Linux 2.6.31-18 generic pae recovery mode
e quella relativa a Memory test (memtest 86+ serial console 115200)

Infine, metterei come "avvio di default" quello di Windows XP (con un tempo di attesa di 5 secondi).
powermax6
Inviato: Sunday, March 07, 2010 4:48:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Grazie per l'aiuto. Avrei bisogno di sapere la procedura, con la tua esperienza questa operazione e semplice,per me con poca o nessuna esperienza c'è bisogno di una guida.
grazie
monsee
Inviato: Sunday, March 07, 2010 8:18:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi procedere in questo modo:
1) segnati su un foglio (con PRECISIONE!) il nome di ogni Kernel che vuoi disinstallare;
2) entra sul desktop e apri Synaptic;
3) seleziona i "Pacchetti installati";
4) scendi l'elenco fino a trovare i Kernel;
5) marca i Kernel che vuoi rimuovere per la disinstallazione;
6) clicca sull'apposito pulsante "applica" per dare corpo alle tue scelte.

Dopo di che, quei Kernel verranno rimossi dal Sistema Operativo.
Stai bene attento a NON rimuovere quei Kernel che invece debbono restare, ovviamente...
yagoo40
Inviato: Monday, March 08, 2010 4:39:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Buonasera a tutti,
anche io ho le stesse opzioni in fase di caricamento (addirittura una in più la 19). Ho letto con attenzione la procedura da seguire; la mia domanda è se lasciando tutto inalterato si rallenta il caricamento del s.o. ubuntu oppure no...
a me non sembra ma posso sbagliare...
Peraltro come ho riportato in un mio precedente e recente post, grazie alla precedente recovery ho potuto recuperare gli effetti 3d della Plus 4 andati persi per un aggiornamento non completo
monsee
Inviato: Monday, March 08, 2010 5:20:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non credo che rallenti il caricamento del Sistema Operativo.
Semplicemente, rallenta TE, se e quando devi (putacaso) andare a selezionare una voce che magari si trova al fondo dell'elenco.
Può convenire farlo, insomma, se si ha da sceglier fra differenti Sistemi Operativi da avviare (fra due o più Linux, per esempio, oppure fra Linux e Windows, etc...) giacché una delle due voci (quella "di default") si troverà, nel menù di GRUB che t'appare, in cima all'elenco e l'altra -verosimilmente- in fondo...
antoniocantaro
Inviato: Monday, March 08, 2010 6:15:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Per disinstallare i vecchi kernel con maggiore semplicità:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/pulizia-sistema.htm

Nelle mie plus Ubuntu Tewak è già installato.

Prona di cancellare i Kernel precedenti assicurarsi che con l'ultimo tutto funzioni bene.

Ciao, Antonio.



Nuovo Forum Informatica Majorana
iracondo
Inviato: Monday, March 08, 2010 6:34:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
un saluto a tutti e scusate l'intrusione. Prof. Cantaro, nella video guida che ha segnalato alla fine usufruisce di una script di pulizia che, da quello che ho capito, con un unico click permette di fare una serie di operazioni che altrimenti andrebbero fatte con vari comandi da terminale. Mi chiedevo è possibile avere quello script? Se fosse possibile averlo funziona anche su una distribuzione che non è ubuntu ad esempio la mia, mint8? Grazie
antoniocantaro
Inviato: Monday, March 08, 2010 6:39:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Lo script era per la Plus3. Non tenerne conto, con Ubuntu Tweek puoi fare le pulizie di ogni cosa.

Se poi vuoi altro lancia (dalla Plus4):

Applicazioni / Accessori / Sweeper

Cioa.


Nuovo Forum Informatica Majorana
iracondo
Inviato: Monday, March 08, 2010 6:44:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
va bene allora non ne terrò conto e la ringrazio per la celerità della risposta.
antoniocantaro
Inviato: Monday, March 08, 2010 6:48:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
D'accordo.

Ciao, Antonio.



