Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Video "partizione dati in Vista" Opzioni
arpimar
Inviato: Saturday, February 27, 2010 5:34:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ho visto il video appena uscito sul sito del Majorana relativo alla creazione di spazio libero in Vista mediante l'applicazione Gestione disco.
Il video è, come al solito, molto bello ed istruttivo. Peccato che in pratica, parlo per esperienza diretta, Vista non metta a disposizione così tanto spazio.
Io avevo fatto tutto questo a gennaio ma, nonostante avessi 100 GB di spazio vuoto disponibile deframmentato, al comando Riduci spazio Vista mi concedeva solo 2,5 GB !!! Ho letto storie simili anche sul sito di Ubuntu, per cui non credo che sia soltanto sfortuna capitata a me, ma sia il "normale" modus operandi di Windows Vista. Allorché mi viene logico pensare che il meglio sarebbe formattare tutto ed installare soltanto Ubuntu.
In questo caso però vorrei vedere prima un video che mostri bene la procedura (ho paura di sbagliare e perdere totalmente il pc), così per il momento preferisco accontentarmi di Ubuntu sotto Wubi evitando aggiornamenti di Grub, che potrebbero deteriorarne il funzionamento (l'ho già reinstallato due volte).
Sponsor
Inviato: Saturday, February 27, 2010 5:34:26 PM

 
nicolo74
Inviato: Sunday, February 28, 2010 2:09:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 249
Commenta:
Ubuntu sotto Wubi evitando aggiornamenti di Grub, che potrebbero deteriorarne il funzionamento (l'ho già reinstallato due volte).

Anch'io avevo paura ad installare Ubuntu su partizione ma sotto Wubi mi ha dato tanti e tali di quei problemi che ho affrontato le mie paure e mi sono deciso a partizionare il disco ed installare Ubuntu su partizione dedicata, da allora non ho avuto più problemi con i sistemi operativi.
Considera che sono un autodidatta del pc e che nella vita faccio ben altro che non il programmatore o l'ingegnere. In ogni caso le guide e video guide del prof. Cantaro sono molto ben fatte anche se io ho risolto grazie ad una guida di un amico conosciuto sul forum di Ubuntu che mi ha aiutato a recuperare delle foto che avevo in Ubuntu Wubi impallatosi dopo un aggiornamento.
Ti assicuro che è più difficile a dirsi che a farsi, fidati. Leggi prima le istruzioni del sito dell'Istituto Majorana ed anche se ti sembreranno complicate stampale ed esegui passo passo le operazioni indicate, se hai dubbi ti invio la sintesi che ho usato io.
Per esperienza personale e diretta posso dirti che Ubuntu sotto Windows è come scrivere sulla pietra: se sbagli devi ricominciare ad incidere e non è un lavoro semplice e leggero; in partizione dedicata diventa Star Treek dove parli al pc ed esegui le operazioni che ti vanno a genio, se poi fai l'avanzamento dal Ubuntu 9.10 alla Plus4 ti ritrovi con una grafica tridimensionale eccezionale (facendo attenzione, però, alla scheda video: se non è di ultima generazione non credo supporterà la grafica della plus4).
Buon lavoro e buon divertimento. Sempre a disposizione, ciao

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Sunday, February 28, 2010 2:25:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Io non uso Vista. La guida l'ho realizzata con Seven. Per installare Ubuntu da solo la cosa è semplicissima, ma prima devi provare se in Modalità live (da CD o DVD) Ubuntu va bene. Poi aspetta qualche giorno che sto realizzando le nuove videoguide per installare butu da solo con partizione dati.

Intanto guardati questa pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=378&Itemid=33

Ciao, Antonio.





Nuovo Forum Informatica Majorana
arpimar
Inviato: Sunday, February 28, 2010 2:44:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
nicolo74 ha scritto:
Commenta:
Ubuntu sotto Wubi evitando aggiornamenti di Grub, che potrebbero deteriorarne il funzionamento (l'ho già reinstallato due volte).

