Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Nobelix Opzioni
ecofive
Inviato: Thursday, February 11, 2010 10:44:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ti posto alcuni link utili:
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/guida.pdf
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/manuale.pdf
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/kompy.pdf
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/kompy1.pdf
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/tutorial_kompozer.pdf

Per i collegamenti, controlla che i nomi dei file .html non abbiano spazi.
Per lo sfondo mi cito:
"Per l'immagine di sfondo: aprire con KompoZer il file, cliccare su Formato e poi su Sfondo e colori
pagina.
Cliccare nel quadratino a sinistra di "L'URL è relativo all'indirizzo della pagina". Cliccare su OK e
risalvare la pagina.". Controlla anche se hai mandato in web l'immagine dello sfondo.

Ciao.

Edit: dimenticavo di dirti che i manuali per NVU sono perfettamente compatibili con KompoZer.
Sponsor
Inviato: Thursday, February 11, 2010 10:44:01 AM

 
nobelix
Inviato: Thursday, February 11, 2010 7:31:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
Ciao ecofive, ben arrivato ti aspettavo con ansia,Boo hoo! quei link che mi hai consigliato li avevo già scaricati un po di tempo fa li so quasi a memoria, comunque nn riesco a venirne a capo, quello che mi lascia perplesso e che ogni volta che apro kompo e apro la pagina index nn è mai completa le devo reinserire le immagini, poi la devo salvare. Quando usavo front p.. invece rimaneva tutto impostato e se lo modificavi e lo pubblicavi caricava in rete tutto il sito e modificava solo le pagine aggiornate e nn avevo grossi problemi ( chiaramente avevo acquistato un manuale di Front Page 2002 ), qua invece devi caricare pagina x pagina, volevo provare Filezille e mi sto documentando, come funziona, cosa ne pensi.


Spero di nn annoiarti con le mie perplessità.

altro dubbio " Controlla anche se hai mandato in web l'immagine dello sfondo. " cosa vuol dire e come devo farePray Pray


Kompo e uguale sia x Win e sia x Ubu si pero tutte le guide fanno vedere i passaggi con W e le finestre di U anno altri nomi

sfiga vuole acquisto una rivista che aveva iniziato a spiegare kompo a fatto due parti aspettavo la terza invece 2 di picche


Buona serata
ecofive
Inviato: Thursday, February 11, 2010 8:50:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cerchiamo di esaminare insieme alcuni problemi.
Prima di tutto, con KompoZer è necessario salvare con nome, subito, la pagina vuota: in questo modo non ci saranno problemi con le immagini, comprese quella di sfondo.
Anche se apri una pagina "vecchia" con Kompozer e non la modifichi, non succede nulla.
Di solito si manda in rete tutto il sito (dopo aver verificato se funziona). Quando si fa un cambiamente alle pagine che ci sono nel computer, bisogna rispedire il file modificato ( o le foto aggiunte) anche in rete.
Poiché usi Ubuntu, ti consiglio di scaricare un componente aggiuntivo di Firefox, FireFTP:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addons/versions/684
E' semplice da usare ed è ottimo (il mio ultimo sito l'ho mandato in rete proprio con Fire FTP).
Comunque anche Filezilla va bene.
Dovresti dirmi come hai mandato in rete i file e, se possibile, darmi i link delle pagine in rete.
Le finestre di KompoZer sono uguali sia in Windows sia in GNU/Linux: le mie piccole guide le ho realizzate con Mint ...
Quelle che sono leggermente diverse, ma solo nella grafica, sono le schermate di NVU.
Hai risolto con i collegamenti?
Buona serata anche a te.

Ciao


nobelix
Inviato: Thursday, February 11, 2010 11:36:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
Cronologia kompo:

apro kompo> senza titolo>apri>documenti nuovo web>homepage.html
sono nella pagina mi mancano solo le foto, lo sfondo e le scritte ci sono

inserisci>immagini>indirizzo>cartelletta(sfoglia)>../foto/nobelixemaria.jpg>url relativo....... >vistato>testo alternativo> vistato>nobelixemaria>OK
a questo punto clicco salva, e l'immagine mi appare,

ripeto la stessa operazione con la seconda immagine

Oppure vado dove manca l'immagine clicco tasto dx >proprietà immagine>inserisco l'immagine

formato>sfondo a colori>immagine di sfondo>cartelletta(sfoglia)>../foto/trisbianco.html>url relativo........>vistato>OK> clicco salva

a questo punto clicco anteprima, mi appare la pagina su firefox completa con immagini, sfondo, e impostazione come preferisco, ritorno su kompo, e clicco su pubblica

pubblicazione pagina>nome sito(nobelix)>titolo pagina(index)>nome file(index.html)>vistare>includi immagini e altri file>publica


vado sul mio sito www.nobelix.net e mi appare la pagina senza sfondo


Se vai sul sito vedi che si possono aprire due pagine "foto" e "contatti" si nota subito che le impostazioni delle due pagine sono sfalsate, mentre su kompo sono giuste, e poi il collegamento andare nella pagina ci vai ma x ritornare indietro ti da l'error


Collegamento.

evidenzio la pagina da visitare>proprietà collegamento>collegamento a (home)>vistare>url relativo........>OK> clicco salva



ho scaricato il tuo file ma dove lo trovo?
ecofive
Inviato: Friday, February 12, 2010 5:41:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ci sono parecchie cosette da mettere a punto.
Per aprire una pagina nova, fai clic sull'icona Nuovo e salvala immediatamente con un nome.
Spero che tutte le tue immagini siano nella cartella foto, contenuta a sua volta nella cartella dove c'è tutto il sito.
Il tuo codice per lo sfondo è questo:
<body style="background-image: url(../foto/trisbianco.jpg);">
Togli i caratteri che ho segnato in rosso (in tutte le tue pagine web).
Questo mi è misterioso: "Oppure vado dove manca l'immagine clicco tasto dx >proprietà immagine>inserisco l'immagine".
Inserisci le nuove immagini facendo Inserisci > Immagine ...
Il collegamento alla home page non funziona perché la tua home page si chiama (giustamente) index.html; tu invece hai indicato nel collegamento home.html.
Confermami se hai tutte le immagini nella cartella foto.
Usa Filezilla o FireFTP per mandare il sito in rete. Con questi due programmi potrai controllare facilmente se tutti i file e le immagini sono stati mandati nel tuo spazio web.
"ho scaricato il tuo file ma dove lo trovo? " : a quale file ti riferisci? Dove lo trovi non posso saperlo; dipende infatti da come hai impostato lo scaricamento dal tuo browser ..
A risentirci.

Ciao
ecofive
Inviato: Friday, February 12, 2010 8:50:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Le istruzioni per FireFTP le scarichi qui:
http://fileurls.com/vgmadb

Ciao
nobelix
Inviato: Friday, February 12, 2010 10:59:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
eccomi qua,

ho fatto una cartella, con dentro altre cartelle in una ho le foto,( anche quelle due che vedi nella index ) nella seconda ho dentro il vecchio sito ( fatto con front page, o anche cambiato hosting da Win a Linux ) nella terza ci sono le pagine html


body style="background-image: url(../foto/trisbianco.jpg);">
Togli i caratteri che ho segnato in rosso (in tutte le tue pagine web)

fatto, ho salvato la pagina sono andato su anteprima e lo sfondo è sparitoBrick wall



Questo mi è misterioso: "Oppure vado dove manca l'immagine clicco tasto dx >proprietà immagine>inserisco l'immagine".
Inserisci le nuove immagini facendo Inserisci > Immagine ...

si scusa ho saltato il passaggio faccio come dici tu


nuovo>pagina>salva

premessa, io ho fatto una pagina chiamata master, completa di intestazione, sfondo,e le chiamate x le altre pagine, la apro la rinomino e la salvo, cosi tutte le pagine anno una struttura uguale e una cosa corretta secondo te?


https://addons.mozilla.org/it/firefox/addons/versions/684

questo link lo apro poi clicco aggiungi a firefox, lo scarico e poi nn lo + trovato, generalmente i file che scarico li trovo in una cartella " scaricati " questo invece nn c'è

domani nn posso mi rilasso facendo una gita sul Trenino Rosso del Bernina ma domenica continuo a Brick wall Brick wall Brick wall per creare sto c... di sito
ecofive
Inviato: Friday, February 12, 2010 11:16:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Nobelix, i file .html devono stare nella cartella che contiene il sito principale, non in una cartella propria: sbattili al posto giusto. Penso che parte dei problemi siano dovuti proprio a questo.
Non capisco perché sei andato in anteprima dopo aver salvato il file. Per vedere se tutto è a posto basta fare doppio clic sul file index.html.
Hai scaricato il file da questo link ?:
http://fileurls.com/vgmadb
Penso di no, altrimenti sapresti dove sia finito l'addon (in Firefox cliccare su strumenti e poi su FireFTP).

Ciao.
nobelix
Inviato: Friday, February 12, 2010 11:34:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
la cartella dei file .html nn lo creata io, sai cosa faccio tanto sono all'inizio cancello tutto e parto da capo

si ho scaricato il link, adesso ho capito dove aprirlo.


Grazie buon W E
ecofive
Inviato: Saturday, February 13, 2010 8:43:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Saggia la tua decisione. Non appena apri una nuova pagina web, salvala con un nome, anche se è vuota. In questo modo non avrai problemi con le immagini. Ti raccomando di non mettere i file .html in una cartella propria.
Vedi ad esempio lo schema di un mio sito; nelle cartelle ci sono le foto di Trieste, Toledo, Uffizi ecc. e poi ci sono i file .html :

"/>


Ciao.
nobelix
Inviato: Sunday, February 14, 2010 3:51:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
Allora: apertura kompo pagina(senza titolo)>Formato>Titolo e proprietà pagina>Titolo "Home">OK> Salva mi si apre la pagina Documenti


"Ti raccomando di non mettere i file .html in una cartella propria "

a questo punto la cartella la devo fare io o salvarla in documenti ? o devo modificare qualche impostazione di kompo ?
ecofive
Inviato: Sunday, February 14, 2010 6:39:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Scusa, non ho capito il problema. Vado allora a naso. Prima di fare il sito fai una nuova cartella (chiamala, ad esempio, sito nobelix) che conterrà tutto il tuo sito (metti la cartella in Documenti). Nella cartella sito nobelix aprirai una nuova cartella, di nome es. foto , in cui metterai solo le immagini. I file .html devono andare nella cartella sito nobelix.
Per aprire una pagina web nuova, clicca sull'icona Nuovo.

Ciao.
nobelix
Inviato: Friday, February 19, 2010 11:15:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
Ciao Ecofive,
scusa se nn ti ho risposto ma stavo cercando di impostare il sito, se vai a vedere sono riuscito a fare i collegamenti fra di loro, ma nn sono riuscito ad infilare lo sfondo, carico le pagine con Fireftp, e aspetto la prossima uscita di " kompy.3 "Whistle Whistle
ecofive
Inviato: Saturday, February 20, 2010 8:06:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao. Hai due pagine web uguali: index.html e home.html. Elimina home.html.
Il codice sorgente del file index.html va modificato:
style="background-image: url(file:///home/pino/Documenti/Sito%20%20Nobelix/foto/trisbianco.jpg);
togli tutto ciò che è rosso e risalva la pagina. Controlla se l'immagine trisbianco.jpg sia in rete.
Hai delle immagini pesantissime: 1600X1200 pixel. Ti converrebbe ridurle con Gimp.
Buon lavoro.

Ciao.

EDIT
per lo sfondo puoi fare anche così: apri, con KompoZer, il file index.html. Vai in Formato > Sfondo e colori pagina.
Cancella ciò che c'è nella casella Immagine di sfondo e batti foto/trisbianco.jpg. Salva la pagina e poi mandala in rete.

Ciao.
nobelix
Inviato: Saturday, February 20, 2010 7:59:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
Brick wall ho fatto Brick wall o tirato via home.html Brick wall adesso quando vai nelle altre pagine e vuoi ritornare nella home mi da errore 404Brick wall

style="background-image: url(file:///home/pino/Documenti/Sito%20%20Nobelix/foto/trisbianco.jpg);
togli tutto ciò che è rosso e risalva la pagina

lo avevo già fatto ma senza risultato

Controlla se l'immagine trisbianco.jpg sia in rete ?

mi dici per favore come devo fare x vedere che sia in rete



sono proprio una frana
simo95
Inviato: Saturday, February 20, 2010 8:07:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Con FireFTP. Apri lo spazio del sito e controlla.
Ciao
ecofive
Inviato: Saturday, February 20, 2010 8:57:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Collegamenti: se la tua home si chiama (giustamente) index.html devi scrivere nel collegamento alla home page index.html e non home.html.
Come ti ha detto Simo, apri FireFTP e collegati al tuo sito. Nell'ultimo riquadro a destra troverai la cartella foto, il file index.html, il file cesare.html, il file link.html ecc. . Fai doppio clic sulla cartella foto e controlla se c'è trisbianco.jpg.
Un'ultima domanda: vedi lo sfondo se apri il file index.html sul tuo computer?

Ciao.

Edit
Come vedi, partendo dal tuo file ho aggiunto uno sfondo:

"/>


nobelix
Inviato: Sunday, February 21, 2010 3:35:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
GRAZIE al vostro aiuto risolvo tutti i problemiApplause Applause Dancing Dancing

ho inserito le foto in rete, risolvendo il problema dello sfondo
ed anche il problema della home è risolto
ecofive
Inviato: Sunday, February 21, 2010 4:25:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Di nulla.
Ora vado a guardare il tuo sito.
Buon lavoro e buona domenica.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.