Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

antivirus su pendrive bootable Opzioni
paolopa
Inviato: Monday, February 15, 2010 10:38:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
http://www.sarducd.it/
ciao alfonso,questo sw dovrebbe cionsentire di installare piu' antivirus(rescue cd) su una pendrive bootable,e di conseguenza di farli funzionare come una scansione all avvio...vedi tu se ti puo' interessare.il fatto che se ne possano mettere piu' di uno(di modo che si puo' approfittare dei pregi di ognuno e supplire ai difetti)secondo me lo rende appetibile.ha anche altre utilita',ma secondo me questa è la piu importante.vedi tu.
Sponsor
Inviato: Monday, February 15, 2010 10:38:41 AM

a.roselli
Inviato: Monday, February 15, 2010 11:50:46 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ma per favore, non serve assolutamente a nulla eheheheheheheheh

Sto scherzando, lo avevo già in lista dei programmi da provare, certo che mi aspetta un lavoraccio immane per spiegarlo, comunque ci provo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 10:49:34 AM

Sto testando SARDU, ora mi trovo in Puppy Linux avviato da penna USB

Didemi cosa ne pensate di questa idea

Vorrei preparare un pacchetto che contenga questi programmi

1) SARDU per creare CD Live o installare su Penna USB
2) Antivirus Avira
3) Gparted per creare e modificare partizioni
4) Sistema operativo Puppy Linux per recuperare file da un windows non più avviabile e chiedere aiuto nel forum

SARDU permette di scaricare altri programmi, ma ho scelto questi di base da far scaricare in un unico pacchetto, ovviamente farò anche un articolo su Gparted e uno su Puppy Linux per spiegare come utilizzarli, Avira è già presente su Aiutamici.

Insomma un CD o Penna USB di appena 300 Mb da usare nei casi di emergenza.

simo95
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 11:58:52 AM

Iscritto dal : 12/4/2008
Lo uso da un pezzo e mi sono sempre trovato bene, poichè si possono aggiornare le firme virus senza rimasterizzare il CD ogni volta.
E poi il bello è che puoi avviare delle build in BARTPE (Anzi, ideona: potresti indicare come fare la propria copia in BartPE, con il plugins per Macrium, così a chi non funziona il mouse nella versione Linux, non resta a piedi...non è complicato, se vuoi ti faccio una videoguida)

Ciao

Il plugins è questo:

Macrium.zip

e bisogna compilare il tutto con questo:

Pebuilder
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:15:34 PM

BartPE non l'ho mai usato, so che serve per creare una copia di windows, ma chi non ha un CD di windows originale ma personalizzato dalle ditte di computer (RECOVERY) lo può usare comunque?

Mi fai una breve descrizione

Gparted non funziona su SARDU, ne da CD ne da Penna USB, forse l'ultima versione non è compatibile.

simo95
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:24:55 PM

a.roselli ha scritto:
BartPE non l'ho mai usato, so che serve per creare una copia di windows, ma chi non ha un CD di windows originale ma personalizzato dalle ditte di computer (RECOVERY) lo può usare comunque?

Mi fai una breve descrizione

Gparted non funziona su SARDU, ne da CD ne da Penna USB, forse l'ultima versione non è compatibile.

Lo si può utilizzare anche indicandogli la cartella i386 presente nell' HDD.
Comuqnue si può "tirare fuori" una copia pulita del disco di installazione del SO, partendo dai dischi di ripristino o partizioni di ripristino, seguendo quest'ottima guida:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292

Oggi pomeriggio impronto una mini-guida, dalla quale puoi fare la tua. L'ISO che ne esce mi pare sia di 50 mb (ma non vorrei sparare cavolate, non ricordo bene).

Ti sconsiglio di utilizzare l'ultima versione di GParted, ha un bug notevole (a meno che non l'abbiano corretto...)

Ciao
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:27:36 PM

Grazie per la miniguida e per l'info su Gparted, provo a scaricare una versione precedente.

paolopa
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:31:30 PM

mi sembra un ottimo lavoro alfonso,in effetti quel programma me l aveva fatto notare il buon simo,anche se mi ci ero gia imbattuto. una pendrive di pronto soccorso.c è anche kas tra gli antivirus,metti quello che giudichi il migliore.magari spiega nell articolo come si aggiorna il database dell antivirus.
se gparted non funziona puoi provare con un puppylinux che lo contenga di suo,magari va...
ops,ho letto dopo l intervento di simo su gparted
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:45:33 PM

Il lavoro sarà lungo e si svilupperà man mano che si va avanti, non faccio più un pacchetto unico ma metto i link per scaricare i file direttamente, poi vediamo.

Ho visto che in Puppy Linux c'è una versione di Gparted, devo provarlo, un programma in meno da scaricare.