Anch'io avevo paura ad installare Ubuntu su partizione ma sotto Wubi mi ha dato tanti e tali di quei problemi che ho affrontato le mie paure e mi sono deciso a partizionare il disco ed installare Ubuntu su partizione dedicata, da allora non ho avuto più problemi con i sistemi operativi.
Considera che sono un autodidatta del pc e che nella vita faccio ben altro che non il programmatore o l'ingegnere. In ogni caso le guide e video guide del prof. Cantaro sono molto ben fatte anche se io ho risolto grazie ad una guida di un amico conosciuto sul forum di Ubuntu che mi ha aiutato a recuperare delle foto che avevo in Ubuntu Wubi impallatosi dopo un aggiornamento.
Ti assicuro che è più difficile a dirsi che a farsi, fidati. Leggi prima le istruzioni del sito dell'Istituto Majorana ed anche se ti sembreranno complicate stampale ed esegui passo passo le operazioni indicate, se hai dubbi ti invio la sintesi che ho usato io.
Per esperienza personale e diretta posso dirti che Ubuntu sotto Windows è come scrivere sulla pietra: se sbagli devi ricominciare ad incidere e non è un lavoro semplice e leggero; in partizione dedicata diventa Star Treek dove parli al pc ed esegui le operazioni che ti vanno a genio, se poi fai l'avanzamento dal Ubuntu 9.10 alla Plus4 ti ritrovi con una grafica tridimensionale eccezionale (facendo attenzione, però, alla scheda video: se non è di ultima generazione non credo supporterà la grafica della plus4).
Buon lavoro e buon divertimento. Sempre a disposizione, ciao

Grazie per la cortese risposta. Penso che più o meno siamo allo stesso livello informatico. Io prima dell'agosto scorso quando ho scoperto il Majorana non avrei saputo installare Ubuntu neanche con Wubi. Però hai frainteso il mio problema. Non è che avrei paura a liberare spazio sul disco per installare Ubuntu in partizione dedicata. Anzi, se potessi lo farei subito a costo di dover risistemare nuovamente Ubuntu. Il problema è che Windows Vista non mi permette di liberare spazio a sufficienza. Nonostante abbia tentato di deframmentare il disco (Vista mi informa che non c'è bisogno) e con la bellezza di 100 GB di spazio libero, andando in Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco, selezionando l'unità C: e cliccando la voce Riduci volume, Vista mi libera automaticamente SOLTANTO 2,5 GB. Cosa me ne faccio di una miseria del genere? Speravo di trovare la soluzione nel video del Majorana, ma si vede che Windows 7 (utilizzato dal professore) è più generoso di Vista, che invece non molla nulla! Forse l'unica è togliere completamente Vista e installare solo Ubuntu, ma questo sì mi fa un po' paura e quindi preferisco accontentarmi di Wubi, finché non avrò imparato meglio come si fa.
arpimar
Inviato: Sunday, February 28, 2010 3:13:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
antoniocantaro ha scritto:
Io non uso Vista. La guida l'ho realizzata con Seven. Per installare Ubuntu da solo la cosa è semplicissima, ma prima devi provare se in Modalità live (da CD o DVD) Ubuntu va bene. Poi aspetta qualche giorno che sto realizzando le nuove videoguide per installare butu da solo con partizione dati.

Intanto guardati questa pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=378&Itemid=33

Ciao, Antonio.



Ringrazio anche Lei professore per la cortese risposta. Avevo già notato anch'io che Lei aveva utilizzato W7.
Io non ho fretta assolutamente. Forse utilizzare Ubuntu sotto Wubi equivale proprio ad incidere i dati a mano sulla pietra, ma comunque anche così rispetto a Vista è una scheggia e non si impalla quasi mai, un paio di volte cliccando dei link anche nel sito del Majorana mi si è chiuso Firefox, non so perché, ma le volte che in Vista di fianco a Firefox nell'intestazione della finestra mi appariva (non risponde) erano decisamente più frequenti.
Io utilizzo molto il servizio di VCast per registrare la TV e quindi, prima di porre mano così decisamente al pc, devo esaurire la mia riserva Video che comunque, per "fregare" spazio a Vista visto che ne è così geloso, scarico da Ubuntu nella cartella Video di Vista.
Per quanto riguarda la funzionalità non ci sono problemi, ho provato in modalità live sia la normale 9.10 sia la Plus 4 e funziona ogni cosa.
Per quanto riguarda le sue videoguide, non me ne perdo una; mi sono iscritto al servizio RSS del suo sito e le guardo appena vengono pubblicate.
Cordiali saluti
Arcisio
antoniocantaro
Inviato: Sunday, February 28, 2010 3:19:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Puoi dirmi quanto "Spazio di riduzione disponibilie" ti indica nella finestra di riduzione?

Hai provato a fare più volte la deframmentazione (anche tre o quattro volte)?

In effetti potresti usare Gparted per ridurre la partizione di Vista a piacimento, ma dopo è probabile che Vista non si avii più, in questo caso dovresti lanciare il DVD d'installazione di Vista, specificare lingua e tastiera, premere il pulsante Avanti ed alla successiva finestra, cliccare sulla voce Ripara il computer e poi su Ripara e riavvia.


Nuovo Forum Informatica Majorana
arpimar
Inviato: Sunday, February 28, 2010 3:52:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
antoniocantaro ha scritto:
Puoi dirmi quanto "Spazio di riduzione disponibilie" ti indica nella finestra di riduzione?

Hai provato a fare più volte la deframmentazione (anche tre o quattro volte)?

In effetti potresti usare Gparted per ridurre la partizione di Vista a piacimento, ma dopo è probabile che Vista non si avii più, in questo caso dovresti lanciare il DVD d'installazione di Vista, specificare lingua e tastiera, premere il pulsante Avanti ed alla successiva finestra, cliccare sulla voce Ripara il computer e poi su Ripara e riavvia.


1. 2.733 MB
2. in vista Defrag non è più bellino come era con XP e precedenti. Ho lanciato varie volte l'analisi del disco, ma la risposta di Vista è sempre stata Deframmentazione non necessaria. Quindi in pratica non me l'ha mai fatta fare Think

P.S.: sono ritornato in Vista per fare un'ulteriore prova deframmentazione (non necessaria) e Riduci disco (il dato sopraindicato è quello attuale) nonostante in Computer per l'unità disco rigido C: posso leggere 81,6 GB disponibile su 141 GB.
antoniocantaro
Inviato: Monday, March 01, 2010 1:16:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Fatti una bella immagine di sistema:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=1

Fai un backup dei tuoi file personali importanti (cosa da fare in ogni caso e sempre, a prescindere dal discorso partizioni).

e poi buttati alla sperimentazioene, ossia riduci con Gparted e riavvia se Vista non parte usa il metodo che ti ho detto prima. Tutto dovrebbe aggiustarsi ed avrai la partizione rifdtta a tuo piacimento.

Ciao, Antonio.




Nuovo Forum Informatica Majorana
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, March 02, 2010 11:27:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Innanzitutto saluto tutti gli amici di Questo bellissimo sito,è il mio primo post.
La mia esperienza nell'usare gparted su Vista, per partizionare, è stata positiva .
Eseguita su due pc diversi,un fisso ed un portatile recente.
arpimar
Inviato: Wednesday, March 03, 2010 10:33:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bilodiego ha scritto:
Innanzitutto saluto tutti gli amici di Questo bellissimo sito,è il mio primo post.
La mia esperienza nell'usare gparted su Vista, per partizionare, è stata positiva .
Eseguita su due pc diversi,un fisso ed un portatile recente.

Grazie Diego per questa info. Mi rincuora un po' perché finora avevo letto in giro soltanto esperienze negative con Gparted e Vista.
Comunque, come mi ha suggerito il professore, prima studio bene come si fanno le immagini di sistema e poi mi lancerò nella sperimentazione.
Intanto per il momento l'installazione di Ubuntu con Wubi funziona senza problemi e faccio esperienza. Ho solo un pc e mi serve anche per lavoro.
Per cui la cautela non è mai troppa.
Da parte mia benvenuto sul sito Dancing
arpimar
Inviato: Saturday, March 06, 2010 6:36:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
antoniocantaro ha scritto:
Fatti una bella immagine di sistema:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=1

Fai un backup dei tuoi file personali importanti (cosa da fare in ogni caso e sempre, a prescindere dal discorso partizioni).

e poi buttati alla sperimentazioene, ossia riduci con Gparted e riavvia se Vista non parte usa il metodo che ti ho detto prima. Tutto dovrebbe aggiustarsi ed avrai la partizione rifdtta a tuo piacimento.

Ciao, Antonio.


Ultimi dubbi da chiarire, poi metterò risolto al topic.
Se decidessi in futuro di tagliare del tutto i ponti con Vista e, eliminate le partizioni esistenti, procedessi ad installare sul computer solo Ubuntu, l'immagine di sistema (Vista) fatta adesso mi potrebbe essere comunque ancora utile o sarebbe del tutto inutilizzabile?
Nel caso dovessi prendere questa decisione definitiva cosa mi consigliate di fare con la partizione Recovery presente sull' hard disk.
Si può eliminare anch'essa senza problemi o è meglio tenersela? Grazie.

Saluti
Arcisio
old_bilodiego
Inviato: Saturday, March 06, 2010 8:30:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Forse dovresti rileggere attentamente e seguire le istruzioni del prof. Cantaro ,che sono chiarissime ed esaustive.

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=1

Se tu non avessi il dvd di Vista, (come del resto pure io non avevo , nei 2 pc in cui ho installato Ubuntu) il ripristino del pc esattamente come exnovo, è proprio nella partizione di recovery, che sicuramente ti conviene lasciarla., che non verrà toccata da gparted, perchè ovviamente per ubuntu andrai a prendere spazio alla partizione di Vista.Ti faccio inoltre presente che VISTA (o entrando nella recovery) permette(solo una volta)Di creare la partizione di recovery su dvd
nel qual caso si rompesse l' harddisk e dovessi reinstallare tutto su uno nuovo.Questa operazione,comunque, andrebbe fatta sempre subito appena disimballato il pc nuovo di pacca., visto che ora non danno più in dotazione i dvd di istallazione del sistema.
Salutoni
Bilodiego
arpimar
Inviato: Saturday, March 06, 2010 9:35:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bilodiego ha scritto:
Forse dovresti rileggere attentamente e seguire le istruzioni del prof. Cantaro ,che sono chiarissime.Comunque se tu non avessi il dvd di Vista, (come del resto pure io non avevo , nei 2 pc in cui ho installato Ubuntu) il ripristino del pc esattamente come exnovo, è proprio nella partizione di recovery, che sicuramente ti conviene lasciarla., che non verrà toccata da gparted, perchè ovviamente per ubuntu andrai a prendere spazio alla partizione di Vista.Ti faccio inoltre presente che VISTA permette(solo una volta)Di creare la partizione di recovery su dvd
nel qual caso si rompesse l' harddisk e dovessi reinstallare tutto su uno nuovo.Questa operazione,comunque, andrebbe fatta sempre subito appena disimballato il pc nuovo di pacca., visto che ora non danno più in dotazione i dvd di istallazione del sistema.
Salutoni
Bilodiego

Il dubbio che ho e che forse non ho chiarito bene sopra è un altro.
Conoscendomi, so già adesso che avere Vista in dual boot mi darà un fastidio tremendo e la tentazione di eliminarlo dal HD per installare SOLO Ubuntu sul computer sarà sempre più forte. Con Ubuntu Live ed anche in Wubi ho visto che il mio hardware viene riconosciuto senza problemi. Non ci sono quindi ragioni per cui debba tenere Vista (è brutto, funziona male e si impalla una volta su tre).
Il dvd di recovery l'ho fatto pochi giorni dopo avere acquistato il pc. Per cui mi chiedo:

