Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

adattatore ide sata Opzioni
busdriver
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 1:10:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/24/2009
Posts: 52
Whistle Ciao a tutti ho acquistato per ben 7 euro un adattatore ide sata bidirezionale per poter usare su un mio vecchio pc a 1,8 ghz un hard-disk sata in mio possesso in quanto la MB non è fornita di ingresso sata però ubuntu 9.04 non mi riconosce il disco se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo. Think
P.S.
sotto windows xp il disco funziona. Brick wall
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 1:10:49 AM

 
monsee
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 1:16:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Guarda che UBUNTU 9.04 lo puoi installar senza problemi (purché l'HD sia quanto basta capiente) anche su di un qualsivoglia HD P-ATA...
Perché hai scelto di installarlo per forza in un S-ATA? Eh?
In quanto al perché l'HD non ti venga riconosciuto, può esser che lo sia, ma venga visto come HD "esterno", dunque inadatto per l'installazione.

EDIT: magari son io che, dapprincipio, ho capito male... Non è che tu intendi che ce l'hai già installato. UBUNTU 9.04, sul tuo HD "interno" e tale UBUNTU non sembra in grado di vederti l'HD S-ATA "esterno"? volevi intender forse questo?
wasabi
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 2:53:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Scusate se mi intrometto, ma gia chè si tratta di hd, servirebbe una dritta: ubuntu e xp su du hd S.A. separati, ubuntu 9.04 legge hd con xp, xp non legge hd con ubuntu - qualche consiglio? molte grazie
monsee
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 3:07:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In che senso, chiedi consiglio? Che vorresti ottenere?
Si sa che Linux è in grado di "leggere" anche le Partizioni di Windows, mentre Windows NON è capace di legger le Partizioni di Linux... dunque, quel che t'avviene NON è un malfunzionamento: semplicemente, il tuo Windows (com'è normalissimo per Windows) non è capace di "vedere" Linux.
busdriver
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 12:07:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/24/2009
Posts: 52
d'oh! il pc ha due hd uno da 10gb ide partizionato in due su una ho installato xp e sull'altra ubu 9.04 il secondo hd da 160 gb sata lo vorrei usare per salvare i miei file ho installato hd sata perchè lo avevo a casa e non volevo acquistarne uno di nuovo.Think
il bios del pc li vede entrambi se avvio xp non ho nessun problema (a parte il fatto che su hd con adattatore non riesco ad installare il SO perchè non riesce ad avviarsi) mentre se avvio ubu 9.04 (ho provato anche con versioni precedenti con lo stesso risultato) il SO non lo vede proprio.
grazie per qualsiasi aiutoAnxious
busdriver
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 12:11:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/24/2009
Posts: 52
per wasabi per riuscire a vedere una partizione linux sotto windows devi installare un particolare driver per win che si chiama "explore2fs" funziona con partizioni ext3.
ci sono anche altri programmi simili che puoi trovare in rete.
ciao
simo95
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 2:23:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
busdriver ha scritto:
d'oh! il pc ha due hd uno da 10gb ide partizionato in due su una ho installato xp e sull'altra ubu 9.04 il secondo hd da 160 gb sata lo vorrei usare per salvare i miei file ho installato hd sata perchè lo avevo a casa e non volevo acquistarne uno di nuovo.Think
il bios del pc li vede entrambi se avvio xp non ho nessun problema (a parte il fatto che su hd con adattatore non riesco ad installare il SO perchè non riesce ad avviarsi) mentre se avvio ubu 9.04 (ho provato anche con versioni precedenti con lo stesso risultato) il SO non lo vede proprio.
grazie per qualsiasi aiutoAnxious


Forse ti mancano i driver per il controller SATA...Ma dato che funziona tramite adattatore, credo che si appoggi a quello IDE.

E' un po' particolare la cosa, e complicata.
Non so che dirti...
Ciao
busdriver
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 10:12:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/24/2009
Posts: 52
Think Si penso anch'io che manchino i driver ma non ho idea di dove poter cercare per tovarli.
comunque grazied'oh!
monsee
Inviato: Thursday, February 18, 2010 1:10:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Linux non abbisogna di drivers per riconoscere in HD S-ATA (Windows XP, invece, ne abbisogna). E, comunque, dato l'adattatore, non serve nessun driver: l'HD so comporta come se fosse un P-ATA (un EIDE).
La cosa, così com'è stata descritta (che UBUNTU 9.04 non veda proprio l'HD "esterno", intendo e Windows, invece, lo veda senza alcun problama), mi suona un po' strana...
busdriver
Inviato: Saturday, February 27, 2010 11:56:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/24/2009
Posts: 52
Whistle cambiato adattatore e anche ubuntu vede hard-disk.
Ciao grazie a tutti
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.