Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/28/2001 Posts: 164
|
ciao volevo sapere se esiste un programma freewere che mi permetta di dividere il disco fisso per installare 2 sistemi operativi mantenendo i dati di quello che ho. visto che sto cavolo di xp....fa i capricci con parecchi programmi che avevo e che schifa.. econ lo scanner che non lo vuole proprio vedere e poi non si trovano nemmeno i driver aggiornati per lo scanner... grazie avevo partition magic 5 completo ma non gli va bene nemmeno lui. invece se dovessi mettere in n°8...quando scade vede solo la partizione primaria? ciao<font size=5></font id=size5><font face='Verdana'></font id='Verdana'><b></b><b></b><b></b>
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/7/2001 Posts: 0
|
Ciao. Esiste Ranish partition manager, a tuo rischio e pericolo. Alcuni ne dicono bene, altri no. Che file system hai? Se hai conservato la fat32 puoi usare i dischi di emergenza di partition 5 per dividere il disco. Crei una primaria a inizio disco come fat32 e la rendi attiva. Poi installi il secondo os. Se questo è 98 - spero - puoi installarci dentro pm 5 e boot magic e fare il boot da lì (dovrebbe vedere l'xp come Nt4). Se boot magic non boota rimetti i dischetti e riattiva la partiz dove c'è Xp e il boot loader di xp dovrebbe vedere i 2 os. Ovviamente non poui installare pm 5 sotto Xp. Cosa vuol dire quando la 8 scade? La versione che trovi sul sito powerquest è solo una demo: non scade, ma purtroppo si limita a leggere la tabella delle partizioni e non ti permette di cambiarla/editarla.
Visti tutti i problemi, scusa, perché non fai un bel formattone e rimetti l'os precedente, con il quale ti girava tutto?
Ciao. Luca
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/7/2001 Posts: 0
|
Se boot magic non boota rimetti i dischetti e riattiva la partiz dove c'è Xp e il boot loader di xp dovrebbe vedere i 2 os.
Scusa volevo dire: se boot magic non fa bootare xp, disinstallalo prima e poi, con i dischetti cambia di nuovo partizione attiva ecc...
|