Se elimino le partizioni esistenti e procedo al partizionamento manuale con GParted ( / - /home - swap) per avere solo Ubuntu sul pc, la partizione di recovery di Vista sul HD è comunque consigliabile lasciarla o si può cancellare senza problemi? Tieni presente che mi auguro di non essere mai costretto a reinstallare Vista, ma nel malaugurato caso, avrei lo stesso contenuto della partizione sul dvd di recovery.
Inoltre, se nonostante questo cambiamento radicale, l'immagine di sistema fatta ora con Reflect fosse sempre utilizzabile, avrei anche questo secondo modo di reinstallare Vista.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, March 07, 2010 12:35:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Dunque andiamo per gradi:
A
"Se elimino le partizioni esistenti e procedo al partizionamento manuale con GParted ( / - /home - swap) per avere solo Ubuntu sul pc"
Non serve usare gparted,nelle opzioni di installazione di ubuntu userai "usa l'intero disco", e se vuoi spunta anche avvio automatico,così non ti chiederà la password alla partenza,e in un lampo il sistema parte.
B
"la partizione di recovery di Vista sul HD è comunque consigliabile lasciarla "
SI CERTAMENTE ,perchè cè sempre la piccolissima probabilità che la masterizzazione non sia perfetta, lo stesso vale anche per reflect,sono solo precauzioni, nonostante che al 99,99 ripristini il tutto con tre possibilità di modi,(la partizione di recovery è piccolisima ),rimani superassicurato.
C
MA se hai deciso di mettere solo ubuntu,ovviamente tutti i tuoi dati,film musica, ducumenti di testo etetc,li avrai già salvati da qualche parte per recuperarli su ubuntu; a questo punto non ha senso recuperare Vista da Reflect, perchè ripristineresti il sitema vista con tutti i suoi difetti e lentezze che aveva ,quindi meglio reistallare un VISTA vergine.
D
Cumunque se installi solo Ubuntu è sempre megilo avere 2 partizioni una per il sistema da installare e disinstallare quante volte vuoi, una per salvare tutti i tuoi files film musica etc etc. Quindi devi usare gparted.

LA mia esperienza è questa:
Mi sono studiato attentamente tutte le videolezioni del prof Cantaro su gparted" È FONDAMENTALE".
HO reinstallato, da recovery ,vista , così è pulito, mettendogli solo i programmi indispensabili
poi con gparted ho lasciato la partizione di recovery ,la partizione di Vista l'ho ridotta a 20 gb,la partizione di ubuntu 20gb,e una partizione dati da 50 gb in ntfs , (stando in proporzione sui 100gb)così comunica con entrambi i sistemi.
Tieni presente che è sempre utile avere due sistemi, per quella rara volta che ti possa servire windows, cmq è questione di gusti personali.
Infine quando avvi il pc dopo 7-10 sec parte in automatico Ubunto.
Vedrai che stupendo non centra niente con wubi.
Salutoni
Bilodiego

arpimar
Inviato: Sunday, March 07, 2010 10:43:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Sempre molto gentile Diego. Grazie, vedo che mi hai risolto anche molti dei dubbi che mi rimanevano.
Infatti, andando per gradi:
A
Gparted mi serve senz'altro, perché voglio creare una partizione per Ubuntu e una partizione per i dati, in modo da poter reinstallare il sistema operativo senza perdere i miei documenti.
B
OK a mantenere la partizione di recovery. E' di soli 8 GB.
C
Questo era un punto oscuro infatti. Salvare un'immagine del sistema ora, dopo anni di utilizzo, non mi sembrava una grande idea. Anche perché ho un Packard Bell che aveva già installati fin dall'inizio Firefox, Skype, Norton etc. quindi anche reinstallando Vista da recovery non riparto proprio da zero. Parafrasando Troisi potrei dire: ricomincio da tre :)
D
Infatti, come ho scritto al punto A.
E
Ho un HD da 141 GB, quindi potrei ricalcare più o meno la tua installazione. L'ultima cosa che ti chiedo: hai utilizzato EasyBCD?
Avevo letto che il boot di Vista poteva andare in conflitto con Grub. Sai, per me Grub al momento è la mia pecora nera. Nonostante sono stato attento a non aggiornarlo, purtroppo Ubuntu l'ha fatto lo stesso e la mia installazione con Wubi è saltata per la terza (e ultima) volta. Così ora mi tocca riutilizzare Vista e questo non fa che accentuare la mia avversione con questo sistema operativo che adesso, dopo un bel mesetto che non lo usavo più, mi sembra ancora più piatto di prima. Brick wall

Ciao Arcisio
old_bilodiego
Inviato: Sunday, March 07, 2010 12:40:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Non conosco easybcd,È abbastanza normale che l'installazione di wubi sia instabile, è dentro window!, anche se non lo vedi è Vista che lo fa partire e non centra niente con il grub di ubuntu indipendente,che gestisce la partenza di tutti i sistemi installati,w98,xp,vista, seven,e vari linux. Ricordati che se per caso inserisci una sola volta il cd di ripristino di vista ti razzola via il grub, in questo caso dovresti ripristinarlo, ma questa è un altra storia., troppo lunga da incominciare.
Lanciati senza paura.
Adios
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.