|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/27/2009 Posts: 98
|
Ciao Amici,
potete darmi qualche consiglio? Sul mio vecchio PC ho già usato, varie volte, Macrium Reflect e sempre seza riscontrare problemi, ma mi son trovato in difficoltà con il portatile (HP molto vecchio) di un amico.
Il programma funziona bene: vedo la partizione C (sist. operativo e programmi) vedo la partizione F (dati) e l'HD esterno. ottengo l'immagine di C, la posso salvare sull'HD esterno, e la verifica dell'immagine è OK,
Ma la verifica del Bootable Rescue CD mi crea problemi.
infatti Il Rescue CD avvia il pc regolarmente, ma le due USB del notebook sembrano NON funzionare:
- il mouse esterno collegato alla prima usb non funziona - (devo usare il mouse della tastiera) - L'HD esterno collegato alla seconda usb viene visto ma non si apre - (ed è quindi impossibile accedere all'immagine di C salvata sull' HD esterno).
Ho provato anche un Rescue CD creato con l'opzione - compatiblility mode - ma con ugual risultato: NON ho accesso all'HD esterno. (ho provato anche con un tipo diverso di hd esterno ma senza successo).
Unica possibilità: salvare l'immagine sulla partizione dati dell'HD interno consumando però gli ultimi spazi liberi del PC.
E' normale? C'è qualche sistema per aggirare l'ostacolo?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Se hai spazio sul disco dati, copia il file da ripristinare dal disco esterno al disco DATI ripristini il sistema e poi elimini la copia di riserva dal disco dati per riavere lo spazio libero, l'importante e poter ripristinare il sistema. Macrium Reflect su alcuni computer da problemi con le periferiche, casomai sul vecchio PC utilizza Acronis True Image compatibile solo fino a Windows XP. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
si, hai ragione, in caso di bisogno, posso 'liberare' spazio dalla parrtizione dati, copiarci l'immagine della partizione C, partire con Macrium Reflect.. e una volta finito ricancellare l'immagine e rimetterci i dati. Un po' lunga ma preferisco non passare ad Acronics T.I. Grazie PS: ci sarebbe anche un altro sistema cambiare i vecchi PC... Ma dove sarebbe il divertimento?
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Si. Libera la partizione C.\ dai file personali e poi crea l'immagine su DVD (uno o più). Se hai probelmi con il CD d'avvio puoi provare con: http://www.macrium.com/blog/2008/09/22/HowToCreateABartPERescueCDForMacriumReflect.aspxEventualmente traduci con Google. Ciao, Antonio. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Grazie prof.Antonio,
non ricordavo l'opzione DVD (e sì che lo hai spiegato nei tutorials..) ne bastano due e lo spazio della partizione dati è salvo.
Interessante l'articolo su Bart Rescue CD, l'operazione sembra un po' complessa ma nel caso dovesse servire è bene sapere come fare.
Ancora grazie e ciao.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
L'operazione con BartPE sembtra complessa, in effetti è , la cosa, più facile a farsi che a dirsi. Appena ho un attimo di tregua, magari , realizzo una videoguida. Ciao, Antonio. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 7/9/2007 Posts: 196
|
Prova a scaricare il programma Backup & Restore Paragon Free edition 10.1 dal sito seguente http://www.paragon-software.com/home/db-express/.Il programma funziona con tutti i tipi di windows, ti permette di creare un CD o DVD di recovery, di effettuare backup differenziati e incrementali, di salvare il backup in partizioni nascoste, di partizionare il disco fisso con file system NTFS, FAT32, Linux, di trasferire file e cartelle e tante altre cose. Stai sicuro che per ripristinare il backup effettuato su una periferica esterna, all'avvio del CD di ripristino riesce a vedere qualsiasi disco o periferica esterna.
|
|
|
Grazie in anticipo prof.Antonio, una guida per BartPE sarebbe veramente una manna per chi, come il mio amico, trova intoppi con il RescueCD-Linux. davvero. Grazie Brivido45, è senz'altro un buon suggerimento che passerò al mio amico. Io però, in tutta onestà, confesso: resterò fedele a Macrium Reflect (Il primo amore non si scorda mai..). Ciao, e scusa se ogni tanto scherzo un po'.
|
|
Iscritto dal : 12/28/2000 Posts: 40
|
Vecchiotto come post, ma non ne ho trovati di più recenti su Macrium vicini al mio problema. PC portatile HP con Win7 aggiornato. HD 500 MB diviso in 3 partizioni: C 130 MB, F 170MB, G 170 MB Macrium però vede il disco solo come C da 470 MB. E' successo a qualcuno? Grazie, ciao. Luigi
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Luigi47 ha scritto:Vecchiotto come post, ma non ne ho trovati di più recenti su Macrium vicini al mio problema. PC portatile HP con Win7 aggiornato. HD 500 MB diviso in 3 partizioni: C 130 MB, F 170MB, G 170 MB Macrium però vede il disco solo come C da 470 MB. E' successo a qualcuno? Grazie, ciao. Luigi Come primo rilievo forse scambi i MB per GBControlla in gestione disco se le altre partizioni sono attivate.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Luigi47 ha scritto:Vecchiotto come post, ma non ne ho trovati di più recenti su Macrium vicini al mio problema. PC portatile HP con Win7 aggiornato. HD 500 MB diviso in 3 partizioni: C 130 MB, F 170MB, G 170 MB Macrium però vede il disco solo come C da 470 MB. E' successo a qualcuno? Grazie, ciao. Luigi In questa finestra dovresti vedere il disco C da 470 poi in questa finestra dovresti avere le varie partizioni C F G dove selezionare quello che vuoi copiare confermi o anche nella seconda finestra ti compare una sola partizione ? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |