|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/19/2007 Posts: 166
|
Salve chiedo un aiuto per un problema al pc che ho in ufficio : Windows xp SP3
Dopo l'accensione fino alla comparsa delle icone sul desktop è tutto regolare, poi dopo il completamento della taskbar , il pc comincia a rallentare fino a bloccarsi, mouse bloccato freccia ferma e non c'è verso di sbloccarlo e spia HD con luce fissa, ho controllato i vari processi in avvio ma non ho trovato nulla di "strano" , ho fatto varie scansioni con spybot search&destroy, con advance systemcare, cleanup&repair si blocca, ho pulito con CCleaner, poi ho fatto scansioni con ComboFix e FindyKill , ho pulito un pò di cose ma il risultato è lo stesso.
Cosa strana se avvio premendo F8 e poi scelgo l'avvio dell'ultima configurazione funzionante allora posso lavorare (però come mai non memorizza questa configurazione per i successivi avvii in modalità normale ??), ultima cosa quando lo spengo dal menù start , premendo chiudi sessione , occorrono alcuni minuti ( dico minuti circa 3 - 4 ) prima che appaia la maschera al centro del desktop per arrestare il sistema, e dopo altri minuti per l'arresto completo .
Ho anche reinstallato L' SP3 , che altro si può fare ?( non mi parlate di formattare,sono altamente contrario salvo casi irreparabili) .
Un' ultima cosa la maschera di windows firewall, presenta le opzioni in grigetto, cioè non selezionabili ... ??
Saluti Phils
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
http://software.aiutamici.com/software?ID=11175segui le istruzioni della scheda e posta un log nella sezione "Sicurezza e Virus"
|
|
|
Per lui49 : credo di aver dimenticato di dire che ho usato hjackthis da tempo (lo sò usare) , e postato su un sito per il controllo immediato, non ha rilevato nulla di dannoso .
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
phils ha scritto:Per lui49 : credo di aver dimenticato di dire che ho usato hjackthis da tempo (lo sò usare) , e postato su un sito per il controllo immediato, non ha rilevato nulla di dannoso . Comunque io mi fiderei più di r16 che di un controllo automatico.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
il controllo automatico sul sito viene fatto in base alla segnalazione degli utenti, quindi secondo la statistica. Rtengo più affidabile il controllo effettuato da chi sa effettivamente leggere tra le righe del log.
|
|
|
Mentre stò rispondendo (dall'ufficio), il pc funziona , ovviamente perchè dopo due tentativi di avvio normale andati a vuoto (pc bloccato e spia hd fissa ), ho avviato con l' F8 e come spiegavo all'inizio del topic , ho scelto " ultima configurazione sicuramente funzionante " , ora ho fatto il log e lo posto su "sicurezza e virus " , ma penso che in queste condizioni, pc funzionante non possa rilevare il problema . ( c'è sempre il windows firewall con le opzioni "attivato non attivato" , in grigetto , non selezionabili ) .
|
|
|
phils ha scritto: ( c'è sempre il windows firewall con le opzioni "attivato non attivato" , in grigetto , non selezionabili ) . E' questo particolare che mette il sospetto che ci sia qualcosa di esterno che lo blocca.
|
|
|
Scusa Wolfestein,(rispondo dal, pc di casa , lunedì sarò in ufficio ),cosa intendi per "qualcosa di esterno " ? , io mi pongo anche un'altra domanda (come all'inizio ho specificato) perchè premendo l' F8 funziona , ma non mantiene la situazione al riavvio ? e perchè (questo anche con avvio e F8) lo spegnimento dura svariati MINUTI ?? , in ogni caso qualcosa di strano in riferimento anche allo stato del windows firewall c'è .
|
|
|
Forse mi sono espresso male.Il qualcosa dall'esterno da me detto è riferito a qualche malware nascosto nel sistema.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
wolfestein ha scritto:Forse mi sono espresso male.Il qualcosa dall'esterno da me detto è riferito a qualche malware nascosto nel sistema. Oppure anche un servizio o un'applicazione che cerca di avviarsi o aggiornarsi e si scontra col sistema. Potrebbe provare anche a fare un avvio pulito: http://support.microsoft.com/kb/331796/it(ripristinando poi l'avvio normale: v. video annesso). Cercando di capire quale applicazione provoca il problema.
|
|
Guest |