Nuovo Forum Informatica Majorana
powermax6
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 2:02:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Prof. Cantaro, la guida è best. Grazie
powermax6
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 4:24:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Ho seguito passo, passo, la guida sul sito Majorana, che ripeto è fatta benissimo e che mi ha fatto crescere ancora di più la convinzione che Ubuntu è un
eccellente s.o., ho effettuato la pulizia dei kernel che non mi occorrono, probabilmente c'è qualcosa che non va nel mio computer, perché, all'avvio mi trovo pari pari la schermata cosi com'era prima della pulizia. Dove ho sbagliato? Si è corrotto qualche file del s.o., oppure i kernel che voglio "eliminare" sono immortali?
Ciao
monsee
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 2:31:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non penso che "siano immortali": più facile è che tu non li abbia eliminati... (esempio, hai impostato la disinstallazione, ma non l'hai poi applicata).
powermax6
Inviato: Thursday, March 11, 2010 3:54:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Prima di tutto voglio ringraziarti carissimo monsee per la tua disponibilità e pazienza, poi per venire al punto, usando Ubuntu tweak - pulitore pacchetti, allo voce- pulisci kernel, le voci del kernell che ho cancellato non sono presenti, ma lo sono invece all'avvio del pc quando appare la scritta per la scelta del s.o. da avviare,pari pari come l'ho scritta lall'inizio del post, anche ora che ho avviato il computer le cose non sono cambiate.
Ciao
iracondo
Inviato: Thursday, March 11, 2010 11:26:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post perchè anche io mi ritrovo nelle stesse condizioni illustrate sopra.

questa è la mia situazione





e questa la situazione in ubuntu tweak





premetto che non ho effettuato alcuna pulitura dei kernel, anche se volevo, perchè come potete vedere Ubuntu tweak me ne riporta solo uno quindi non l'ho toccato. Per quanto riguarda Memory test (memtest 86+ serial console 115200) ho provato a seguire il consiglio postato da monsee. Ho aperto il gestore pacchetti ho digitato in ricerca il nome ma non viene visualizzato l'unico memtest che visualizza è quello normale




Potreste indicare anche a me, gentilmente, cosa rimuovere e come?



p.s. dimenticavo sistema operativo mint8
monsee
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:36:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, domando scusa se non sono venuto sul forum per un paio di giorni, ma sto riorganizzando i miei computers, il che richiede tempo...
In quanto alla questione in corso qui:

PER Powermax: Mi spiace, amico, ma io NON uso UBUNTU Tweaks (a dir la verità, è da un pochino che non ho nemmeno UBUNTU: forse, lo reinstallerò dopo che sarà uscita la versione 10.04 [non subito, però: prima voglio capire bene in quale direzione stanno andando gli Sviluppatori]). Io mi son limitato a disinstallare (nel caso delle mie "distro" basate su UBUNTU e XUBUNTU, ho usato allo scopo Synaptic) quei Kernel che non desideravo avere più fra i piedi. Naturalmente, come ha giustamente rilevato il prof. Cantaro, c'è da essere sicuri, prima, che il Kernel più aggiornato funzioni senza dare nessunissimo problema. Cosa che si verifica facendo andare avanti e indietro, per qualche giorno, il Sistema Operativo scegliendo sempre e unicamente il Kernel più aggiornato (l'ultimo).
In altre "distro", a dir la verità, c'è una maniera DIRETTA (e assai semplice, ad esempio... in tutte le versioni di PCLinuxOS) di eliminar dall'elenco di GRUB le voci attinenti ai Kernel che non vogliam più avere. Ma nelle derivare di DEBIAN (con l'eccezione di Puppy Linux, che invece consente un approccio diretto al GRUB), l'approccio è spesso più indiretto (per cui, volendo eliminar le voci relative ad un Kernel, la via migliore ch'io abbia scovato è di disinstallar completamente il Kernel).

PER Iracondo: Solo una volta (più o meno un anno fa) mi son provato ad installare Linux Mint. Però non mi è piaciuta affatto, sicché l'ho quasi subito abbandonata. Questo, per dirti che conosco tale "distro" molto poco.
Ma credo di non essere in errore se vado a suggerirti (ammesso che il tuo LinuxMint funzioni senza intoppi usando il Kernel 20) che puoi tranquillamente "ripulire" sia i Kernel 14 che i Kernel 19...
iracondo
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:38:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
monsee ha scritto:
Innanzitutto, domando scusa se non sono venuto sul forum per un paio di giorni, ma sto riorganizzando i miei computers, il che richiede tempo...


ciao monsee, non hai bisogno di scusarti di nulla.

Per quanto riguardo il kenrnel 20 a me pare non mi dia problemi è ormai sulla mia macchina da un paio di settimane e tutto sembra andare bene. Allora rcapitolando, correggimi se sbaglio, posso tranqullamente portarmi in ubuntu tweak ed eliminare tutte le voci presenti in figura.




per quanto riguarda invece Memory test (memtest 86+ serial console 115200)? Dove lo trovo? Come lo tolgo?
antoniocantaro
Inviato: Friday, March 12, 2010 1:41:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
@iracondo:

Si visto che hai appurato che il kenrnel 20 va bene, puoi eliminare tutti i precedenti che ti propone Ubuntu Tweak.

Prima fai click su Sblocca e fornisci la password. Poi metti la spunta su Selezionare tutto, e clcik su Pulisci, aspetta che il processo abbia termine.

Ciao, Antonio.




Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.