monsee
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 1:45:13 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
L'ultima versione di GParted è la 0.5.1-1: il BUG che affliggeva le versioni precedenti, in quest'ultima (e nella 0.5.1, immediatamente precedente), è stato -per fortuna- risolto. Applause Applause Applause
Riguardo a quale Puppy-Linux utilizzare, ti suggerisco di provare NON la "versione ufficiale", ma uPup oppure dPup (entrambi appartengono alla veniente "generazione" PuppyLinux 5.0; il primo è capace di integrare anche i pacchetti di UBUNTU, il secondo -anche se ancora in BETA- è capace di integrare anche pacchetti DEBIAN; il secondo dispone anche di un WINE abbastanza efficace che riesce a lanciare anche vari programmi "da pen-drive" nati per Windows). Il vantaggio principale nell'usar l'uno o l'altro fra questi due sta nel fatto che si sarebbe in grado di aprire e gestire anche eventuali Partizione in ext4 senza problemi (anche il GParted incluso è capace di gestire il file-system ext4). Il solo problema è che si tratta di "distro" in lingua inglese. Se vuoi un Cucciolinux parzialmente tradotto in italiano, devi accontentarti di Ferrari_reply_1.0-ita (basato su Puppy-Linux 4.0; mi par che inclusa anche F-prot come antivirus; nel complesso è piuttosto valido, però è incapace di gestire i file-system ext4 [e ha un GParted un po' obsoleto], ma ha come browser un ottimo Opera). In Cucciolinux è integrabile anche ClamAV.
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 4:17:52 PM

Proverò a vedere se Ferrari_reply_1.0-ita si integra con SARDU e ti faccio sapere.

simo95
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 6:58:35 PM

Ecco.
Scarichiamo il plugins di Macrium e PEbuilder (i link sono sopra).

Creiamo una cartella nel desktop, la chiamiamo ad es. FILEOS ed estraiamo (ad es. con 7zip) il contenuto dell'ISO del CD di windows creata ad es. con Ashampoo BS 6. (in alternativa potete visualizzare le cartelle e i file nascosti e copiare il contenuto del CD all'interno della cartella. Io preferisco la prima strada...

Installiamo ed apriamo Pebuilder, e nel campo Source indichiamo la cartella FILEOS creata in precedenza....

Ora, andiamo nella cartella di installazione di PEbuilder (di default: X:\pebuilder3110a ) ed entriamo nella cartella plugins. Ora copiamo all'interno la cartella Macrium (ottenuta dall'estrazione del file Macrium.zip ):

Fatto ciò, torniamo alla finestra di PEbuilder e premiamo F4. Scorriamo le voci fino a trovare quella relativa a Macrium, e controlliamo che sia abilitata:

Fatto ciò premiamo ESC, e configuriamo Pebuilder in questo modo, confermando, dopo aver seguito i passaggi nel giusto ordine, con Build

Se c'è qualcosa di poco chiaro fammelo sapere...
Ciao
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 7:19:30 PM

Intanto grazie, appena posso faccio la prova, ed eventualmente ti chiedo ulteriori informazioni.

sardu
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 10:14:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/9/2010
Ciao, scusate se mi intrometto nella Vs. discussione...
Mi servirebbe sapere quale versione state usando di SARDU, vi consiglio di usare l'ultima beta....che è in effetti una definitiva alla quale sto aggiungendo delle cosettine.
E' stato scritto che non funziona GParted, io ho appena provato gparted-live-0.5.1-1.iso e funziona correttamente (USB reale e ISO con VirtualBox). Che tipo di errori hai? Che altre ISO hai quando non funziona? Vi pregherei, se ci tenete al fatto che tutto funzioni correttamente, a contattarmi per email o a scrivere nel forum segnalando le anomalie. In questo modo ho la possibilità di correggerle. Logicamente più imput mi date più veloce sarà la risoluzione del problema. Non posso andare a tentativi per trovare la combinazione che non funziona...giocherei al superenalotto Anxious
Non conosco quelle ISO derivate da puppy...ma funzionerebbero SOLO se hanno la stessa struttura del "genitore" e rinominate.
Per quel che riguarda la redistribuzione delle iso...leggiti attentamente le EULA, io ho preferito mettere dei link....per evitare problemi legali.
Un saluto
Davide
a.roselli
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 2:49:09 AM

sardu ha scritto:
Mi servirebbe sapere quale versione state usando di SARDU, vi consiglio di usare
Un saluto
Davide

Ciao Davide, piacere di conoscerti

nel test stavo usando la versione SARDU_1.0.7.1.zip poi per altri impegni mi sono interrotto ma ho intenzione di recensirlo su Aiutamici quanto prima.

Per quanto riguarda a Gparted si installava regolarmente, ma selezionandolo nel menu di SARDU non partiva proprio, come se non fosse associato, poi i link per scaricare i programmi, alcuni non funzionavano, appena ricomincio il test per fare la recensione ti faccio sapere su qualsiasi errore che incontro.

Grazie per il tuo intervento in questa discussione.

giza
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 10:07:05 AM

Iscritto dal : 10/27/2006
tera tera potete spiegarmi di cosa state parlando? il sardu nun lu capiscu
a.roselli
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 11:57:45 AM

SARDU - Shardana Antivirus Rescue Disk Utility

è un programma menu che permette di installare su penna USB o CD/DVD, vari tipi di programmi in formato ISO che richiedono la masterizzazione, come antivirus, sistemi linux, programmi per partizionare il disco fisso, ecc. Invece di masterizzare un CD per ogni programma si possono instalare tutti su un solo supporto e avviare questi da un menu.

prossimamente su Aiutamici.

giza
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 2:38:21 PM

Iscritto dal : 10/27/2006
ok grazie in pratica serve a masterizzare l'exe per poi installarlo su un pc.
paolopa
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 3:10:27 PM

no giza,serve per avere su pendrive(ed usarla come pendrivebootable)una serie di strumenti utilissimi in caso di problemi.dagli antivirus ad un so,ad un partizionatore di hd ecc. ecc.
solo che mi sembra che alfonso ci voglia andare in pensione con sto software!eheheheheh(scherzo,se serviva dirlo)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme